ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mamma e figlia morte per intossicazione, cinque indagati - Da gennaio autostrade più care, Salvini attacca la Consulta - Giovane trovata morta in un cortile a Milano, non si esclude l'omicidio - Il decreto sulle armi in Consiglio dei ministri, nel testo anche aiuti ai civili - Esercitazioni militari cinesi intorno a Taiwan, sale la tensione. Taipei: "Dispiegamento di forze contro le manovre"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca accusa: "Droni su una villa di Putin, rivediamo l'approccio negoziale". Zelensky: "Bugie"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Manovra: Marsilio, Abruzzo al centro delle scelte nazionali - Disperso sul Gran Sasso, ricerche sospese - Famiglia del bosco. I legali presentano nuova istanza contro l'ordinanza - "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti -

Sport News

# SPORT # Sebastiani: “Quattro innesti, vogliamo salvarci” - SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

LEGGE DI BILANCIO 2026: MARSILIO, TUTTE LE MISURE PER L’ABRUZZO, REGIONE AUTOREVOLE AL CENTRO DELLE SCELTE NAZIONALI

L'AQUILA - " Il Presidente Marsilio illustra gli interventi a sostegno della ricostruzione, della sanità, dello sviluppo e dei coll...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 6 aprile 2025

MOSTRA ITINERANTE: MARSILIO, UN RACCONTO VISIVO DA DOVE SIAMO PARTITI A DOVE SIAMO ARRIVATI NELLA RICOSTRUZIONE. IL PRESIDENTE ALLA COMMEMORAZIONE DEL 6 APRILE IN RICORDO DELLE VITTIME

L’AQUILA, - “Portare questa mostra in Europa è stato fondamentale per far conoscere a livello internazionale il percorso di rinascita del nostro territorio, ma è importante che oggi torni a parlare alla nostra gente, nei nostri luoghi, per condividere con tutti il risultato del lavoro fatto e la forza della nostra comunità.” Il Presidente della Regione, Marco Marsilio è intervenuto così oggi all’Emiciclo, a L’Aquila dove, in occasione della ricorrenza del 6 aprile, anniversario del sisma del 2009, ha visitato la mostra itinerante “Earthquakes of Abruzzo (IT) from 2009 Until Today”, promossa dalla Regione Abruzzo in collaborazione con gli Uffici Speciali per la Ricostruzione (USRA e USRC), che resterà aperta al pubblico fino al 13 aprile.“Questa mostra rappresenta in modo concreto ed emozionante il passaggio da dove siamo partiti a dove siamo arrivati – ha aggiunto Marsilio - Le immagini raccontano una storia di dolore, ma anche di speranza e di ricostruzione. È un racconto visivo della rinascita del nostro territorio, che rende onore al lavoro straordinario compiuto in questi anni e all’impegno delle comunità locali, delle istituzioni e di tutte le professionalità coinvolte. Questa mostra evidenzia un enorme bagaglio di esperienza, di competenza tecnica, di maestria, di tecniche di restauro,  di tecnologie innovative antisismiche per la sicurezza degli edifici ed è un patrimonio che  abbiamo voluto far conoscere al resto del mondo e mettere anche a disposizione di altri. Ad esempio, alcune regioni dell’Ucraina che hanno subito effetti analoghi a quelli di un sisma,  sono appunto interessati a raccogliere le nostre esperienze. Speriamo presto in una pace duratura che consentirà all’Abruzzo di diventare un modello di ricostruzione”.




Dopo essere stata ospitata nel cuore dell’Europa – prima presso il quartier generale della Regione Abruzzo a Bruxelles, poi al Comitato Europeo delle Regioni – l’esposizione è tornata nei luoghi simbolo della ricostruzione, prima nella sede comunale dell’Aquila in occasione del giuramento del 99º corso dei Vigili del Fuoco ed ora, fino al 13 aprile, la mostra sarà visitabile presso il Consiglio Regionale, con apertura dalle ore 9 alle 20 e con orario esteso fino alle 24 di oggi 6 aprile. Successivamente sarà accolta nella sede della giunta regionale d’Abruzzo per poi essere promossa in altre sedi istituzionali.

Attraverso 15 pannelli espositivi corredati da QR Code, la mostra documenta l’evoluzione degli edifici più rappresentativi sotto il profilo storico, culturale e architettonico, dalle condizioni post-sisma allo stato attuale.




La giornata è iniziata presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, dove è stata deposta una corona ai piedi dell’opera d’arte “La Rinascita”, collocata in Piazza 6 Aprile, in memoria delle vittime del terremoto e del percorso di rinascita e ricostruzione che ha coinvolto l’intera comunità aquilana.

A seguire, il Presidente ha partecipato alla cerimonia davanti alla Casa dello Studente, luogo simbolo della tragedia che costò la vita a otto giovani studenti universitari, per rendere omaggio a tutte le 309 vittime del sisma"

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina