ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Playoff Mondiali, Italia-Irlanda del Nord 2-0: Tonali e Kean regalano la finale a Gattuso- Trump: "L'Iran ha l'occasione di aprire una nuova strada. Se non lo farà saremo il peggior incubo"- Gasparri lascia la guida dei senatori di Forza Italia, al suo posto Stefania Craxi - La Turchia denuncia: "Petroliera attaccata nel Mar Nero"- Colpo di coda invernale: Italia sferzata dal vento, neve anche in collina - A casa del tredicenne che ha accoltellato la prof materiale che potrebbe essere esplosivo - Santanchè si dimette, "Cara Giorgia lascio, ma il mio certificato penale è immacolato"- Nordio."Il governo ha confermato la fiducia nei miei confronti"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Profanato il cadavere di Pamela Genini, la modella uccisa a Milano

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il 17 aprile riapre all'Aquila il teatro San Filippo - Aggredisce infermiere e guardia giurata al Pronto soccorso, arrestato- Vasto incendio a Castel di Sangro.Fiamme minacciano abitazioni - Catherine in lacrime: "Vogliamo tornare a essere di nuovo una famiglia"-

Sport News

# SPORT # Divieto di trasferta per tutti i residenti dell’Abruzzo per la gara tra Reggiana e Pescara - Pescara calcio: ora la sosta, giovedì ripresa della preparazione - Chiesa lascia il ritiro della Nazionale, chiamato Cambiaghi - Serie B: Empoli - Pescara: a Empoli troppi errori, sconfitta per 4 - 2 -

IN PRIMO PIANO

A CALASCIO LA MUSICA ABITA IL TERRITORIO: TORNA NEL 2026 LA SCUOLA DI PERFEZIONAMENTO MUSICALE DI CALASCIO

Con Mozart, canto e composizione per il cinema, il borgo abruzzese torna laboratorio diffuso di formazione e creazione. CALASCIO - " Do...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 11 aprile 2025

EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA: LIRIS, "NUOVA STAGIONE DI INTERVENTI, CON GOVERNO MELONI TEMA AL CENTRO DELL'AGENDA POLITICA"

ROMA - "L’edilizia residenziale pubblica rappresenta una leva strategica per garantire coesione sociale, dignità abitativa e rigenerazione urbana, soprattutto nelle aree più fragili del nostro Paese. Il nostro obiettivo è chiaro: garantire case sicure, efficienti e accessibili, valorizzando il patrimonio pubblico esistente e favorendo una nuova stagione di interventi in grado di rispondere alle esigenze reali dei cittadini".Così il senatore aquilano Guido Liris, capogruppo di FdI in Commissione Bilancio, promotore del convegno nazionale “Abitare il futuro: innovazione e sostenibilità nell’edilizia residenziale pubblica”, che si è tenuto ieri presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma.

All'importante convegno ha portato il suo saluto il ministro per gli Affari europei, Pnrr e Politiche di coesione, Tommaso Foti, rappresentanti istituzionali, dirigenti delle Ater, Aziende territoriali per l'edilizia residenziale di tutta Italia, ed esperti come la presidente Ance, Federica Brancaccio, il presidente Cassa Depositi e Prestiti, Giovanni Gorno Tempini, il presidente Assoimmobiliare, Davide Albertini Petroni, oltre ai parlamentari abruzzesi, il senatore Etelwardo Sigismondi e il deputato Guerino Testa, e l’assessore regionale all’Edilizia residenziale pubblica Mario Quaglieri.



Per il Governo, inoltre, è stata la prima uscita ufficiale del sottosegretario alle Infrastrutture Antonio Iannone, affiancato sul tavolo dal sottosegretario al Ministero Economia e Finanza Lucia Albano.

Presenti anche rappresentanti delle Ater abruzzesi, in particolare, per l’Ater dell’Aquila il presidente, Quintino Antidormi e il consigliere di amministrazione Luca Rocci; Maurizio Bucci per Lanciano-Vasto, Domenico Di Meo per Pescara, Alfredo Grotta per Teramo, Antonio Tavani per Chieti.

"Come ex assessore con delega al patrimonio e all’edilizia pubblica - aggiunge Liris -, ho toccato con mano la complessità di questo settore, ma anche le sue straordinarie potenzialità in particolar modo legate alla fase ricostruzione post sisma. Oggi, da senatore della Repubblica, sono orgoglioso di constatare come il Governo Meloni abbia posto con determinazione il tema dell’abitare al centro dell’agenda politica, sostenendo l’attività delle Ater e degli enti gestori attraverso misure concrete, programmazioni strutturate e un dialogo costante tra i ministeri competenti, a partire da quello delle Infrastrutture e da quello dell’Economia".


"Le sfide sono molte, dai vincoli burocratici al fabbisogno crescente, ma sono altrettanto numerose le opportunità, soprattutto se sapremo coglierle con visione, responsabilità e concretezza. Le Ater possono e devono essere protagoniste di questa fase, non solo come enti gestori, ma come veri e propri attori dello sviluppo urbano e sociale. A loro va il mio sostegno e il mio impegno a tutti i livelli istituzionali per accompagnare questa trasformazione", conclude il senatore.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina