ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scooter contro un'auto, muore un 16enne mentre va a scuola. Un'altra tragedia nel Riminese - Kallas: "Nessuna alternativa alla proposta sull'uso degli asset russi"- Sono padre e figlio i killer della strage alla festa ebraica di Bondi Beach, almeno 15 morti - Spari a Bondi Beach, "12 morti, anche il rabbino. Presa di mira la comunità ebraica"- Il fruttivendolo-eroe disarma uno degli attentatori di Sydney -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il regista Rob Reiner e la moglie uccisi in casa a Los Angeles, sarebbe stato il figlio Nick

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incidente a Paganica, muore una donna di 76 anni - Inseguimento sulla A14 in Abruzzo, feriti i due fuggitivi -

Sport News

# SPORT # Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 - Serie B Pescara Frosinone, Gorgone: “Dubbi di formazione. Mercato? serviranno giocatori pronti” -

IN PRIMO PIANO

SODECIA, SCOCCIA AI LAVORATORI: «IN QUESTA BATTAGLIA CI SONO ANCH'IO»

RAIANO - « Non è semplice parlare qui oggi, davanti a questi cancelli, mentre stiamo tutti scioperando. Qui capiamo fino in fondo quanto p...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 3 giugno 2025

"CULTURA DEL RISPETTO", CULTURA E RISPETTO. FEMMINICIDI E VIOLENZE MASCHILI CONTRO LE DONNE . IL 5 GIUGNO, CON VALERIA VALENTE

L'AQUILA - "Tema amaramente attuale quello delle violenze contro le donne che, ci racconta ancora la cronaca degli ultimi giorni, trova il suo acme di ferocia nei femminicidi.Recentissime le tragedie di Martina, un'adolescente e Fernanda, maestra d'asilo di sessantuno anni, a poche ore di distanza l'una dall'altra, uccise da uomini che dicevano di amarle.
Numeri che fanno orrore raccontano di donne assassinate non perché capitate nel posti e nei momenti sbagliati, ma uccise perché a loro è stata negata la dignità, il diritto di scegliere il proprio futuro, la propria vita. Sono già ventinove, ad oggi, le donne vittime di femminicidio, in Italia, dall'inizio del 2025 [ dati osservatorio nazionale nudm ].
La cultura del rispetto appare quindi, alla luce dei fatti, elemento essenziale da cui partire perché la società possa finalmente definirsi civile. Intollerabile che anche ad una sola donna venga strappata la vita da "uomini" che si considerano padroni.
 
Giovedì, 5 giugno, alle ore 17:30, nei locali del CINEMAZETA, a Monticchio, "CULTURA DEL RISPETTO" - cultura e rispetto. Femminicidi e violenze maschili contro le donne -. Come la cultura può incidere nella realizzazione di un mondo in cui il rispetto sia elemento fondante della società: di questo si ragionerà nel corso dell'evento.
 
" " CULTURA DeL RISPETTO " è il primo di una serie di incontri tematici della rinnovata Conferenza delle Democratiche del Territorio Aquilano – dice Gilda Panella, coordinatrice dell'incontro, componente il coordinamento nazionale delle Democratiche, portavoce delle democratiche del Territorio Aquilano, e prosegue – La cultura del rispetto è la base da cui partire per un percorso di civiltà. Educare è il primo passo per un cambiamento vero e, a tal riguardo, è centrale il ruolo dell'attività culturale. E' terribile leggere di ogni femminicidio, avendo la certezza che non sarà l'ultimo e che prima o poi sapremo di un'altra donna uccisa da un uomo violento."
 
Tante voci autorevoli per "CULTURA DeL RISPETTO": dalla regista Laura Angiulli, - suo "IO TI CONOSCO", il film che sarà proiettato alle 16:00 e alle 19:30 al CINEMAZETA - alla senatrice Valeria Valente, già presidente e attuale componente la commissione parlamentare femminicidi, cui saranno affidate le conclusioni, dall'onorevole Stefania Pezzopane a Simona Giannangeli, avvocata Centro Antiviolenza L'Aquila e consigliera comunale.
 
Interventi, testimonianze, presenze di rilievo: Roberta De Zuani, presidente ANPI L'Aquila, Sabrina Prioli - sociologa e scrittrice - tra le testimonianze. Poi: Leila Kechoud - vicesegretaria PD Abruzzo -, Emanuela Di Giovambattista – coordinatrice segreteria PD Abruzzo -, Roberta Tomasi - portavoce Democratiche Abruzzo -, Eva Fascetti – portavoce Democratiche provincia dell'Aquila e coordinamento nazionale Democratiche, Marielisa Serone – esecutivo nazionale Democratiche -, Stefano Albano – segretario PD provincia dell'Aquila -, Nello Avellani, segretario PD Unione comunale L'Aquila, con numerose/i ospiti.
 
Tutte e tutti insieme per dire: SI' alla cultura del rispetto, NO all'inciviltà delle violenze maschili contro le donne, NO ai femminicidi.

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina