ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Dall'Ue altri 6,1 miliardi a Kiev, alla riunione dei Volenterosi anche Burnham - Caro carburanti, lo sconto resta ma solo fino al 26 agosto - Jacques Moretti in carcere per violenze sulla moglie Jessica - Auto contro un platano, muore una bambina di 11 anni, gravissima la sorellina - Cresce ancora il prezzo dei carburanti. Schlein: "Il governo tassi gli extraprofitti"

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Perdonanza 2026, acceso il Tripode in piazza Palazzo - Monte Morrone senza fuoco per la prima volta dopo 15 giorni - Legambiente, in Abruzzo bruciati 2.532 ettari in due mesi - Blackout a Teramo, disagi per duemila utenze, l'Asl diffida l'Enel. Ripristinata la fornitura in serata -

Sport News

# SPORT # Lando Norris vince in Olanda davanti ad Antonelli e Russell - Gp Olanda, Russell vince la Sprint - Cobolli rimonta Paul ed è in semifinale a Cincinnati -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

PERDONANZA: MARSILIO, L’AQUILA CAPITALE DELLA CULTURA 2026 RAFFORZA IL MESSAGGIO UNIVERSALE DI PACE

L'AQUILA - "I l Presidente nella giornata dell’accensione del Tripode: dialogo, riconciliazione e coesione sono un impegno per isti...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 11 marzo 2025

L’AQUILA, ORTOPEDIA, PROTESI DI ANCA: MODERNE TECNOLOGIE PER CASI COMPLESSI


L’AQUILA -  "Sofisticate tecnologie per ricostruire modelli animati tridimensionali finalizzati a impiantare protesi d’anca su misura per casi complessi: l’ospedale di L’Aquila sempre più attrattivo grazie al sistema di navigazione TAC assistita con planning personalizzato. Nel reparto di Chirurgia ortopedica mininvasiva e computer assistita dell’ospedale San Salvatore, diretto dal prof. Giandomenico Logroscino, moderne procedure di ingegneria biomedica consentono di risolvere delicate problematiche relative a displasia di anca, scoliosi, esiti di fratture e/o e casi in cui la cinematica rachide lombosacrale-bacino-anca siano differenti dalla norma.  Nell’unità operativa, negli ultimi mesi, sono stati trattati con questa tecnologia oltre 20 casi di artrosi di anca, con ottimi risultati e senza complicanze, nonostante si trattasse di pazienti a maggior rischio per problemi legati alla patologia “Hip and Spine” (coesistenza di degenerazione artrosica dell'anca e del rachide lombo-sacrale).
Le nuove tecnologie di ricostruzione 3D, AI (intelligenza artificiale) OPS (Optimized Positioning System) e l’ausilio di tecnologie tradizionali (TAC) consentono di pianificare l’impianto di una protesi di anca in maniera precisa e personalizzabile.  I software di ricostruzione 3D possono riprodurre, grazie a specifici protocolli radiografici e TAC, modelli animati ricostruiti tridimensionalmente e dinamicamente, in modo da programmare il miglior compromesso tra posizionamento della protesi, recupero del movimento e riduzione delle complicanze.
“La possibilità di compiere questi tipi di interventi e sfruttare avveniristiche tecnologie”, dichiara Logroscino, “, da ascrivere alla lungimiranza della Direzione Asl guidata dal manager Ferdinando Romano, consente di dare risposte all’utenza anche per questioni di difficile risoluzione, riducendo le spese sanitarie ed evitando che gli utenti si rivolgano a strutture situate fuori regione”







 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina