ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Drone colpisce una base italiana in Kuwait, distrutto un velivolo.Tajani: "Le missioni continuano"- L'Iran a Trump: "Non vediamo alcuna ragione per negoziare"- Romele bronzo nella 20 km di fondo, e la 15ma medaglia italiana - Kimi Antonelli trionfa in Cina, è il primo italiano da 20 anni: "Ho realizzato un sogno"- Pressing di Trump su Hormuz. Seul valuta la richiesta. Araghchi: "Mojtaba Khamenei sta bene"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Ue valuta un rafforzamento della missione navale europea Aspides. L'Italia prende il comando

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Valanga sulla Maiella, recuperati quattro escursionisti - Slavina sulla Maiella nel Pescarese, intervento dei soccorritori in corso - Provincia di Pescara, il nuovo presidente è Giorgio De Luca - Famiglia nel bosco: Ambito sociale, i bimbi restino in casa famiglia - Duemila volti per un'opera d'arte collettiva all'Aquila con JR -

Sport News

# SPORT # Serie B Sud Tirol-Pescara 0 - 0- Serie B Sud Tirol-Pescara. Sfida in programma oggi alle 17,15. Insigne titolare. Probabile turno di riposo per Acampora - Futsal, il Sulmona batte Melilli 3 - 6 con una ripresa da grande squadra, e consolida il secondo posto in classifica -

IN PRIMO PIANO

A GIULIANOVA EVENTO DEDICATO AL “FIOCCHETTO LILLA” MATTINATA DI RIFLESSIONE SUI DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE

GIULIANOVA - "Si è conclusa oggi a Giulianova la XV Giornata nazionale del “Fiocchetto Lilla”, che ha celebrato l’incontro per caregive...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 3 aprile 2025

VINITALY, L’AZIENDA ABRUZZESE DI SIPIO PRESENTA IL MONTEPULCIANO “CINQUE”

RIPA TEATINA - "Un prodotto speciale, frutto di annate particolarmente fortunate e giudicate eccellenti dall’enologo. È il Di Sipio “Cinque”, con un affinamento minimo di cinque anni, che l’azienda abruzzese presenta al Vinitaly in programma dal 6 al 9 aprile a Verona.Da uve Montepulciano d’Abruzzo, il “re” incontrastato della produzione enoica regionale, viene prodotto dopo una raccolta manuale a maturazione piena con una attenta selezione dei grappoli ed acini perfettamente sani ed integri con vinaccioli lignificati. Un vino da invecchiamento con cui Di Sipio vuole dare il proprio tributo al tempo, alla terra e alla passione che Nicola, che l’ha fondata nel 2000, ha tramandato al figlio Paolo, che la guida dal 2019.

Per l’annata 2017, di Cinque sono state prodotte soltanto 1.498 bottiglie, ognuna numerata.



In media 2 o 3 volte ogni decennio alcuni grappoli incontaminati raggiungono la desiderata concentrazione, maturazione aromatica e polifenolica. La progressiva e delicata estrazione avviene attraverso un'interminabile infusione macerativa all'interno di tini di rovere. Reazioni lentissime e interscambi nell'agglomerato integrale senza nessun travaso, trasformano con il tempo tutti i caratteri convenzionali. Frutto, spezie, consistenza e tannini assumono forme nuove ed un equilibrio inesplorato.

Di Sipio ha sede a Ripa Teatina, in provincia di Chieti, in Abruzzo, e si estende su 40 ettari vitati sulle verdi colline che da un lato guardano il mare Adriatico e dall’altro la Maiella, il secondo massiccio più alto degli Appennini dopo il Gran Sasso.




La produzione si attesta su circa 200mila bottiglie. La vendita avviene esclusivamente nel canale horeca, in Italia e in 21 paesi all’estero.

Al Vinitaly, l’azienda è al Padiglione 12, stand F2".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina