CORFINIO - "Con questa breve pubblicazione contínua il racconto della storia della nostra Corfinio. Quando si nomina Corfinio si pensa subito, alla Lega dei popoli italici con la loro guerra sociale tra il 91 e 1'88 a.C. o alla maestosità della bellissima Cattedrale di San Pelino. Ma la storia di Corfinio è fatta anche di tante altre cose. È iniziata questa mia avventura pubblicando il primo volume nel 2014 "La Basilica Cattedrale di San Pelino nei secoli" che ha visto anche una ristampa, la seconda, anche questa esaurita, "Pagine di Storia di Corfinio Le Confraternite Lascali nel 2016, e "Don Nicola Colella una vita attiva Ricerche di topografia nel 2020.Ora a questa pubblicazione su "La Parrocchia e le Chiese di Corfinio tra passato e presente. Una pubblicazione che già il mio venerato predecessore don Fernando Di Fiore, accarezzava, ma che non è riuscito a portare a termine, lasciando solo appunti.Benevolo lettore, avrei voluto pubblicare questo libro almeno con una delle due chiese aperte, ma da quella triste notte del 6 aprile 2009 che tanto dolore ha portato alla Regione Abruzzo, le nostre chiese di San Martino e della Madonna del Soccorso, rimangono chiuse. Spero che con questo lavoro possano in un corte qual modo rivivere, aspettando che si sbrogli la matassa. Mi rendo conto che chi è nato dopo il 2009, non sa neanche come sia la chiesa parrocchiale. È il racconto della storia minore della nostra cittadina, ma non meno importante, è a rete che pian piano riallaccia i fili per poter riportare la trama ad uno stato leggibile.
In coda a questo volume ci sarà anche la storia della Cattedrale, cosi come l'ho pubblicata nel 2016 e che in tanti continuano a richiedermi. Con passione di comsegnare a voi e alle giovanı generazioni la storia della nostra Carlinie in paccoli volumers. Don Fernando sui suoi appunti ha vergato questa bre "Lasa de serra dopo il sottoscritto, continuare in questa ricerca e poter scrivere una storia della Vicaria Curata di San Martino, e al cuore la vita della parrocchia"
"I miei giorni sono come ombra che declina, ed to come erba maridica 101.12), cosi don Ugo Di Donato, sacerdote molto vicino a me e mo proficuo scrittore della storia del mio paese natio, applicava a se il salmo cosi faccio io. Passiamo presto e ci dileguiamo, e se possiamo fare qualche di buono, facciamolo.
Avrai tra le mani questo volumetto, parlerà delle nostre Chiese, quelle che a sono ancora e quelle che il tempo ha portato via. Per ogni chiesa all'inizio anche un po' di vita del Santo titolare, per contestualizzare meglio la devame sviluppatasi poi nella costruzione muraria. Troverai cenni di storia locale pu vicina, l'elenco dei Vicari Curati di San Martino, la storia della Vicaria curara San Martino fino alla sua evoluzione storica in Parrocchia di Sane. Alessandme altre piccole notizie.
Spero di aver fatto qualcosa di utile e se ho mancato in qualcosa il beneia lettore mi perdoni. Anticipo che a breve vedrà la luce anche un libro fotografico".
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
78ENNE SI RIBALTA COL TRATTORE E MUORE
RAIANO - "La tragedia è avvenuta questa mattina tra Raiano e Goriano Sicoli. Vittima è un 78enne di Avezzano che si stava recando a Ra...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento