ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Antonelli stellare a Monaco con una storica pole, terza la Ferrari di Hamilton - Crolla palazzina nel Fermano, un morto. Si cerca una donna dispersa - Auto investe due ragazzi in bicicletta, morto 19enne nel Reggiano - Una palazzina crolla dopo un'esplosione nel Fermano, un morto e due feriti - Kiev: "Attacco russo su Zaporizhzhia, due morti". Mosca: "Abbattuti almeno 5 droni in volo nella notte sulla città"- Roland Garros: Arnaldi rinuncia, Cobolli in finale contro Zverev -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il Papa: "In Iran non è una guerra giusta. Per l'Ucraina bisogna spingere sul negoziato"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sedicenne violentata in strada, arrestato un 21enne - Carabinieri, impegno contro violenza di genere e truffe agli anziani - 'Insieme Abruzzo', Formez Pa al fianco della Regione per i servizi territoriali -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio toto allenatore: continuano i colloqui, è la volta di Di Bari - Matteo Dagasso: debutto con la Nazionale A, emozione unica - Pescara calcio toto allenatore: al momento non ci sono certezze. Tra i tecnici accostati alla panchina biancazzurra, contattato solo l’ex Arezzo e Lumezzane Emanuele Troise -

IN PRIMO PIANO

CORDESCA 2026: IL SESTIERE DI PORTA JAPASSERI CHIUDE IN TESTA LA PRIMA GIORNATA

SULMONA VIDEO - " È il Sestiere di Porta Japasseri a chiudere al comando la prima giornata della XXIII edizione della Cordesca, la Gio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 6 aprile 2025

" UN CONCERTO TRIONFALE CON STANDING OVATION FINALE E GRANDI EMOZIONI AL TEATRO DI SAN CARLO PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI ROM E SINTI GRAZIE ALLA MUSICA DI GENNARO E SANTINO SPINELLI"

NAPOLI - "Nella Sala degli Specchi del Teatro San Carlo di Napoli colma di pubblico di è svolto un concerto memorabile. La musica da sempre è una lingua universale e la musica è stata scelta per celebrare la Giornata Internazionale dei Rom e dei Sinti. Al Teatro di San Carlo di Napoli nel salone degli specchi, ieri pomeriggio 4 aprile 2025, un pubblico emozionato e attento ha assistito a un concerto straordinario con il virtuoso violinista Gennaro Spinelli e lo straordinario  fisarmonicista e compositore Santino Spinelli, che si sono esibiti insieme e da solisti in una performance che ha unito la musica etnica a quella classica. Accompagnati dai solisti del Teatro di San Carlo guidati dal violinista Salvatore Lombardo e dai solisti dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro guidati dal violinista Marco Bartolini. Santino e Gennaro hanno proposto un viaggio musicale che si è snodato dal repertorio classico rivisitato in chiave etnica a composizioni originali della tradizione romanì. L'evento è stato finanziato dall'UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale all'interno della seconda settimana romanì.




“Vedere un pubblico così numeroso e attento in un Teatro meraviglioso, inserito dall'UNESCO nella lista dei monumenti Patrimonio dell'Umanità - dichiarano i due musicisti solisti - è stato molto emozionante. Ringraziamo i talentuosi musicisti che ci hanno accompagnato per celebrare la musica e la cultura romanì".





Il concerto rientra all’interno di una serie di eventi che si svolgono su tutto il territorio nazionale in occasione della Giornata dell’8 aprile, un’iniziativa che quest’anno coincide con la seconda Settimana (romanì week) della Cultura Rom e Sinta lanciata dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), con il supporto dell’Unione delle Comunità Romanès e dell'Associazione Them Romanò.
Per l'8 aprile  Santino Spinelli, con il suo Alexian Group e con la figlia arpista Evedise Spinelli, si esibirà da solista nella Chiesa dell'Annunziata di Pesaro assieme all'Orchestra Sinfonica Gioacchino Rossini diretta dal Maestro Nicola Russo in presenza di un funzionario dell'UNAR e delle autorità cittadine. Un altro grande evento che vede protagonista la famiglia Spinelli, una famiglia di grandi artisti".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina