ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Zelensky: "Sui territori posizioni diverse ma siamo costruttivi''. Merz: "Se Putin ha decenza fermi le bombe almeno a Natale"- Scoperte migliaia di orme di dinosauri nel Parco dello Stelvio - Zelensky: "I colloqui con gli Usa non facili ma molto produttivi"- La Nobel Mohammadi ricoverata due volte dopo l'arresto-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il regista Rob Reiner e la moglie uccisi a Los Angeles, il figlio Nick accusato del duplice omicidio

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Morto nella cella frigo. Il legale della famiglia, "rapporto conflittuale con la compagna"- Incidente a Paganica, muore una donna di 76 anni - Inseguimento sulla A14 in Abruzzo, feriti i due fuggitivi -

Sport News

# SPORT # Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 - Serie B Pescara Frosinone, Gorgone: “Dubbi di formazione. Mercato? serviranno giocatori pronti” -

IN PRIMO PIANO

CULTURA: MARSILIO ACCOGLIE IL MINISTRO GIULI IN VISITA AL POLO MUSEALE DI CHIETI E A PALAZZO DE’ MAYO

Oltre due milioni di euro per la valorizzazione del teatro Marrucino e del patrimonio culturale teatino CHIETI - "Il Ministro della Cul...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 3 giugno 2025

SOSTENIBILITÀ E QUALITÀ DELLE ACQUE: SI È CONCLUSO ALL’ISTITUTO “ALESSANDRINI-MARINO” DI TERAMO IL PERCORSO FORMATIVO DI ARPA ABRUZZO PER SENSIBILIZZARE LE NUOVE GENERAZIONI

TERAMO - "Si è concluso oggi, con la cerimonia di consegna degli attestati, il percorso di educazione ambientale “Salute e benessere: il valore della prevenzione” promosso da Arpa Abruzzo all’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo, dedicato ai temi della qualità delle acque sotterranee e superficiali, delle reti di monitoraggio e delle tecniche di campionamento. L’iniziativa, realizzata in sinergia con il corpo docente dell’istituto, ha offerto agli studenti un’opportunità concreta di approfondimento tecnico-scientifico su una delle sfide ambientali più attuali: la tutela delle risorse idriche.Alla cerimonia sono intervenuti la dirigente scolastica, prof.ssa Maria Letizia Fatigati e, per Arpa Abruzzo, il direttore amministrativo, Raimondo Micheli e Pierpaolo Piccone, dirigente biologo del Distretto Provinciale di Teramo e la biologa dott.ssa Michela Valentini.
Per l’Istituto i referenti del progetto sono stati la professoressa Patrizia De Amicis e il professor Francesco Verrocchio.
Il progetto, sviluppato nei mesi scorsi e destinato ad oltre 70 studenti delle classi 1A, 1C, 2A e 2C del biennio dell’Istituto Tecnico Tecnologico “E. Alessandrini”, indirizzi Chimica e Informatica, ha avuto come finalità principale quella di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della tutela ambientale, con un focus specifico sulla salvaguardia della risorsa idrica.
Il primo modulo ha riguardato la rete di monitoraggio delle acque sotterranee, con approfondimenti sui parametri fisici, chimici e microbiologici, sulle tecniche di rilevamento e sugli standard normativi. Il secondo incontro si è concentrato sulla qualità delle acque superficiali, ed in particolare sulle fonti di pressione antropica, il rischio di contaminazione e la gestione delle criticità ambientali.
Dalla teoria alla pratica, il terzo modulo ha portato gli studenti lungo il fiume Vezzola per un'esperienza diretta di campionamento e analisi ambientale. Un’attività sul campo che ha offerto ai ragazzi l’opportunità di applicare concretamente le conoscenze acquisite in aula.
La giornata conclusiva del progetto, stamane, ha visto protagonisti gli studenti nella presentazione dei loro elaborati finali, seguita dalla cerimonia ufficiale di consegna degli attestati, a coronamento di un percorso formativo intenso e molto partecipato.
“Investire nella formazione ambientale delle nuove generazioni significa rafforzare la cultura della prevenzione e della responsabilità civica”, ha dichiarato Raimondo Micheli, direttore amministrativo di Arpa Abruzzo. “Un segnale importante di attenzione e concretezza – ha concluso Micheli – che vede l’Arpa protagonista non solo nei laboratori ma anche nelle aule scolastiche, a servizio del territorio e della collettività”.
“Un vero e proprio patto educativo tra l’I.I.S. “Alessandrini” di Teramo e l’Arpa Abruzzo alla base del percorso formativo dedicato all’analisi delle acque dei corsi d’acqua dei nostri territori, svolto dalle studentesse e dagli studenti degli indirizzi Chimica e Informatica” – ha sottolineato la dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati.
L’iniziativa rientra in un quadro più ampio di educazione ambientale promossa da Arpa Abruzzo, che da anni affianca scuole e amministrazioni pubbliche nella diffusione di buone pratiche per la tutela delle risorse naturali".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina