ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il governo impugna la legge della Toscana sul fine vita Giani: "Paradossale, la difenderemo"- Il 18 maggio la messa di inizio pontificato di Leone XIV, mercoledì 21 la prima udienza - Putin con Xi alla parata nella Piazza Rossa, "la verità è con noi"- L'americano Prevost è il nuovo Papa, Leone XIV: "Costruiamo ponti per la pace"- Il Papa a sorpresa al Palazzo dove viveva - Trump: "Congratulazioni a Prevost, primo papa americano"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Papa Leone XIV celebra messa con la casula donata all'Aquila a Bergoglio - Vescovo Pescara, Papa Leone XIV può continuare cammino Francesco - Buco sanità: Pd, revisori Abruzzo bocciano copertura 131 mln - Cuccioli di orso annegati a Scanno, la Procura di Sulmona apre un'inchiesta - Conclave, Arcidiocesi L'Aquila prega per cardinale Petrocchi -

Sport News

# SPORT # Verso Catania-Pescara play off: ufficiale, trasferta vietata ai residenti in Abruzzo - Play off Pescara calcio: sorteggiata l’avversaria dei biancazzurri che agli ottavi (primo turno della fase nazionale) affronteranno il Catania. Prima gara al “Massimino” domenica prossima - Play off Pescara-Pianese: 2 - 1 - A Roma il Sinner day, 'ma l'obiettivo è Parigi' -

IN PRIMO PIANO

SOPRALLUOGHI ALL’AEROPORTO D’ABRUZZO ED AL CANTIERE DEL RADDOPPIO FERROVIARIO DI MANOPPELLO

PESCARA - " Il presidente della Regione, Marco Marsilio, questa mattina, a Pescara, insieme al sottosegretario alle Infrastrutture, Ant...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

venerdì 9 maggio 2025

SUPERSTRADA TERAMO-MARE: SI APRE IL CONFRONTO SU UNA NUOVA MODIFICA DEL TRACCIATO. LE GUIDE DEL BORSACCHIO: "LA SOLUZIONE PIÙ COERENTE È NEL COMUNE DI GIULIANOVA"

ROSETO DEGLI ABRUZZI - "L'Associazione Guide del Borsacchio accoglie positivamente l'apertura di un confronto pubblico per una nuova modifica del tracciato del quarto lotto della Superstrada Teramo-Mare, dopo la prima revisione recentemente apportata. In questa fase cruciale, desideriamo fornire un contributo tecnico e naturalistico per individuare il percorso più sostenibile e coerente con la tutela del territorio.L'attuale tracciato interessa un'area delicata dal punto di vista ecologico, attraversando due bacini idrici alimentati dal fiume Tordino nel territorio di Roseto degli Abruzzi. Questi specchi d'acqua, pur non essendo aree RAMSAR, costituiscono habitat fondamentali per numerose specie protette, comprese quelle classificate in Italia come Vulnerabili (VU), In Pericolo (EN) e in Condizione Critica (CR), tra cui la Marzaiola (Spatula querquedula), la Sterna nera (Chlidonias niger) e il Cormorano comune (Phalacrocorax carbo). Il rischio di frammentazione degli habitat, interferenze acustiche e luminose, e alterazione del regime idraulico rendono indispensabile un ripensamento del tracciato.

La nostra posizione rimane chiara: sarebbe preferibile evitare del tutto la realizzazione di un nuovo lotto stradale, poiché comporterebbe impatti ambientali significativi e gravi conseguenze anche per il tessuto rurale e agricolo già fragile della zona. Tuttavia, in extrema ratio, se l'opera dovesse essere realizzata, proponiamo una deviazione minima , che farebbe ricadere l'infrastruttura interamente nel comune di Giulianova, dove il Piano Regolatore Generale del 2022 ha già previsto tale destinazione d'uso.

Questa soluzione è coerente anche con le previsioni urbanistiche del nuovo PRG del Comune di Roseto degli Abruzzi, che lungo la sponda del Tordino individua la creazione di un Parco Fluviale con aree verdi, spazi pubblici e piste ciclabili. L'attuale tracciato della Teramo-Mare, se mantenuto, entrerebbe in contrasto diretto con tali destinazioni ambientali e ricreative.

Riteniamo che la proposta sia concretamente realizzabile, tecnicamente fondata e rispettosa delle direttive europee e nazionali per la tutela della biodiversità (Direttiva Uccelli 2009/147/CE, Legge 157/1992). Essa consente la continuità ecologica tra i bacini e la Riserva Naturale del Borsacchio, già minacciata da un crescente consumo di suolo.

Le Guide del Borsacchio si dichiarano disponibili per sopralluoghi, relazioni tecniche, documentazione cartografica e incontri con i soggetti istituzionali coinvolti".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-