ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump annuncia la tregua, l'Idf accusa l'Iran: "Lancio di missili", ma Teheran nega - Trump: "Tregua tra Iran e Israele" Idf: "Missili iraniani in arrivo nonostante il cessate il fuoco"- Axios: "L'Iran lancia sei missili verso le basi Usa in Qatar". Forti esplosioni sentite a Doha - Trump apre al cambio di regime in Iran. "Annientati i siti nucleari"- Meloni: "L'Italia rispetterà gli impegni sulle spese per la difesa e la sicurezza"- Operazione "Martello di mezzanotte", bombe Usa su tre siti nucleari. Iran: "Chiudere lo stretto di Hormuz"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Magliano dei Marsi: era in vacanza con la famiglia ad Ostuni, 20enne trovato senza vita - Avezzano: la sfilata dai mille colori del Pride Abruzzo 2025 - De Martinis, i cittadini non vogliono Nuova Pescara - Dalle foto alle radici, viaggio da Ohio a Scanno - Stop a bus su strada parco, ma il Comitato 'copra' i mancati introiti- Regione Abruzzo boccia proposta di legge sul fine vita-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio Vivarini: non c’è ancora la risoluzione, l’annuncio slitta - Pescara calcio: con Vivarini l’accordo è totale, annuncio imminente - Pescara calcio: “Grazie mister Silvio Baldini, Pescara sarà sempre casa tua” -

IN PRIMO PIANO

"ACQUA DI SAN GIOVANNI TUTTO ESAURITO – UNA GIORNATA TRA STORIA, NATURA E RESISTENZA NELLA RISERVA BORSACCHIO PER SALVARLA DALLA CANCELLAZIONE"

ROSETO DEGLI ABRUZZI - " Ci sono luoghi che parlano con la voce della terra, e ci sono gesti che diventano memoria collettiva. Il rito...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

sabato 17 maggio 2025

ALLEANZA VERDI SINISTRA – AVS SULMONA: "BILANCIO IN ROSSO? L’ASSESSORE QUAGLIERI HA LA SOLUZIONE!"

SULMONA - "Siamo lieti di apprendere che, mentre la sanità abruzzese arranca tra tagli, carenze, disagi aumento delle tasse e rischio di perdita di posti di lavoro, l’assessore regionale al Bilancio Mario Quaglieri ha trovato una strategia innovativa per “riequilibrare” i conti pubblici: premiare – economicamente – chi gli sta più vicino. Altro che spending review, qui siamo all’amico-review.La proposta di promozione per il capo (rectius responsabile) della sua segreteria che , notizie di stampa, passerebbe da uno stipendio di funzionario più un bonus di 500 euro mensili a uno stipendio dirigenziale da oltre 130.000 euro l’anno, ci pare una risposta quantomeno curiosa – per non dire provocatoria – al disastro finanziario che i cittadini stanno pagando con sacrifici sempre maggiori. Siamo curiosi di conoscere i meriti del dott. D’Andrea al netto della evidente fiducia che l’assessore Quaglieri ripone in lui.Cosa dicono sulla questione le consigliere regionali elette in Valle Peligna? Faranno ancora voto di silenzio?

Ci teniamo a ricordare – e a ricordarlo soprattutto a chi dovrebbe vigilare – che le esperienze svolte su incarichi fiduciari o ottenuti tramite selezioni dove siedono politici in commissione non costituiscono titoli validi per accedere ai concorsi pubblici.

Temiamo, invece, che in più di un’occasione, anche sul nostro territorio, nei concorsi pubblici siano state ritenute valide – come requisiti di accesso – esperienze lavorative maturate come capi di gabinetto nelle segreterie dei sindaci oppure tramite incarichi ottenuti ai sensi degli articoli 20 e 21 della L.R. 77/99. Un’impostazione che rischia di minare i principi di equità, trasparenza e imparzialità a cui la Pubblica Amministrazione deve ispirarsi.

La pubblica amministrazione non è il bancomat dei partiti né il rifugio per i collaboratori dei politici di turno: è – o dovrebbe essere – un servizio a disposizione di tutte e tutti, non una vetrina per gratificare i fedelissimi in un gioco di potere che dimentica la cosa più importante ossia l’interesse pubblico.

Ricordiamo a chi oggi amministra o governa, o aspiranti tali  da Sulmona a L’Aquila, che le cariche elettive e gli incarichi di governo sono temporanei, pro-tempore, e che chi le ricopre dovrebbe agire con il senso del limite e della responsabilità. Quando invece si governa come se si fosse in una proprietà privata, il confine tra legittimità e opportunismo diventa pericolosamente sottile.

Noi continueremo a vigilare, a denunciare e a proporre un modello di amministrazione pubblica trasparente, equa e al servizio della cittadinanza, non delle clientele".

 

Alleanza Verdi Sinistra – AVS Sulmona

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-