ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Cnn: "Vance in Pakistan martedì, negoziati mercoledì". Teheran riapre i due principali aeroporti - Alta attenzione del Colle sugli incentivi agli avvocati che seguono i rimpatri volontari - Urto tra due treni, circolazione ferroviaria sospesa tra Milano e Genova - Perquisizioni sulla 'Squadra Fiore'. Indagato Del Deo, l'ex numero due del Dis - Petrolio schizza dopo il sequestro della nave iraniana, Wti +6,19% - Gli Stati Uniti sequestrano una nave iraniana. L'ira di Teheran: "Droni contro imbarcazioni Usa"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Uomo morto in strada per ferite da accoltellamento a Padova

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Civitella Roveto: Tir sfonda le barriere e precipita dal ponte della superstrada del Liri. Morto il conducente - Nuova caserma carabinieri Manoppello intitolata a Mambella - Omicidio a Vasto, fermato il papà della vittima - Ventunenne trovato morto a Vasto, si sospetta omicidio -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: a Carrara altra occasione mancata, play out a un punto - L’Ovidiana perde a Celano 2 - 1 ma brinda alla salvezza - Serie B Carrarese - Pescara 2 - 2 rimpianti e soliti errori marchiani -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: "ESCE DI CASA E SPARISCE NEL NULLA"

SULMONA AGGIORNAMENTO - " Sono scattate questa mattina le ricerche di Prisca Anile, 25enne di Sulmona, che dalla mattinata di ieri ha ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 27 marzo 2025

PROGETTO “PERCORSI DI AUTONOMIA” A SOSTEGNO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ MESSI A DISPOSIZIONE DALL’UNIONE DEI COMUNI “TERRE DEL SOLE”


GIULIANOVA - "L'assessore con delega alle Politiche Sociali Lidia Albani: "Un impegno costante e puntuale in tema di inclusione che dà risposte concrete anche ai cittadini giuliesi".Anche il Comune di Giulianova potrà garantire maggiore supporto ai suoi cittadini con disabilità - con un'età compresa tra i 18 ed i 55 anni - ed offrire loro opportunità tangibili di miglioramento della qualità di vita beneficiando del progetto "Percorsi di autonomia" messo a disposizione dall'Unione dei Comuni "Terre del Sole".Un investimento complessivo da 715 mila euro volto a garantire inclusione e sostegno grazie ad un aumento delle figure professionali a disposizione e a innovativi percorsi di autonomia abitativa e lavorativa.
Infatti, i cittadini giuliesi aventi diritto potranno aderire al percorso di autonomia abitativa che prevede l’attivazione di gruppi-appartamento, dotati di tecnologie domotiche per la sicurezza e l'autonomia, eliminando di fatto ogni barriera architettonica. L'inclusione lavorativa sarà garantita dalla collaborazione con i Centri per l'Impiego e il Terzo Settore che attiveranno tirocini formativi e percorsi di sviluppo delle competenze digitali, incentivando così il lavoro a distanza, favorendo l'occupazione di persone con disabilità in ambiti compatibili con le loro esigenze.
L'inserimento di nuove figure professionali, come assistenti sociali, educatori, psicologi e tecnici esperti garantirà una capillarità del supporto sociale e dell'assistenza, promuovendo inoltre la partecipazione alla vita comunitaria con percorsi di socializzazione e partecipazione attiva ad eventi culturali e ricreativi per contrastare l'isolamento sociale.
"Un'ulteriore opportunità che rafforza le politiche di inclusione e autonomia sul territorio. La persona con disabilità ha diritto ad essere autonoma e ad essere protagonista nella vita cittadina e questi percorsi mirano a garantirlo", sottolinea l'assessore Albani.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina