ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - A Como una bimba di 10 anni scompare nelle acque del lago - Il presidente dei 118: "Con un medico subito sul posto Fakir si sarebbe potuto salvare"- Guerriglia fino a notte a Bologna, Meloni: "Fatto inaccettabile. Accertare la verità con rigore"- Riaperta la gioielleria di Mario Roggero - Decima notte di attacchi Usa sull'Iran. I Pasdaran: "Distrutto datacenter Amazon in Bahrein"- In un video fatto con l'IA, Vannacci vestito da imperatore ordina la morte dei nemici politici - In sei coinvolti per la morte di Fakir, il pm applica lo scudo. La famiglia: "Non indaghi la polizia"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Liste d'attesa, l'Abruzzo è tra le regioni che peggiorano - A Pescara 'bollino rosso' anche domani, poi arriva il maltempo - Noemi rassicura, "grande spavento, ma per fortuna sto bene"-

Sport News

# SPORT # Ovidina Sulmona: Domenica 23 agosto esordio d’eccezione: la squadra guidata da mister Matteo Di Marzio sarà infatti di scena in trasferta contro il Celano di Fabio Iodice per il derby peligno-marsicano - ASD PRATOLA CALCIO comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra al Mister Aldo Di Corcia -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

CONCESSIONI BALNEARI, ANCI ABRUZZO RIUNISCE I TECNICI DEI COMUNI COSTIERI: “SERVONO REGOLE CERTE, GLI ENTI LOCALI NON POSSONO ESSERE LASCIATI SOLI”

MONTESILVANO - "Prosegue il percorso di coordinamento promosso da Anci Abruzzo sulle concessioni demaniali marittime. Nella sala del Co...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 11 aprile 2025

SICUREZZA SUL LAVORO: "ASSIDAL INCONTRA IL MINISTERO SUL TEMA DELLE SCALE"

CITTÀ SANT'ANGELO  - "L'associazione: "Al lavoro per una proposta di modifica del Decreto 81/08". La questione urgente della sicurezza legata all’utilizzo delle scale nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento alle cosiddette “scale a gabbia”, al centro di un incontro tra Assidal (Associazione Italiana Datoriale Attività Lavorative) e il Ministero del Lavoro che si è svolto ieri.A confrontarsi con l'associazione, nella sede del dicastero, è stata la Segreteria tecnica del Ministero. Per Assidal era presente il presidente, Giuseppe Ciarcelluto, insieme a Lorenzo Fantini, Gianfranco Barattucci e Corrado Palestini, membri del Comitato tecnico scientifico dell'associazione.

Nel corso dell’audizione, la segreteria tecnica ha condiviso le preoccupazioni espresse da Assidal, accogliendo con interesse le osservazioni tecniche e rendendosi disponibile a collaborare attivamente con l’associazione nella definizione di una proposta normativa che consenta di ridurre drasticamente il numero degli infortuni correlati allo specifico ambito delle scale.

Assidal, la cui sede nazionale è in Abruzzo, tramite il Comitato tecnico scientifico, è già al lavoro per formulare una proposta dettagliata di modifica del Decreto legislativo 81 del 2008, che preveda l’integrazione delle disposizioni attuali con le più recenti norme tecniche di riferimento, con l’obiettivo di colmare le lacune esistenti e garantire una maggiore tutela per lavoratori e aziende.

“L’incontro di ieri segna un passo importante verso una revisione concreta e condivisa della normativa in materia di scale, troppo spesso sottovalutata ma purtroppo all’origine di numerosi infortuni, anche gravi - osserva il presidente di Assidal, Giuseppe Ciarcelluto - Il fatto che il Ministero del Lavoro abbia accolto le nostre proposte con apertura e spirito di condivisione ci conferma che siamo sulla strada giusta. Come Assidal, ci impegneremo a formulare una proposta tecnica puntuale e coerente, che metta al centro la prevenzione e l’adeguamento alle migliori pratiche".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina