ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Addio a Emma Bonino, una vita in prima linea per i diritti - Le prove di Vance per il 2028: "I dem sono il partito dell'odio"- Morto un operaio di 34 anni precipitato nel vuoto in un oleificio - Sale ancora il prezzo dei carburanti, gasolio vicino a 2,2 euro - Quattro persone accoltellate a Londra, matrice per ora non chiara -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Omicidio Crox, si torna in Appello ma a Perugia- Sei denunciati per l'aggressione razziale al cuoco, anche un minorenne - Pillon, i bimbi torneranno a Palmoli per poche ore la prossima settimana - Scontro nella notte, auto si spezza, feriti i 4 occupanti dei due veicoli - Si presenta nuovo comandante carabinieri di Pescara, "città viva e dinamica"-

Sport News

# SPORT # Champions, il Como batte 4-1 i tedeschi del Lipsia- Impresa Antonelli a Monza, storico trionfo dal 19mo posto: "Un sogno che si realizza"- Zverev accelera, Darderi cercherà l'impresa -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"PARKITHLON 2026: OLTRE 150 PERSONE IN MOVIMENTO SULLA COSTA DEI TRABOCCHI PER SOSTENERE LA RICERCA SUL PARKINSON"

FOSSACESIA - "Si è svolta oggi a Fossacesia Marina la nuova edizione del triathlon solidale promosso da Fondazione LIMPE per il Parkins...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 11 aprile 2025

SICUREZZA SUL LAVORO: "ASSIDAL INCONTRA IL MINISTERO SUL TEMA DELLE SCALE"

CITTÀ SANT'ANGELO  - "L'associazione: "Al lavoro per una proposta di modifica del Decreto 81/08". La questione urgente della sicurezza legata all’utilizzo delle scale nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento alle cosiddette “scale a gabbia”, al centro di un incontro tra Assidal (Associazione Italiana Datoriale Attività Lavorative) e il Ministero del Lavoro che si è svolto ieri.A confrontarsi con l'associazione, nella sede del dicastero, è stata la Segreteria tecnica del Ministero. Per Assidal era presente il presidente, Giuseppe Ciarcelluto, insieme a Lorenzo Fantini, Gianfranco Barattucci e Corrado Palestini, membri del Comitato tecnico scientifico dell'associazione.

Nel corso dell’audizione, la segreteria tecnica ha condiviso le preoccupazioni espresse da Assidal, accogliendo con interesse le osservazioni tecniche e rendendosi disponibile a collaborare attivamente con l’associazione nella definizione di una proposta normativa che consenta di ridurre drasticamente il numero degli infortuni correlati allo specifico ambito delle scale.

Assidal, la cui sede nazionale è in Abruzzo, tramite il Comitato tecnico scientifico, è già al lavoro per formulare una proposta dettagliata di modifica del Decreto legislativo 81 del 2008, che preveda l’integrazione delle disposizioni attuali con le più recenti norme tecniche di riferimento, con l’obiettivo di colmare le lacune esistenti e garantire una maggiore tutela per lavoratori e aziende.

“L’incontro di ieri segna un passo importante verso una revisione concreta e condivisa della normativa in materia di scale, troppo spesso sottovalutata ma purtroppo all’origine di numerosi infortuni, anche gravi - osserva il presidente di Assidal, Giuseppe Ciarcelluto - Il fatto che il Ministero del Lavoro abbia accolto le nostre proposte con apertura e spirito di condivisione ci conferma che siamo sulla strada giusta. Come Assidal, ci impegneremo a formulare una proposta tecnica puntuale e coerente, che metta al centro la prevenzione e l’adeguamento alle migliori pratiche".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina