L'AQUILA - "Presso la sede del CAI L’Aquila, nell’ambito della serie di eventi “Parole nel vento”, inseriti nel più ampio progetto “L’Aquila città che legge 2025” del Comune dell’Aquila, venerdì 21 novembre verrà presentato il libro di Alberto Sciamplicotti “L’ANNO DEL NEVONE” (MonteRosa edizioni, 196 pagine, cm 14x21).
La presentazione del volume, già premiato nelle edizioni 2025 del “Premio Arpea” e “Giallo Garda”, è l’appuntamento conclusivo di Parole nel vento, serie di incontri in cui la sede aquilana del CAI ha ospitato, nel corso dell’anno, letture, presentazioni di libri ed esecuzioni di brani musicali.Grazie al coordinamento artistico e alla regia teatrale di Maria Cristina Giambruno, avvalendosi della collaborazione fra la Sezione CAI L’Aquila e il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila, la serata sarà arricchita da letture di brani del volume da parte dei due attori Claudia Muzi e Fabrizio Villacroce, e da intermezzi musicali nei quali Riccardo Laoreti alla fisarmonica eseguirà brani musicali di V. Zolotaryov, W. A. Semionov e F. M. Capogrosso.
Vincenzo Brancadoro dialogherà con l’Autore Alberto Sciamplicotti.
Al termine della presentazione la Sezione CAI L’Aquila offrirà un brindisi ai partecipanti.
- IL LIBRO | Pietracamela, inverno 1929. Una nevicata che non si ricorda a memoria d’uomo. Una tormenta in cui muoiono i due fortissimi alpinisti Mario Cambi e Paolo Emilio Cichetti. Una bambina che viene trovata barbaramente uccisa. Tre alpinisti austriaci che intendono ripercorrere le tracce dei due sfortunati romani. L’OVRA. La tesi di Ettore Majorana e il gruppo dei “ragazzi di via Panisperna”.
Un medico e un maresciallo indagano per ricomporre un puzzle i cui pezzi sembrano troppo difficili da incastrare tra loro. Un romanzo giallo che intreccia storia e fiction in una vicenda capace di tenere il lettore con il fiato sospeso, fino alla fine. Il volume, partendo da fatti veri e personaggi reali, documentati con un attento lavoro di ricerca, narra una vicenda che non è davvero accaduta ma che è in realtà molto più che verosimile.
Il libro è stato premiato nelle edizioni 2025 del “Premio Arpea” e “Giallo Garda”.
- L’AUTORE | Alberto Sciamplicotti, nato nel 1963, ha pubblicato diversi volumi dedicati all’alpinismo, alla montagna e allo scialpinismo sulle montagne del mondo: saggi di avventure, ricostruzioni storiche, biografie, diari di viaggio, romanzi, libri per bambini. Fotografo e videomaker professionista, ha pubblicato articoli anche su numerose riviste di alpinismo italiane e internazionali. Come videomaker e regista ha partecipato con i suoi documentari a numerosi festival di cinema di montagna, ricevendo premi e menzioni.
Ha pubblicato i seguenti titoli:
Rotti e Stracciati aria di Roma sulle cime – Edizioni CDA, Torino 2000 (prima edizione)
Quelli del Pordoi – Edizioni VersanteSud, Milano 2005
Misteri e segreti dell’Appennino – Edizioni Il Lupo, Roma, 2009
I vagabondi delle nevi – Edizioni AlpineStudio, Lecco, 2010 (due edizioni)
La seduzione dell’avventura – Edizioni Ediciclo, Portogruaro, 2011
L’Incanto dei passi – Edizioni AlpineStudio, Lecco, 2017
(Menzione Speciale al Premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti 2018)
Rotti e Stracciati aria di Roma sulle cime – Edizioni AlpineStudio, Lecco 2018 (seconda edizione)
La notte fra i due inverni – Edizioni AlpineStudio, Lecco, 2019 (Finalista nella cinquina finale del Premio Asprea 2022)
Rotti e Stracciati aria di Roma sulle cime – Edizioni AlpineStudio, Lecco 2020 (nuova edizione nella collana I Miti)
Elio e il Drago del Tramonto – Edizioni AlpineStudio, Lecco 2020 (collana Le Gocce)
Elio e i Giganti – Edizioni AlpineStudio, Lecco 2021 (collana Le Gocce)
Fra terra e mare – viaggio nel Peloponneso sulle tracce di Patrick Leigh Fermor e Bruce Chatwin – Edizioni del Gran Sasso, Roma 2024
L’anno del nevone – MonteRosa Edizioni 2025
Rotti e Stracciati aria di Roma sulle cime - Edizioni del Gran Sasso 2025 (quarta edizione).
Ha curata la traduzione, l’editing e l’adattamento dei seguenti volumi:
Ski de Printemps di Jacques Dieterlen – Edizioni del Gran Sasso, Roma 2019 (lingua originale francese)
Scialpinismo Vista Mare: Grecia di Christian Mayer – Edizioni del Gran Sasso, Roma 2021 (Lingua originale Inglese)
Crystal Ceiling un viaggio epico di Jan Reynolds – Edizioni del Gran Sasso 2022 (Lingua originale inglese USA)
Dal 1997 a oggi ha collaborato con articoli e fotografie con varie riviste nazionali e internazionali del settore montagna, alpinismo e sci. In particolare: Rivista della Montagna, Free.rider, Soul.Rider, Montagnard, Rivista del CAI, Montagne360, Meridiani Montagne, Montagnard, Appennino, In Movimento, Backline (Germania), Ascent (USA).
Ha inoltre pubblicato articoli in diverse riviste on line del settore montagna e outodoor italiane e internazionali.
Dalle sue esperienze sulle montagne del mondo ha realizzato diversi film, presentati a festival e manifestazioni del settore in Italia (Trento Film Festival, Cervino Cine Mountain Fest, OFF, Sestriere Film Festival, ScannoDoc Festival del Documentario Naturalistico Italiano, ecc) ed esteri (Autrans film Festival-France, Vertical Film Fest-Mosca, Bansko Festival-Bulgaria), dove ha ricevuto premi e menzioni.
Ha all’attivo circa settanta eventi di cui è stato protagonista, con racconti, reading, filmati e proiezioni riguardanti sia i suoi volumi che aspetti del mondo della montagna, della wilderness e dell’esplorazione a tutto tondo, da quella alpinistica, a quella dei poli, a quella delle vastità desertiche della terra. È stato inoltre co-organizzatore e presentatore di cinque edizioni del Festival Montagne In Città di Roma".
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
"BABBO NATALE ARRIVA NELLA RISERVA DEL BORSACCHIO: NUOVI FILARI DI TAMERICI PER UN FUTURO SOSTENIBILE"
ROSETO - "Anche quest'anno si rinnova la tradizione natalizia nella Riserva Naturale Regionale del Borsacchio: per il quarto anno ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento