Dopo il successo delle passate edizioni, passa così a Castelvecchio Subequo, perla dell'Abruzzo interno aquilano, il testimone dell'iniziativa che quest'anno punta a creare sempre più una rete di attività motorie, culturali, di benessere e socialità viva che sostengano la prevenzione e il miglioramento della qualità della vita delle persone affette da Parkinson.
Un connubio pronto a realizzarsi a Castelvecchio Subequo, che metterà a disposizione la straordinaria bellezza naturalistica, storica ed artistica del suo territorio e l'accoglienza autentica della sua comunità per una giornata ricca di iniziative. Museo a cielo aperto, Castelvecchio Subequo offrirà un inedito viaggio tra storia, arte e cultura con la Chiesa trecentesca di San Francesco d'Assisi e la cappella interamente decorata con affreschi di scuola giottesca, la preziosa reliquia del Sangue delle Stimmate del Santo, il Museo d'Arte Sacra con autentici capolavori della tradizione orafa abruzzese, la Catacomba del IV secolo d.C, una delle pochissime catacombe paleocristiane del Centro-Sud Italia.
A questo si aggiunge uno scenario ambientale eccezionale, calato nella natura incontaminata del Parco Regionale Sirente-Velino tra valli e colline verdeggianti, dominati dalla maestosità del massiccio del Sirente, le Dolomiti d'Abruzzo.
I partecipanti della giornata saranno così al centro di un contesto unico, capace di stimolare emozioni sensoriali di effetto benefico e di favorire atteggiamenti di apertura e socialità: visite guidate, camminate culturali, esperienze motorie e di benessere, scoperta e valorizzazione del territorio.
L'iniziativa si dividerà in due momenti: in mattinata, dopo l'accoglienza di pazienti e caregivers, partiranno le manifestazioni culturali con visite guidate presso le emergenze artistiche e storiche e le attività in e-bike dedicate proprio ai caregivers per offrire un'esperienza di svago e partecipazione; dopo la pausa pranzo, nel pomeriggio, si continuerà con spazio relax e altre esperienze di movimento e benessere. A seguire, presso il Chiostro del Convento di San Francesco, si alterneranno momenti di approfondimento medico-scientifico, curati dal personale del Centro Parkinson e Terapie avanzate dell'Ospedale dell'Aquila. L'evento si concluderà alle 18 con la santa messa e aperitivo di saluto.
PROGRAMMA
Ore 9.30 ritrovo in Piazza Primo Maggio
Accoglienza pazienti e caregivers da parte degli organizzatori
Ore 10:00 Piazza San Francesco
Consegna maglie del CORRITALIA con il patrocinio di AICS Abruzzo
Manifestazione per i beni culturali e ambientali- visite guidate
Chiesa di San Francesco d'Assisi
Museo di Arte Sacra
Catacomba
Visita in pullman al Castello di Gagliano Aterno (trasporto a cura di GranSasso Services)
Attività e-bike a cura de Il Bosso
Ore 12.30 Rientro e ritrovo presso VIVENDOSTORE
Pranzo/buffet
Ore 14.00 Spazio Relax
Ore 15.00 Attività dedicate
EQUISTASI- Stabilizzazione posturale
Tango Terapia
Nordic Walking assistito
Pilates
Ore 16.00 Saluti del Sindaco di Castelvecchio Subequo
Dott.ssa Marisa Valeri
Introduce Andrea Padovani
Presidente AICS Abruzzo
Modera Davide Ciuffini
Dirigente medico
Ore 16.15 Sport e Salute
Antonello Passacantando
Presidente Coni Abruzzo
Ore 16.30 Presentazione del Centro Disturbi del Movimento e Terapie Avanzate Neurologia Stroke Unit-Ospedale San Salvatore, L'Aquila
Dott.ssa Patrizia Sucapane
Dott.ssa Fania Tronca
Ore 17.00 Q&A strutturato
Gli esperti rispondono alle domande del pubblico (domande raccolte e organizzate in precedenza, max 2 minuti ciascuno)
Ore 17.30 Il ruolo dell'associazionismo nella prevenzione e nella rete dei servizi
Paola Vento
Ore 18.00 Celebrazione della Santa Messa
Aperitivo di Saluto
Durante la giornata verranno somministrate schede di valutazione del rischio alla popolazione a cura del personale sanitario
Nessun commento:
Posta un commento