ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Netanyahu al Papa: "Vicini ad un'intesa sugli ostaggi"- La procura di Palermo impugna l'assoluzione di Salvini. Meloni: "Surreale accanimento"- Forte scossa di terremoto avvertita a Napoli - Intesa Ue sul 18esimo pacchetto di sanzioni alla Russia - A Milano 74 indagati, c'è anche il sindaco Sala. La premier Meloni: "Dimissioni non automatiche"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Uccisione orsa Amarena, ammesse 48 parti civili - Elezioni Pescara, Consiglio di Stato fissa udienza a dicembre - Sulmona: Troppi suicidi in carcere, avvocata in sciopero della fame - "Tagli al salario accessorio in sanità", è polemica in Abruzzo-

Sport News

# SPORT # Arena alla Roma, al Pescara circa 1 milione più Graziani - Il Bari in ritiro a Roccaraso - Calciomercato Pescara: con Letizia intesa raggiunta, contratto di un anno - Calciomercato Pescara: Arena alla Roma, fumata bianca vicina - Calciomercato Pescara: con Letizia non c’è intesa sull’ingaggio, Rafia resta un sogno - La squadra dell’Avellino è arrivata a Rivisondoli per il ritiro -

IN PRIMO PIANO

L'ASSOCIAZIONE GIOSTRA CAVALLERESCA E I BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA INSIEME PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO

SULMONA - "Firmato questa mattina il rinnovo della convenzione tra le associazioni e i sindaci dei Comuni dei Borghi del club. Antonini...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

venerdì 18 luglio 2025

"GRAVE SITUAZIONE CARCERI".NARDELLA (CNPP-SPP)- "RINGRAZIO I GIURISTI PER LA STAFFETTA DI PROTESTA IN ATTO E SI DICE D'ACCORDO SUL D.L.GIACHETTI"

ROMA - "Ho appreso con umana soddisfazione, ed è per questo che li ringrazio, la scelta operata dai giuristi italiani di effettuare una staffetta di protesta,  consistente nello sciopero della fame, per attirare l'attenzione sulle condizioni di invivibilità nelle quali sono ricadute le carceri italiane.L' intento di rompere il muro dell’indifferenza sul dramma carcerario e dei suicidi in carcere e per il carcere (solo nel 2025, sono già 40 i detenuti e 2 gli operatori penitenziari che si sono tolti la vita ) mi porta a pensare che non siamo soli a condurre le "battaglie sul diritto" che quotidianamente, in quanto poliziotti penitenziari, ci vedono diretti protagonisti.Le condizioni di sovraffollamento caratterizzanti la quasi totalità degli istituti di pena italiani non possono più passare inosservate.
Si è parlato e molto di possibili interventi volti a deflazionare il numero di ristretti e riportarli ad una condizione regolamentare ( sono circa 62.700 i detenuti e gli internati che affollano le carceri nazionali a fronte di poco più di 50.000 regolamentari).
Tuttavia finora abbiamo solo assistito a un balletto di proposte che vanno dal tirare fuori tossicodipendenti per inviarli in strutture ad essi più idonei al soddisfacimento di recupero; alla proposta di fare scontare pene in carceri extra nazionali a chi italiano non è.
Tutte proposte assolutamente condivisibili ma che ad oggi hanno avuto solo il proposito di alimentare chiacchiere ed illusioni.
A dir la verità, nelle more che le suddette proposte si trasformino, si spera, in fatti, piace molto l'idea maturata dall'onorevole Giachetti di premiare ancora di più, portando dagli attuali 45 a 75 i giorni di libertà anticipata per ogni semestre maturato, chi in carcere dimostra di voler seriamente intraprendere un'opera di conversione alla vita sana puntando sul rispetto delle regole.
L'aspetto della premialità, per chi come me in carcere ci lavora da trent'anni, è stato visto sempre come un ottimo deterrente utile al raggiungimento dell'obiettivo della rieducazione e del reinserimento del reo.
La legge Gozzini è stata davvero un toccasana per tutti siano essi ristretti che operatori penitenziari.
Migliorarla con gli accorgimenti premiali proposti da Giachetti sono convinto concorrerà a rendere più vivibile ed accettabile il sistema carcerario attualmente in preda ad un sovraffollamento medio attualmente impostato in media a un +135%.
Ovviamente chiedere che si faccia materializzare la proposta di tirare fuori i tossicodipendenti, estradare nei loro paesi d'origine i detenuti stranieri e, ci aggiungerei, sistemare nelle Residenze per l'Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS) i soggetti psichiatrici troppo di fretta tirati fuori dagli ospedali psichiatrici giudiziari, e il minimo sindacale che si possa chiedere a chi può, anzi deve, restituire dignità alle persone ristrette e, soprattutto, a chi in carcere ha scelto di andarci per guadagnarsi semplicemente un pezzo di pane da portarsi a casa.
Colgo l'occasione per salutare e fare gli auguri di pronta ripresa a tutti i colleghi aggrediti ( diverse migliaia ogni anno), non ultimi quelli del carcere di Pescara malmenati e feriti da chi più che in carcere dovrebbe stare, come accennato, in una struttura psichiatrica ad hoc quale potrebbe essere la REMS per l'appunto".
( Così il componente della Segreteria Nazionale Cnpp-Spp Mauro Nardella)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-