SULMONA - "Resistere Pedalare Resistere quest'anno è ancora più importante perché sono trascorsi 80 anni dal 25 aprile 1945, la festa della Liberazione del nostro Paese.Dopo tanto tempo sono ben pochi i testimoni diretti rimasti, per questo lavorare sulla memoria della Resistenza e tenerla viva è molto importante.
Per noi di Bicincontriamoci questa pedalata è un appuntamento gioioso che proponiamo dal 2013, convinti che sia un dovere civile, soprattutto nel periodo oscuro che stiamo vivendo, ricordare e festeggiare questa ricorrenza. E lo faremo pedalando attraverso i luoghi che ricordano i momenti più significativi di quel periodo vissuti dalla nostra città e dalla nostra valle.
In particolare ci teniamo a ricordare che la nostra amata bicicletta è stata un importante strumento di lotta. i partigiani l'hanno usata nelle città per attaccare nazisti e fascisti, l'hanno usata come mezzo di trasporto ovunque, l'hanno usata uomini e donne, famosi campioni come Bartali e altri meno noti, ma soprattutto donne, mettendo a rischio la loro vita per aiutare e supportare la lotta partigiana.
La pedalata che proponiamo partirà dal Monumento alla Brigata Maiella in viale Togliatti dove ci ritroveremo alle ore 9,30.
Ci recheremo poi al Borgo Pacentrano per ricordare la Resistenza Umanitaria che in queste case ha visto la sua massima espressione.
Successivamente pedaleremo fino alla stazione ferroviaria, in particolare alla Chiesa della Madonna Pellegrina, costruita in memoria delle vittime civili di Sulmona.
Da qui andremo al campo di prigionia detto Campo 78. altro importante luogo di memoria storica e infine torneremo di nuovo al Monumento alla Brigata Maiella per concludere il giro.
In ogni tappa ci saranno letture di poesie e brani in tema a cura dell'associazione Classemista
La partecipazione è libera e gratuita, adatta a tutti, ma raccomandiamo di partecipare con le bici in ordine per evitare spiacevoli inconvenienti".
Link all'evento facebook
https://fb.me/e/4DTIsBzYy
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
RIVISONDOLI: "SI DIMETTONO 8 CONSIGLIERI E VICE SINDACO, SCIOLTO IL CONSIGLIO"
RIVISONDOLI - "Si dimettono otto consiglieri comunali e il vice sindaco esterno. Finisce l'era Iarussi a Rivisondoli. Dopo la cond...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento