CORFINIO VIDEO - "Il progetto FOLIA dell’artista abruzzese Marco Mazzei nasce come un viaggio poetico e diffuso nel cuore del Parco Nazionale della Maiella. Attraverso la realizzazione e l’installazione di grandi foglie in alluminio, lavorate con l’antica tecnica dello sbalzo e cesello, Mazzei intreccia memoria artigiana e visione contemporanea.
Le foglie, disseminate nei 39 comuni del Parco, saranno tutte geolocalizzate, dando vita a un grande percorso artistico e turistico che guiderà i visitatori alla scoperta dei luoghi più preziosi dei paesi della Maiella. In ogni tappa l’artista intesse relazioni con le comunità, raccoglie storie e testimonianze che confluiranno in un libro destinato a raccontare questo singolare viaggio umano e creativo.
Sostenuto dal Parco Nazionale della Maiella e dalla Regione Abruzzo, FOLIA si configura come uno dei progetti di arte diffusa più ampi mai realizzati in Italia: un intreccio di paesaggio, cultura e identità che restituisce alla natura una voce nuova, fatta di metallo e luce.
https://www.youtube.com/watch?v=2PuP6lDy-uo
Di Nisio Francesco
L’ultima tappa si è svolta in questi giorni a Corfinio, città dove per la prima volta venne scritto un passo fondamentale per la nascita dell’Italia. Con questa installazione, l’opera celebra la storia e la memoria del luogo, rafforzando il dialogo tra arte contemporanea e radici storiche del territorio. In questa occasione, Marco Mazzei ha inoltre donato al paese una delle sue Bandiere d’Italia in alluminio, consegnata al vicesindaco e destinata a essere esposta presso la sede comunale.
Il progetto, nato nel cuore della Maiella, è destinato ad allargarsi e a dialogare con altre istituzioni dell’ambiente, in Abruzzo e in diverse parti del pianeta, rafforzando la sua vocazione universale di arte diffusa capace di unire territori e comunità".
Nessun commento:
Posta un commento