L'AQUILA - "Alleanza Verdi e Sinistra, la formazione politica composta da Sinistra Italiana ed Europa Verde, comunica che, in data 26 giugno 2025, è stato presentato alla Camera dei Deputati, all’interno dell’atto Camera n. 2365 “Misure di garanzia per l’erogazione delle prestazioni sanitarie e altre disposizioni in materia sanitaria”, un emendamento a firma dell’onorevole Luana Zanella volto a consentire alle AASSLL di procedere all’internalizzazione dei lavoratori delle cooperative che hanno prestato servizi per il sistema sanitario anche in mansioni tecniche e amministrative.Se approvato l’emendamento permetterà alle Aziende Sanitarie Locali di attivare percorsi di internalizzazione non solo per il personale sanitario e socio-sanitario come già è possibile fare, ma anche per quello impiegato in ambiti tecnici e amministrativi che fino ad oggi è rimasto escluso da questa prospettiva di stabilizzazione.
Alleanza Verdi e Sinistra aveva assunto un impegno preciso con i lavoratori e le lavoratrici delle cooperative che operano per la ASL aquilana e oggi può dire, con orgoglio, di aver mantenuto la parola data. Lo stesso emendamento verrà presentato anche al Senato, all’interno dell’atto Senato n. 1553, relativo alla Conversione in legge del decreto-legge 24 giugno 2025, n. 90, contenente disposizioni urgenti in materia di università e ricerca, istruzione e salute.
Una volta superata positivamente la fase di ammissibilità, chiediamo con forza che tutte le forze politiche, a partire da quelle di centrodestra, votino favorevolmente l’emendamento, così come si erano impegnate a fare durante gli incontri avuti con i rappresentanti dei lavoratori delle cooperative attive presso la ASL 1 Abruzzo.
Riteniamo inoltre fondamentale sottolineare che avviare un percorso di internalizzazione consentirà non solo di dare stabilità e riconoscimento a chi ha prestato servizio continuativo nelle strutture pubbliche ma anche di salvaguardare pienamente il dettato costituzionale in materia di accesso al pubblico impiego. La normativa vigente, infatti, permette l’internalizzazione di un numero di lavoratori pari a quello assunto tramite procedura concorsuale aperta, garantendo così sia la tutela dei vincitori del recente concorso per assistenti amministrativi indetto dalla ASL che un corretto equilibrio tra stabilizzazione e accesso dall’esterno.
Alleanza Verdi e Sinistra continuerà a battersi per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e per un sistema sanitario pubblico più giusto, efficiente e rispettoso della dignità di tutte le persone che vi operano. Il percorso è ancora lunga ma un primo passo è stato fatto. Da L’Aquila si sta aprendo una strada di speranza e di riscatto che potrebbe interessare tutti i lavoratori assunti nel S.S.N. che hanno garantito, con il loro impegno, lavorando nelle cooperative, la continuità dei servizi pubblici anche nei momenti più critici, soprattutto quelli dell'emergenza COVID".
Sinistra Italiana L’Aquila – Alleanza Verdi e Sinistra
Pierluigi Iannarelli - Segretario Comunale Sinistra Italiana L'Aquila
Lorenzo Rotellini - Capogruppo Alleanza Verdi e Sinistra Comune di L'Aquila
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
ULTIME TRE GIORNATE PER CHIETI CLASSICA, MAZZOCCANTE "È IL TRIONFO DELLA MUSICA"
CHIETI - "Si avvia verso la conclusione con un crescendo di emozioni e successi l'ottava edizione di Chieti classica, festival iniz...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento