SULMONA - "Cambiano le amministrazioni ma a Sulmona il modo in cui viene curato il verde pubblico è sempre lo stesso: mettere in azione le motoseghe. L’abbattimento di 8 tigli in viale Roosevelt viene giustificato con la loro presunta pericolosità, ma a giudicare dai tronchi non è così perché quasi tutte le piante appaiono in buono stato vegetativo. Allora perché sono state tagliate? Per di più in piena estate, quando gli alberi in città contribuiscono a creare un microclima che abbassa le temperature.Per conoscere le vere ragioni del loro abbattimento abbiamo fatto anche in questo caso l’accesso agli atti, sperando che da parte del Comune venga data una esauriente risposta e soprattutto fornita la relazione del tecnico qualificato che ne spieghi le motivazioni.Intanto è doveroso osservare che l’amministrazione Tirabassi segue le orme di quella Di Piero. Ovvero, solo improvvisazione e nessuna programmazione. Intanto si taglia, poi chi vivrà vedrà. Questo ennesimo episodio di cattiva gestione del verde urbano fa degno seguito ai precedenti: le capitozzature illegali nella Villa Comunale, fermate dall’intervento della Procura; il taglio ingiustificato di 18 tigli in piazza Garibaldi, che lo stesso tecnico incaricato dal Comune aveva descritto come alberi da controllare periodicamente e non da tagliare; e da ultimo l’abbattimento di tre grandi pini in via Cornacchiola, anch’essi in buono stato vegetativo e senza che le radici avessero provocato alcun danno ai marciapiedi.
Il “sogno” dell’ex assessore Sergio Berardi di piantare 20.000 alberi a Sulmona nel corso del suo mandato è rimasto tale. Così come non sono state mantenute le promesse – vedi piazza Garibaldi – di sostituire gli alberi abbattuti con nuove piante. È sempre così: si taglia e basta, così restano solo i tronchi a testimoniare l’inefficienza del Comune e i cittadini aspettano inutilmente che al posto di quei tronchi spuntino magicamente nuovi alberelli.
Non è più tollerabile che al Comune di Sulmona non vi sia neppure un ufficio che si occupi del verde pubblico e che il settore sia affidato addirittura al comandante dei Vigili Urbani, che già ha numerosi altri compiti istituzionali da svolgere. E poi, quali competenze hanno i Vigili Urbani in questa materia?
L’auspicio è che la nuova amministrazione provveda rapidamente a porre rimedio alle pesanti carenze che contraddistinguono il settore: un ufficio dedicato, con personale qualificato; il censimento del patrimonio arboreo della città; un piano pluriennale del verde urbano e un regolamento per la gestione del verde, sia esso pubblico che privato.
Sarà l’amministrazione Tirabassi capace di voltare pagina? A giudicare dall’ultimo episodio di viale Roosevelt è lecito nutrire dubbi".
p. Comitato spontaneo per la tutela e la valorizzazione del verde urbano
Mario Pizzola
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
LA RUGBY L’AQUILA PRESENTA IL NUOVO STAFF PER LA STAGIONE 2025/2026
L’AQUILA - "La Rugby L’Aquila ha dato il benvenuto al nuovo assetto dirigenziale e tecnico per la stagione sportiva 2025/2026. Una squ...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento