Sarebbe bastato semplicemente chiedere, fare richiesta di accesso civico (previsto dalla legge) e si sarebbe verificato che tutto era regolare.
Ma ahi noi, si preferisce fare polemiche pretestuose per fini esclusivamente politici, generare dubbi raccontando inesattezze e alimentando illazioni; ma ciò è tipico di determinati personaggi locali che, quando non amministrano, tentano di screditare l’operato e le scelte dell’avversario non con proposte, ma con attacchi che non rispondono alla realtà dei fatti. Se questo è il nuovo che avanza (o, per meglio dire, il vecchio che si ripropone), Dio ce ne liberi!!!
Entriamo nel merito, ma per farlo occorre fare una cronistoria.
Per sopperire alla carenza di personale, l’Amministrazione Pubblica può procedere alla copertura tramite procedure di mobilità, attingimento da graduatoria in corso di validità per la qualifica, categoria e regime giuridico medesimo approvata da altri enti, bandire un concorso.
Al fine di rispondere ai principi di funzionalità ed ottimizzazione delle risorse, così come previsto dall’art. 91 del TUEL, il Comune di Raiano ha ritenuto opportuno procedere tramite l’utilizzo di altre graduatorie.
In ragione di ciò, con DGC n.91 del 07/09/2022, è stato approvato il “Regolamento per l’utilizzo di graduatorie di pubblici concorsi”, dove vengono stabiliti i criteri di priorità da adottare nel caso in cui più Enti abbiano espresso la disponibilità all’utilizzo delle proprie graduatorie. La prima priorità individuata dal Regolamento è quella di attingere da “GRADUATORIE di Enti locali di più recente approvazione”.
Alla data di approvazione del Regolamento si fa presente che il personale dell’Ufficio Tributi era in servizio e che, pertanto, non erano in previsione nuove assunzioni e/o sostituzioni (ma di ciò parleremo dopo).
Questo regolamento è stato applicato per la prima volta per coprire il posto di “Istruttore Amministrativo - Uff. Protocollo e Segreteria”. In quel caso, la procedura, iniziata a dicembre 2022, si è conclusa con l’assunzione in servizio dell’impiegato il 15/01/2023.
Tornando all’oggetto di cui al presente comunicato, a seguito delle dimissioni del personale dell’ufficio tributi a far data dal 01/07/2023, l’Ente, nel novembre 2023, ha avviato la procedura per la copertura della posizione vacante, scrivendo a tutti i comuni della provincia dell’Aquila e ricevendo risposta solo da 3 comuni, che fornivano i nominativi disponibili. Nel caso di specie, il Comune di San Demetrio Ne’ Vestini, ha precisato che la graduatoria, la più recente delle tre, era disponibile dal n.16.
Prontamente, l’Ufficio preposto, per accelerare la conclusione della procedura, ha richiesto la disponibilità anche ai nominativi della graduatoria trasmessa da uno degli altri due comuni, ricevendo risposta negativa.
In modo analogo, si è provveduto a fare per i disponibili della graduatoria di San Demetrio, ripetiamo dal n. 16, ricevendo risposta solo da due idonei, tra cui il Sig. D’Incecco Vincenzo, meglio posizionato, in quanto chi lo precedeva non ha dato la disponibilità. Qualora non avessimo dato seguito alla sua individuazione, avremmo commesso un’irregolarità amministrativa.
L’11 gennaio 2024 si è richiesto al comune di San Demetrio la formalizzazione dell’accordo per l’utilizzo della loro graduatoria.
Il 24 gennaio 2024 il comune di San Demetrio ha dato l’autorizzazione e il 07/02/2024 è stata sottoscritta la Convenzione.
Conseguentemente, è stata adottata la Determinazione del servizio Amministrativo n. 21 dell’08/02/2024 di assunzione con decorrenza dal 15/02/2024.
Questa è la ricostruzione pura e semplice, conclusasi in tre mesi che, per un’Amministrazione pubblica, è un tempo ragionevole.
Pertanto, possiamo rassicurare tutti che nella notte tra il 7 e l’8 febbraio non è avvenuto nulla e nessuno ha fatto gli straordinari!!
Tutto si è perfezionato alla luce del sole, senza alcun favoritismo. E a tal proposito, vorremmo far notare che in passato sono state assunte, con la medesima procedura, persone non certo a noi vicine politicamente. Questo conferma il corretto operato del Comune di Raiano che non guarda il colore politico, ma semplicemente ha a cuore il bene della comunità, senza privilegiare i “presunti amici”.
Inoltre, facciamo presente che lo stesso Regolamento è stato utilizzato, correttamente, per coprire le posizioni vacanti di Responsabile Amministrativo da luglio a dicembre 2024. Ora il posto è coperto tramite un contratto art. 1, comma 557 della L.311/2004. Pertanto, premesso che il personale non è mai troppo, non ci sembra di essere in grave carenza di organico.
E in ultimo, da qualche mese, il Comune ha proceduto all’assunzione di un funzionario part time allo stato civile. In questo caso, in virtù del Regolamento, abbiamo utilizzato la graduatoria di altro comune da poco adottata.
Riteniamo di essere stati esaurienti nel precisare gli avvenimenti. Chiunque volesse, potrà avvalersi dell’istituto dell’accesso civico. Vogliamo ribadire la massima fiducia nell’operato degli impiegati del Comune di Raiano e, in particolar modo, dell’allora Segretario Comunale Dott.ssa Germana Soccorsi, che ha curato la procedura, in quanto responsabile del servizio.
E siamo certi che tutti coloro che la conoscono, sanno che stiamo parlando di una professionista competente, integerrima e trasparente.
Concludiamo rassicurando i cittadini che temono che si stia versando uno stipendio o i contributi previdenziali, attualmente al Sig. D’Incecco Vincenzo, che lo stesso è in aspettativa non retribuita senza aggravio per le casse comunali, come è giusto che sia.
Inoltre, invitiamo tutti coloro che stanno commentando negativamente l’operato del Comune in questa fattispecie, ad informarsi prima di esprimere giudizi.
E riguardo a tutti coloro che scrivono che a causa di questa assunzione sarebbero aumentate le tasse… MA DI QUALI TASSE SI PARLA??
Ci auguriamo che la stampa ci riservi la medesima attenzione concessa a chi ha diffuso un’informazione errata".
IL COMUNE DI RAIANO
Nessun commento:
Posta un commento