ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Confermato il viaggio di Papa Leone XIV in Sudamerica: "Sono felice di tornare dove ho vissuto"- Domani mattina a San Vittore l'interrogatorio di convalida del fermo per Youssef Siher - Chiesto il carcere per Siher: "Può sviluppare una strategia rivoluzionaria"- L'omicidio di Giulia, i giudici riconoscono la premeditazione per Impagnatiello - Caro carburanti, presidio di taxi e Ncc davanti al Mit -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Economia: Allarme Cia, 274 imprese agricole in meno in un anno tra Chieti e Pescara - Pescara blindata, ma niente disordini, in piazza anche gli ultras -

Sport News

# SPORT # Musetti torna alla vittoria dopo 4 anni e fa suo il torneo di Lione - Marc Marquez vince la Sprint Race in Australia e torna in testa al Mondiale - L'Inter in 10 torna a vincere, primi punti con lo Shakhtar -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"APPROVATA ALL'UNANIMITÀ LA PROPOSTA DI LEGGE PER IL RICONOSCIMENTO DEI PALMENTI ABRUZZESI COME PATRIMONIO CULTURALE REGIONALE, CON INTERVENTI DEDICATI ALLA LORO TUTELA, AL RECUPERO E ALLA PROMOZIONE"

PESCARA - " Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la proposta di legge per il riconoscimento dei palmenti abruzzesi com...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 10 marzo 2025

TAGLIACOZZO E BALSORANO UNITE NEL RICORDO DEI FRATELLI BRUNO E MARIO DURANTE UCCISI DAI NAZISTI NEL 1944


BALSORANO - "L’Amministrazione comunale di Balsorano intitola loro la Sala consiliare .Oggi, 10 marzo 2025, presso il Comune di Balsorano, su iniziativa dell'Amministrazione Comunale e del Sindaco Dott.ssa Antonella Buffone, è stata intitolata la Sala Consiliare ai fratelli Mario e Bruno Durante, qui nati rispettivamente nel 1918 e nel 1920.Incarnarono i sentimenti di coraggio e sacrificio, scegliendo, seppur in giovane età, la via della resistenza per la democrazia e la libertà, anche di fronte alle pressioni nazi-fasciste. Vennero catturati a Meta il primo maggio 1944, imprigionati e torturati a Tagliacozzo, si rifiutarono di tradire il fratello Faustino e i loro compagni, non dichiarandone le posizioni, e successivamente vennero uccisi in un luogo ancora ignoto. Vennero infine insigniti della medaglia d'oro al Valor Civile alla Memoria.





Oggi, alla presenza del Prefetto Dottor Giancarlo Di Vincenzo, dei Sindaci del territorio, dei Sindaci emeriti di Balsorano, delle Associazioni e dei ragazzi dell'Istituto Omnicomprensivo di Balsorano, oltre all'intitolazione della Sala Consiliare, è stata svelata una targa a loro dedicata.

Tagliacozzo, con il Sindaco Vincenzo Giovagnorio, la Presidente del Consiglio Anna Mastroddi, il Comandante dei Vigili Paolo Pascucci e due dei suoi agenti, in presenza del gonfalone del nostro Comune, sostenuto dai ragazzi dell'ITET, ha voluto esprimere la propria vicinanza e onorare con la presenza le figure di questi due giovani eroi, soprattutto alla luce delle vicende che hanno tristemente legato i nostri due centri".







Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina