ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Ue a Trump: "Sulle nostre regole decidiamo noi"- Zelensky lunedì a Londra incontrerà Starmer, Macron e Merz - Donna uccide la figlia disabile e si suicida a Corleone - Anziana uccisa in casa a martellate, fermato il nipote - Raffica di missili e droni russi sulla regione di Kiev, tre feriti- Meloni: "Se l'Europa vuole essere grande deve difendersi da sé. Non vedo incrinature con gli Usa"- Mondiali 2026, il sorteggio. Trump riceve il premio "Fifa per la pace" da Infantino - Bocelli apre la cerimonia del sorteggio dei Mondiali 2026.Trump: "Grande giornata"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Ue sotto attacco, Musk: "Va abolita". Crosetto: "Trump ha esplicitato che non gli serve"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, i tutori "prosegua l'osservazione in comunità"- Riaprirà lunedì 8 dicembre la Funivia del Gran Sasso - Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Il 19 dicembre sentenza all'Aquila per i tre palestinesi - Rimosso il camper del disperso sul Gran Sasso -

Sport News

# SPORT # Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata - Verso Bari-Pescara: Gorgone ha provato il 3-4-2-1 - Verso Bari-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo - Pescara calcio: Olzer pronto al rientro dal 1′ -

IN PRIMO PIANO

A L’AQUILA SUCCESSO DEL GRAN GALÀ DELLO SPORT PARALIMPICO ABRUZZESE COME MOTORE DI INCLUSIONE

L'AQUILA - "A L’Aquila, presso l’Auditorium Renzo Piano, si è tenuta la passerella di fine anno dello sport paralimpico abruzzese:...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 27 marzo 2025

3^ EDIZIONE DEL TORNEO INTERSCOLASTICO “GIOCA CON NOI, FACCIAMO SQUADRA!”

L'AQUILA - "Dopo il successo delle prime due edizioni, torna il Torneo Interscolastico Gioca con noi, facciamo squadra!, promosso dalla LND Abruzzo con l’obiettivo di potenziare la diffusione del calcio femminile e di rafforzare il legame tra sport e istituzioni scolastiche. L’iniziativa, che negli scorsi anni ha visto la partecipazione di oltre 400 ragazze provenienti da scuole di tutta la regione, è ormai parte integrante della strategia di crescita e investimento della LND Abruzzo a favore dello sport femminile.Anche questa edizione, al fianco della LND Abruzzo il Coordinamento Regionale SGS e del Coordinamento per l’Educazione Fisica e Sportiva dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo. Una sinergia consolidata e proficua che punta a promuovere tra le ragazze in età scolastica i valori positivi dello sport e le opportunità di crescita personale e sociale offerte dal calcio.

“Abbiamo intrapreso questo cammino consapevoli che stessimo facendo qualcosa di nuovo e accattivante per le scuole e per le loro studentesse – afferma Concezio Memmo, presidente LND Abruzzo. - L’intuizione di inserire anche le società in questo progetto si è dimostrata la chiave vincente. Il ruolo della Federazione è quello di fare da collante tra più mondi, di dare gli strumenti alle società per crescere e migliorarsi. Anche in Abruzzo la crescita del movimento femminile è visibile, un risultato raggiunto anche grazie all’intensa attività culturale che stiamo facendo ormai da quattro anni.

“Questo progetto, ormai appuntamento annuale della stagione del calcio femminile abruzzese, è molto più che un torneo - sottolinea Laura Tinari, responsabile calcio femminile LND Abruzzo e vicepresidente vicario. - È uno spazio in cui far conoscere il nostro sport a ragazze che non hanno mai avuto l’opportunità di calciare un pallone, far apprendere il valore del collaborare per uno scopo comune, il senso di appartenenza, il rispetto, tutti valori del nostro calcio dilettantistico. Noi dobbiamo puntare sulla curiosità delle giovani, che osservano e vogliono provare a giocare. E per riuscirci abbiamo coinvolto le società sportive, facilitando il loro rapporto con la scuola. I risultati stanno arrivando perché in questa stagione sportiva grazie a questo torneo già una squadra maschile ha intrapreso un progetto nel femminile”.

“Lo sport è un pilastro educativo fondamentale, e il progetto Gioca con noi, facciamo squadra! rappresenta un’opportunità preziosa per promuovere inclusione, rispetto e parità di genere – commenta Antonello Passacantando, presidente dell'Organismo Regionale Sport a Scuola dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo. - La collaborazione con la LND Abruzzo rafforza la crescita del calcio femminile, avvicinando sempre più giovani studentesse a questo meraviglioso sport”.

 

Il format del torneo prevede una fase provinciale, che prenderà il via il 28 marzo, e una fase regionale conclusiva, in programma il 5 maggio all’Aquila. Durante le fasi provinciali, gli Istituti Scolastici partecipanti si sfideranno nel Torneo di calcio a 8 e potranno beneficiare del supporto dei tecnici delle società affiliate LND, che, in tutta la regione, stanno svolgendo lezioni nelle scuole in collaborazione con i docenti.
All’attività sportiva in campo, si affiancherà – assoluta novità di questa terza edizione – una sezione didattica: ogni scuola sarà chiamata a realizzare un TikTok su empowerment, valori positivi, diritti e parità, sotto la supervisione delle insegnanti. I video prodotti saranno valutati da una Commissione secondo criteri di originalità, adeguatezza e positività. Il punteggio ottenuto si sommerà a quello maturato sul campo, definendo la classifica finale".

Di seguito il calendario delle gare delle fasi provinciali:

28 marzo - L’Aquila cat. Cadette | Campo “R. Paris”, Celano

1 aprile - Pescara | Poggio degli Ulivi, Città Sant’Angelo

4 aprile - Teramo | Stadio “G. Bonolis”

8 aprile - L’Aquila cat. Allieve | Campo Federale “N. Mancini”

9 aprile - Chieti | Campo Celdit, Chieti Scalo

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina