ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Putin non cede sul Donbass e respinge la tregua di Natale - Stretta sulle pensioni anticipate dal 2032, aumenta il periodo di attesa dell'assegno - Il ministero pronto a modifiche per l'accesso a Medicina - Mosca: "No alla tregua di Natale, puntiamo all'accordo di pace. Nessuna telefonata Putin-Trump"- Progressi sulle garanzie per Kiev. Trump: 'La pace mai così vicina'. Ma è stallo sui territori - Trump fa causa alla Bbc, chiesti 10 miliardi di dollari - Gli Stati Uniti colpiscono tre imbarcazioni nel Pacifico orientale, otto morti -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Ue rivede lo stop ai motori termici dal 2035, sì a ibride e biofuel

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, per il reclamo in Corte d'Appello oggi 'udienza' solo documentale - Morto nella cella frigo. Il legale della famiglia, "rapporto conflittuale con la compagna"- Incidente a Paganica, muore una donna di 76 anni - Inseguimento sulla A14 in Abruzzo, feriti i due fuggitivi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio, Foggia: “Se siamo ultimi il primo responsabile sono io” - Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 -

IN PRIMO PIANO

ROCCARASO FASHION WEEK 2025

ROCCARASO - " Fervono i preparativi….. la città di Roccaraso ed il suo comprensorio si preparano ad ospitare la decima edizione del Roc...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 19 aprile 2025

INAUGURATA LA MOSTRA PERSONALE DI WALTER COCCETTA. L’ARTISTA, CON OLTRE 260 MOSTRE IN ITALIA E ALL’ESTERO, HA PARTECIPATO NEL 2011 ALLA BIENNALE DI VENEZIA

MARTINSICURO - “Walter Coccetta, una vita per l’arte” è il titolo della mostra personale che sarà visitabile fino al 27 aprile all’interno dell’incantevole cornice della Torre Carlo V di Martinsicuro. “Martinsicuro è stata la mia seconda città di vita - le parole di Walter Coccetta - Qui ho conosciuto subito grandi persone come il compianto Gianfilippo Vallese che era un vero cultore d’arte. La prima volta che sono venuto in città era il 1974 per partecipare a un concorso di pittura. Da qui è partita, possiamo dire, la parte principale del mio percorso artistico, mi hanno iniziato a seguire anche importanti critici d’arte e nel 2011 Vittorio Sgarbi mi ha candidato a rappresentare l’Italia e Malta all’edizione 54 della Biennale di Venezia”.
Una mostra, questa di Martinsicuro, che cade proprio nei 70 anni di carriera di Coccetta e che, secondo gli addetti ai lavori, lo candida con decisione alla prossima edizione della Biennale di Venezia.
“La produzione artistica di questa mostra - continua il maestro che attualmente vive stabilmente nell’isola di Malta - è avvenuta interamente a Martinsicuro facendo il pendolare dall’isola”.
E c’è un filo conduttore non casuale tra Carlo V e Malta: fu proprio l’imperatore a cedere le isole di Malta ai Cavalieri nel 1530 per contenere gli attacchi degli Ottomani contro le sue proprietà in Europa.
“Anche questa torre, edificata al confine tra Marche e Abruzzo, serviva per contrastare gli ottomani che, sconfitti dai Cavalieri a Malta, provarono ad entrare in Europa da queste zone” aggiunge Coccetta.
L’artista conclude poi con un pensiero sull’arte: ”L’arte sta in una mollica di pane, finché si mangerà pane ci sarà arte. Ovvero, finché ci sarà bisogno di nutrirsi ci sarà arte, che è semplicemente ragione di vita”.

“Siamo onorati di poter ospitare una mostra personale di un grande artista - le parole della delegata alla cultura del comune di Martinsicuro, Pinuccia Camaioni - Parte dell’esposizione è stata allestita nella prestigiosa sala al piano terra del complesso monumentale della Torre di Carlo V che è tornata da poco nella disponibilità dell’ente e che ci permetterà di poter ospitare altri eventi importanti”.
La mostra, che ha ricevuto il patrocino della Regione Abruzzo e della Provincia di Teramo, è stata organizzata dal Comune di Martinsicuro in collaborazione col GAMA (Gruppo Archeologico del Medio Adriatico).
“Conosco il maestro Coccetta da tantissimi anni e negli ultimi tempi si è palesata la volontà, da ambo le parti, di dare vita a una sua personale a 50 anni dalla prima sua mostra in città - le parole di Pasquale Tucci, presidente del GAMA - L’esposizione artistica resterà aperta al pubblico fino al 27 aprile dalle 10 alle 12 al mattino e dalle 15 alle 19 il pomeriggio”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina