ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump, "i dispiegamenti delle forze Usa in Iran non sono troppo lunghi"- Ranucci va avanti, lavora sul nuovo ciclo di Report - Cinque italiani nel villaggio palestinese assediato dai coloni israeliani - Caccia italiani abbattono in Lettonia un drone "probabilmente ucraino"- Giovane ucciso a Trani, fermato un 17enne per omicidio volontario - Incidente in un'officina nel Reggino, muore un meccanico di 31 anni - Media, Kiev ha proposto a Mosca una tregua su obiettivi civili nel Mar Nero -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incidente in scooter per il sindaco di Scanno:Ricoverato all'Aquila - Paganica, L’Aquila: incidente via Fioretta, tre auto coinvolte, quattro feriti. Sul posto Elisoccorso, Vigili del Fuoco e Polizia di Stato - Tamponamento a catena sull'A24 con chilometri di coda, tre feriti - Colpito per difendere il figlio, Asl "certificata la morte"- Consiglio Abruzzo, nella seduta odierna al vaglio assestamento bilancio -

Sport News

# SPORT # Sara Curtis oro e altro record del mondo nei 50 dorso a Parigi "È assurdo, è un sogno"- Battocletti regina d'Europa, Jacobs si ferma in finale dei 100 - Grande Italia agli Europei di nuoto, ori per Quadarella e Martinenghi - L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

CONSIGLIO REGIONALE: "ASSESTAMENTO APPROVATO DALLA MAGGIORANZA CON IL PARERE CONTRARIO DEI REVISORI". PATTO PER L’ABRUZZO “IL MAXI EMENDAMENTO DELLA DESTRA, PER SANARE L’AMMANCO DI 56 MILIONI, NON HA COPERTURE CERTE”

L'AQUILA - "L’Assestamento non è assestato, tanto che la maggioranza è costretta ad approvarlo con il parere contrario del Collegio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 11 aprile 2025

SICUREZZA SUL LAVORO: "ASSIDAL INCONTRA IL MINISTERO SUL TEMA DELLE SCALE"

CITTÀ SANT'ANGELO  - "L'associazione: "Al lavoro per una proposta di modifica del Decreto 81/08". La questione urgente della sicurezza legata all’utilizzo delle scale nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento alle cosiddette “scale a gabbia”, al centro di un incontro tra Assidal (Associazione Italiana Datoriale Attività Lavorative) e il Ministero del Lavoro che si è svolto ieri.A confrontarsi con l'associazione, nella sede del dicastero, è stata la Segreteria tecnica del Ministero. Per Assidal era presente il presidente, Giuseppe Ciarcelluto, insieme a Lorenzo Fantini, Gianfranco Barattucci e Corrado Palestini, membri del Comitato tecnico scientifico dell'associazione.

Nel corso dell’audizione, la segreteria tecnica ha condiviso le preoccupazioni espresse da Assidal, accogliendo con interesse le osservazioni tecniche e rendendosi disponibile a collaborare attivamente con l’associazione nella definizione di una proposta normativa che consenta di ridurre drasticamente il numero degli infortuni correlati allo specifico ambito delle scale.

Assidal, la cui sede nazionale è in Abruzzo, tramite il Comitato tecnico scientifico, è già al lavoro per formulare una proposta dettagliata di modifica del Decreto legislativo 81 del 2008, che preveda l’integrazione delle disposizioni attuali con le più recenti norme tecniche di riferimento, con l’obiettivo di colmare le lacune esistenti e garantire una maggiore tutela per lavoratori e aziende.

“L’incontro di ieri segna un passo importante verso una revisione concreta e condivisa della normativa in materia di scale, troppo spesso sottovalutata ma purtroppo all’origine di numerosi infortuni, anche gravi - osserva il presidente di Assidal, Giuseppe Ciarcelluto - Il fatto che il Ministero del Lavoro abbia accolto le nostre proposte con apertura e spirito di condivisione ci conferma che siamo sulla strada giusta. Come Assidal, ci impegneremo a formulare una proposta tecnica puntuale e coerente, che metta al centro la prevenzione e l’adeguamento alle migliori pratiche".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina