ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Perquisizioni della Guardia Civil nella sede centrale del Partito Socialista a Madrid - Israele conferma l'uccisione del capo militare di Hamas - Tre incidenti mortali sul lavoro: una vittima a Lucca, l'altra a Catania e la terza nel Reggiano - Media: "Idf ha iniziato a operare via terra in Libano oltre la linea gialla"- Scuolabus investito da un treno in Belgio, "almeno quattro vittime, due adolescenti"- Gli Usa colpiscono nel sud dell'Iran. Teheran avverte: "Nuovi attacchi avranno risposte dure, anche oltre la regione" - Il Centrodestra vince a sorpresa a Venezia, delusione del campo largo. De Luca sbanca a Salerno -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Scuolabus investito da un treno in Belgio, "almeno quattro vittime, due adolescenti"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Nova Eroica Gran Sasso, oltre 700 iscritti per la tre giorni - Bengalesi manifestano a Pescara, "vogliamo una città più sicura"- Travolte davanti al supermercato, muore 79enne, l'amica è grave -

Sport News

# SPORT # Matteo Dagasso convocato in nazionale, che soddisfazione! - Pescara calcio: per Di Nardo forte interesse dell’Avellino - Pescara calcio: prove d’intesa con Brugman. Contatti continui, soprattutto positivi, col Presidente Sebastiani - Pescara calcio: Di Nardo e Olzer verranno ceduti, l’attacco è da ricostruire - Pescara calcio: i giocatori sotto contratto sono 21 - Pescara calcio toto allenatore: la scelta a fine mese -

IN PRIMO PIANO

EMERGENZA IN MARE: ANCHE IL “1530” DELLA GUARDIA COSTIERA ENTRA A FAR PARTE DELLA “CENTRALE UNICA 112” DELL’ABRUZZO

L'AQUILA - " La Regione Abruzzo è la prima in Italia ad integrare il numero di emergenza in mare nel sistema del NUE 112. Da oggi a...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 10 aprile 2025

PESCARA: VIOLENZE CONTRO IL PERSONALE SANITARIO, DOTT. PROVINO “TORNO A PROPORRE IL SAFETY MANAGER”

PESCARA - "Alla luce degli ultimi fatti di cronaca il Dott. Provino Paolo, Presidente dell'Enbital, desidera esprimere la massima preoccupazione per la crescente violenza nei confronti del personale sanitario: “Sono ormai diversi mesi che assistiamo a ripetuti attacchi fisici e verbali contro medici, infermieri e assistenti sanitari.È arrivato il momento di agire con urgenza e decisione. La sicurezza non ha colore politico e non può essere rimandata. È fondamentale che si trovi una soluzione efficace per garantire la sicurezza degli operatori sanitari e dei pazienti”.

“L'unica proposta valida sul tavolo rimane quella avanzata dal nostro centro studi, che propone l'istituzione di una figura specifica di Safety Manager. Questa figura sarebbe responsabile dell'analisi e dell'anticipazione delle criticità, garantendo una risposta chiara e certa in caso di pericolo”.

A questo proposito il Presidente chiede la convocazione di un tavolo tecnico composto, oltre che da Enbital che è provider ECM accreditato dall’Agenas, da:

- il Direttore generale dell'ASL;

- i Sindacati;

- il Sindaco dei rispettivi comuni;

- organi di Polizia;

- società di vigilanza;

Il tavolo tecnico avrà il compito di affrontare e capire dove vi è stata una mancanza o una responsabilità per non avere operato in modo giusto nel tutelare la sicurezza degli operatori sanitari e dei pazienti.

L'ospedale deve essere un luogo sicuro per tutti, dove chiunque si reca per ricovero o per lavoro possa avere la pace e la tranquillità di essere curato o di poter curare i pazienti senza avere ansie o timori per la propria incolumità".

Dott. Provino Paolo

Pres. Naz. ENBITAL

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina