ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Prosegue lo sciame sismico ai Campi Flegrei, decine di scosse - Ghalibaf: "L'Iran ha vinto la guerra con Usa e Israele". Petroliera colpita a Hormutz - Scontro sulle chat di Delmastro, l'opposizione "occupa" la giunta - "Entrati 60mila migranti a Ceuta", 24 morti. Madrid contro Roma: "Crisi slegata dalla riforma"- Morto Franco Baresi, bandiera del Milan e della Nazionale -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pista ciclabile Costa dei Trabocchi, inaugurato un nuovo tratto a Ortona- Pnrr, in Abruzzo concluso il 27,6% dei progetti -

Sport News

# SPORT # Passo indietro della Fifa, "niente privatizzazione del Mondiale"- L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 - Torna Mancini ct e con lui c'è Ranieri, ecco il nuovo corso azzurro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

OSPEDALE L’AQUILA, NUOVO PARCHEGGIO DI 40 POSTI NELL’AREA DELL’EX POSTAZIONE MOBILE DELLA PET-TAC

L'AQUILA - " Intanto sta per concludersi la progettazione per realizzare un altro parcheggio di 170 posti auto .All’ospedale di L’A...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 10 aprile 2025

PESCARA: VIOLENZE CONTRO IL PERSONALE SANITARIO, DOTT. PROVINO “TORNO A PROPORRE IL SAFETY MANAGER”

PESCARA - "Alla luce degli ultimi fatti di cronaca il Dott. Provino Paolo, Presidente dell'Enbital, desidera esprimere la massima preoccupazione per la crescente violenza nei confronti del personale sanitario: “Sono ormai diversi mesi che assistiamo a ripetuti attacchi fisici e verbali contro medici, infermieri e assistenti sanitari.È arrivato il momento di agire con urgenza e decisione. La sicurezza non ha colore politico e non può essere rimandata. È fondamentale che si trovi una soluzione efficace per garantire la sicurezza degli operatori sanitari e dei pazienti”.

“L'unica proposta valida sul tavolo rimane quella avanzata dal nostro centro studi, che propone l'istituzione di una figura specifica di Safety Manager. Questa figura sarebbe responsabile dell'analisi e dell'anticipazione delle criticità, garantendo una risposta chiara e certa in caso di pericolo”.

A questo proposito il Presidente chiede la convocazione di un tavolo tecnico composto, oltre che da Enbital che è provider ECM accreditato dall’Agenas, da:

- il Direttore generale dell'ASL;

- i Sindacati;

- il Sindaco dei rispettivi comuni;

- organi di Polizia;

- società di vigilanza;

Il tavolo tecnico avrà il compito di affrontare e capire dove vi è stata una mancanza o una responsabilità per non avere operato in modo giusto nel tutelare la sicurezza degli operatori sanitari e dei pazienti.

L'ospedale deve essere un luogo sicuro per tutti, dove chiunque si reca per ricovero o per lavoro possa avere la pace e la tranquillità di essere curato o di poter curare i pazienti senza avere ansie o timori per la propria incolumità".

Dott. Provino Paolo

Pres. Naz. ENBITAL

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina