ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Epstein, i dem pubblicano nuove foto con Chomsky e Gates - Lanci di uova e pietre sugli edifici del Parlamento europeo, protestano gli agricoltori - Lukashenko, "i missili russi Oreshnik sono stati schierati in Bielorussia"- Torino: Sgomberato il centro sociale Askatasuna. Idranti in azione per disperdere gli attivisti - Garlasco, in aula a Pavia anche Alberto Stasi per l'ultimo atto dell'incidente probatorio -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Sospesi i lavori in commissione. Salta la stretta sui riscatti della laurea, rimangono le finestre

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Elezioni a Pescara, discussi i ricorsi in Consiglio di Stato - Avvocato della famiglia del bosco, notizie sbagliate anche da figure istituzionali - Stellantis, ad Atessa proroga del contratto di solidarietà - Disperso sul Gran Sasso, appello all'Ambasciata polacca -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Reggiana. Partita in programma sabato alle 19,30. La sfida sarà diretta dal 34enne Ermanno Feliciani - Pescara calcio, Foggia: “Se siamo ultimi il primo responsabile sono io” - Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 -

IN PRIMO PIANO

LA CITTA' DI SULMONA CONFERISCE LA CITTADINANZA ONORARIA AL 9° REGGIMENTO ALPINI

SULMONA VIDEO - "Cerimonia ufficiale di conferimento della Cittadinanza Onoraria al 9° Reggimento Alpini, un riconoscimento che sottol...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 24 luglio 2025

L’AQUILA, PRELIEVO MULTIORGANO: CUORE, FEGATO E RENI

Donazione, martedì scorso, da una donna di 50 anni, deceduta dopo un ricovero per emorragia cerebrale. I medici: “Un profondo ringraziamento ai familiari”
L’AQUILA  - "Prelievo multiorgano, ieri l’altro, all’ospedale di L’Aquila: donati cuore, fegato e reni da una donna abruzzese di 50 anni, deceduta al San Salvatore dopo un ricovero, avvenuto la settimana scorsa, per emorragia cerebrale. I familiari della donna, con una decisione che ha esaltato i sentimenti di altruismo e solidarietà, hanno dato il via libera alla donazione, consentendo di salvare la vita o di migliorarla ad altre persone. Dopo l’accertamento di morte, secondo i criteri di legge, martedì scorso all’ospedale aquilano è scattata la mobilitazione di reparti e servizi per procedere tempestivamente al prelievo di organi e destinarli ai trapianti alle diverse città italiane. La macchina operativa, ormai collaudata, ha funzionato al meglio, coordinando l’arrivo all’Aquila di équipe chirurgiche da altre Regioni per la presa in consegna degli organi e il loro successivo trasporto altrove.
Il cuore è stato trasferito a Bari, il fegato a Roma mentre i reni sono stati trapiantati al San Salvatore nel reparto di chirurgia dei trapianti.
A dare il senso a tutto – professionalità dei medici, lavoro corale dei servizi dell’ospedale, capacità organizzativa – è stato più di tutto l’atto di generosità della famiglia della donatrice.
“Tutto il personale mobilitato, a cominciare dai medici”, dichiara il prof. Franco Marinangeli, direttore del reparto di Rianimazione, “rivolge un immenso ringraziamento ai congiunti che, in un momento di grande dolore, hanno compiuto un gesto esemplare, dando il nulla osta alla donazione della loro cara. Un atto di enorme sensibilità che si carica di grande spessore sociale ed etico”
Grazie all’altruismo dei familiari, è stato possibile effettuare trapianti, affrancando così dalla sofferenza e dalla malattia altre persone. E’ quindi necessario alimentare la cultura della donazione d’organo attraverso una continua sensibilizzazione collettiva che il Centro regionale trapianti del San Salvatore, da parte sua, porta avanti in modo capillare, nei diversi gangli vitali della comunità: scuole, piazze, centri sociali e gruppi di aggregazione".
































Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina