ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Esonda il Rio Frejus, un morto a Bardonecchia. Istituita la zona rossa - Scossa di magnitudo 4.6 nei Campi Flegrei, la più violenta degli ultimi 40 anni - Via libera al nuovo decreto flussi, 500mila ingressi - Scritta pericolante sul grattacielo di City Life a Milano, vigili del fuoco sul posto - Una bambina di 10 anni si tuffa nel Piave e annega - "Dubbi di costituzionalità sull'intesa Italia-Albania"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ad agosto il 41/o Festival di Mezza Estate di Tagliacozzo - Raiano: Incendio bosco, tornano in azione mezzi aerei - "Via la bandiera nazista dal Museo della Guerra di Orsogna"- Associazione denuncia, noto resort sardo senza bagno disabili - Lavori conclusi, a Manoppello la nuova caserma dei Carabinieri - Boom di passeggeri all'Aeroporto d'Abruzzo, +40% a giugno - Verso nuove elezioni a Pescara, Comune ora è in "periodo bianco"- Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 2 giorni bollino rosso -

Sport News

# SPORT # Nuoto: D'Orazio (Esa Life Chieti) campione italiano Esordienti A - Calciomercato Pescara, nessuna asta per De Boer - Calciomercato Pescara, Vivarini vuole un centravanti di peso. Tanti i nomi in agenda-

IN PRIMO PIANO

PROTEZIONE CIVILE: MAURIZIO SCELLI È IL NUOVO DIRETTORE DELL’AGENZIA REGIONALE DI PC: MARSILIO “UNA FIGURA DI ALTISSIMO PROFILO PER AFFRONTARE LE SFIDE DELLA GESTIONE DEL RISCHIO IN ABRUZZO”

L'AQUILA - " Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha formalmente conferito oggi l’incarico di Direttore dell’Agenzi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

mercoledì 19 marzo 2025

INNOVAZIONE AUDACE TROVA TERRENO FERTILE NEL TERAMANO: OLTRE 100 PROGETTI PER IL FUTURO DEL MADE IN ITALY

TERAMO - "Si è svolta con successo la terza tappa del programma "Innovazione Audace" a Teramo, un evento organizzato dal Polo del Made in Italy in collaborazione con Innovalley, che ha messo in luce le attività della Fondazione MICS (Made in Italy Circolare e Sostenibile), finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca e patrocinata da MIMIT e MASE.La giornata ha visto la presentazione di oltre cento progetti innovativi, supportati dalla Fondazione MICS, che spaziano dalla supply chain all'economia circolare, all'intelligenza artificiale, con applicazioni concrete in settori chiave come cosmetica, farmaceutica, tessile e sensoristica.

Dopo i saluti istituzionali di Luciano De Remigis, Vice Direttore di Confindustria Medio Adriatico Abruzzo, e l'apertura dei lavori di Fabiola Gallo, Dirigente del MIMIT, Antonio Lanzotti, Delegato MICS per il Sud, ha illustrato gli obiettivi e i risultati del partenariato.

Tra i progetti di spicco, sono stati presentati sistemi avanzati per il monitoraggio dei lavoratori, tecniche di recupero di scarti agroalimentari e di filtri di sigaretta, innovazioni nel settore automotive e tessile, con un focus sull'economia circolare in Sardegna.

La Fondazione MICS ha inoltre annunciato l'imminente pubblicazione del bando "StartUP", dedicato alle imprese del Mezzogiorno, Abruzzo incluso, per incentivare l'innovazione di prodotto e processo.

Emanuele Guardiani, dell'Università dell'Aquila, ha presentato le potenzialità del Digital Twin applicato all'uomo per il monitoraggio della postura, mentre Rossana Gaddi e Luciano Mastrolonardo, dell'Università "G. d'Annunzio", hanno illustrato un progetto per la creazione di un Osservatorio per la filiera delle lane autoctone.

Federico Fioriti, Direttore Generale della CTE di L'Aquila e Presidente di Innovalley, ha evidenziato la qualità delle startup abruzzesi e la sinergia tra MICS e CTE.

Angelo D'Ottavio, Presidente del Polo di Innovazione Made in Italy, ha sottolineato l'efficacia del partenariato pubblico-privato e l'efficienza di MICS nell'individuazione dei progetti.

D'Ottavio ha annunciato il prossimo evento, "AI MATTERS", il 9 aprile a Chieti Scalo, un'iniziativa finanziata dall'UE per la digitalizzazione e l'intelligenza artificiale.

L'evento ha confermato l'importante ruolo del tessuto produttivo  teramano, quale polo di innovazione per il Made in Italy, con un focus sulla sostenibilità e la tecnologia avanzata applicata al mafatturiero".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-