ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Papa Francesco impartisce la benedizione l'Urbi et Orbi, poi in papamobile saluta i fedeli - Il vicepresidente Usa J.D. Vance incontra Papa Francesco in Vaticano - Ue, "sosteniamo l'Ucraina in guerra e nel suo percorso europeo"- Zelensky denuncia: "Mosca non abbandona i tentativi di avanzare"- "Donne umiliate e uccise", il dolore del Papa durante la veglia- L'annuncio di Putin: "Tregua di Pasqua". Kiev: "Non possiamo fidarci, valuteremo i fatti"- Capo forze russe Gerasimov ordina il cessate il fuoco - Putin annuncia la tregua di Pasqua: "Kiev segua l'esempio"- Usa-Iran conclusi i colloqui a Roma, il terzo round nei prossimi giorni.Teheran: "Clima costruttivo"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Truffano 83enne nelle Marche, bloccati sulla Ss16 a Castel di Sangro- In diecimila a Sulmona per la processione del Venerdì Santo- Pasqua in musica, all'Aquila torna il Piceno Pop Chorus - Venerdì Santo, migliaia di persone a processione Chieti - Traffico illecito di rifiuti, sequestrata azienda a Montesilvano - Difesa suolo: Regione Abruzzo firma convenzioni con 18 Comuni - Gratteri incontra studenti in Abruzzo, le mafie sfruttano il web -

Sport News

# SPORT # Verso Legnago-Pescara diretta su Rete8 ore 15.00: in difesa rientra Letizia - Pescara-Gubbio: 2 - 0 Torna alla vittoria il Pescara dopo tre sconfitte consecutive -

IN PRIMO PIANO

LA MADONNA CHE SCAPPA IN PIAZZA: CORSA PERFETTA, GRANDE PRESENZA DI PUBBLICO IN PIAZZA GARIBALDI

SULMONA - "La Madonna che scappa in piazza è una delle manifestazioni più importanti che si tengono a Sulmona .Si svolge la domenica di...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

giovedì 27 marzo 2025

3^ EDIZIONE DEL TORNEO INTERSCOLASTICO “GIOCA CON NOI, FACCIAMO SQUADRA!”

L'AQUILA - "Dopo il successo delle prime due edizioni, torna il Torneo Interscolastico Gioca con noi, facciamo squadra!, promosso dalla LND Abruzzo con l’obiettivo di potenziare la diffusione del calcio femminile e di rafforzare il legame tra sport e istituzioni scolastiche. L’iniziativa, che negli scorsi anni ha visto la partecipazione di oltre 400 ragazze provenienti da scuole di tutta la regione, è ormai parte integrante della strategia di crescita e investimento della LND Abruzzo a favore dello sport femminile.Anche questa edizione, al fianco della LND Abruzzo il Coordinamento Regionale SGS e del Coordinamento per l’Educazione Fisica e Sportiva dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo. Una sinergia consolidata e proficua che punta a promuovere tra le ragazze in età scolastica i valori positivi dello sport e le opportunità di crescita personale e sociale offerte dal calcio.

“Abbiamo intrapreso questo cammino consapevoli che stessimo facendo qualcosa di nuovo e accattivante per le scuole e per le loro studentesse – afferma Concezio Memmo, presidente LND Abruzzo. - L’intuizione di inserire anche le società in questo progetto si è dimostrata la chiave vincente. Il ruolo della Federazione è quello di fare da collante tra più mondi, di dare gli strumenti alle società per crescere e migliorarsi. Anche in Abruzzo la crescita del movimento femminile è visibile, un risultato raggiunto anche grazie all’intensa attività culturale che stiamo facendo ormai da quattro anni.

“Questo progetto, ormai appuntamento annuale della stagione del calcio femminile abruzzese, è molto più che un torneo - sottolinea Laura Tinari, responsabile calcio femminile LND Abruzzo e vicepresidente vicario. - È uno spazio in cui far conoscere il nostro sport a ragazze che non hanno mai avuto l’opportunità di calciare un pallone, far apprendere il valore del collaborare per uno scopo comune, il senso di appartenenza, il rispetto, tutti valori del nostro calcio dilettantistico. Noi dobbiamo puntare sulla curiosità delle giovani, che osservano e vogliono provare a giocare. E per riuscirci abbiamo coinvolto le società sportive, facilitando il loro rapporto con la scuola. I risultati stanno arrivando perché in questa stagione sportiva grazie a questo torneo già una squadra maschile ha intrapreso un progetto nel femminile”.

“Lo sport è un pilastro educativo fondamentale, e il progetto Gioca con noi, facciamo squadra! rappresenta un’opportunità preziosa per promuovere inclusione, rispetto e parità di genere – commenta Antonello Passacantando, presidente dell'Organismo Regionale Sport a Scuola dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo. - La collaborazione con la LND Abruzzo rafforza la crescita del calcio femminile, avvicinando sempre più giovani studentesse a questo meraviglioso sport”.

 

Il format del torneo prevede una fase provinciale, che prenderà il via il 28 marzo, e una fase regionale conclusiva, in programma il 5 maggio all’Aquila. Durante le fasi provinciali, gli Istituti Scolastici partecipanti si sfideranno nel Torneo di calcio a 8 e potranno beneficiare del supporto dei tecnici delle società affiliate LND, che, in tutta la regione, stanno svolgendo lezioni nelle scuole in collaborazione con i docenti.
All’attività sportiva in campo, si affiancherà – assoluta novità di questa terza edizione – una sezione didattica: ogni scuola sarà chiamata a realizzare un TikTok su empowerment, valori positivi, diritti e parità, sotto la supervisione delle insegnanti. I video prodotti saranno valutati da una Commissione secondo criteri di originalità, adeguatezza e positività. Il punteggio ottenuto si sommerà a quello maturato sul campo, definendo la classifica finale".

Di seguito il calendario delle gare delle fasi provinciali:

28 marzo - L’Aquila cat. Cadette | Campo “R. Paris”, Celano

1 aprile - Pescara | Poggio degli Ulivi, Città Sant’Angelo

4 aprile - Teramo | Stadio “G. Bonolis”

8 aprile - L’Aquila cat. Allieve | Campo Federale “N. Mancini”

9 aprile - Chieti | Campo Celdit, Chieti Scalo

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-