ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Macron, un casco blu ucciso e tre feriti tra i francesi in Libano - L'Iran chiude di nuovo Hormuz a causa del blocco Usa dei porti. Teheran frena su nuovi negoziati - L'Iran riapre Hormuz e parte del suo spazio aereo. Nodi sui porti. Trump: "Stop a raid in Libano", Netanyahu: "scioccato'"- Starmer: "Missione difensiva dopo il cessate il fuoco". Meloni: "Disponibili a fornire navi"- Iran: "Hormuz è completamente aperto". Trump: "Il nostro blocco navale resta in vigore"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Teheran richiude Hormuz: "Usa vogliono troppo, niente colloqui" Trump: "Iran non può ricattarci"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Morì dopo l'intervento chirurgico, risarcimento da un milione ai familiari - Cinque lupi trovati morti in Abruzzo, Parco "ipotesi avvelenamento" - Lavori su rete idrica, l'acqua torna potabile a Pescara e in provincia - Torbidità dell'acqua, resta non potabile a Pescara e nei grandi centri - Periti di parte, i bimbi sono in sofferenza psicologica -

Sport News

# SPORT # Serie B Carrarese Pescara, Gorgone: “Olzer sta meglio, ho tanti dubbi di formazione” - Pescara calcio, Lorenzo Insigne al Tg8: “Se ci salviamo resto qui” - Pescara calcio: Capellini febbricitante, a parte Brugman e Cagnano - Verso Carrarese-Pescara: entra in diffida Meazzi, toscani senza Zanon -

IN PRIMO PIANO

XXV CERTAMEN OVIDIANUM SULMONENSE – 2026 CERIMONIA DI PREMIAZIONE, CINEMA PACIFICO

SULMONA VIDEO - "La studente Anna Fracassi, Liceo classico Torlonia di Avezzano, ha vinto la 25a edizione del Certamen Ovidianum Sulmo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 6 febbraio 2025

VALENTINA GASBARRO SELEZIONATA PER LO IED DI FIRENZE. ALLA STUDENTESSA DEL “MAZARA” UNA DELLE BORSE DI STUDIO INTERNAZIONALI


SULMONA - "Si chiama Valentina Gasbarro e frequenta la classe 5B del Liceo Artistico “Mazara” di Sulmona ed è una delle vincitrici delle borse di studio messe in palio per la Fondazione “Francesco Morelli” per frequentare l’Istituto europeo di Design, sede di Firenze. Si tratta di un’importante affermazione per la studentessa di Castel di Sangro, che studia nell’indirizzo liceale di Arti figurative, perché il bando per l’assegnazione delle borse di studio per le sedi italiane dello Ied era di carattere internazionale. In tutto i premi per i migliori studenti erano 26, ma per la sede di Firenze solo 4. Per essere ammessa alla frequenza del prestigioso istituto, Valentina ha dovuto presentare una proposta progettuale di interior design capace di coniugare non solo teoria e tecnica plastico-pittorica e fondamenti di architettura, ma anche la sostenibilità ambientale. Il progetto doveva infatti avere come punto di riferimento l’Agenda 2030 ONU per lo sviluppo sostenibile, con particolare riferimento alla parità di genere.




Valentina ha presentato il progetto di una libreria-bilancia che rimane in equilibrio se i libri sono distribuiti nella giusta misura, un po’ come avviene nella vita e nella società, dove l’equilibrio può essere garantito solo dal pieno rispetto dei diritti di tutti. “Un progetto semplice e credo di immediata comprensione per tutti, anche per i più piccoli”, spiega la studentessa de Liceo Artistico di Sulmona.
Frequentare lo Ied le consentirà di conseguire una laurea triennale in Interior e forniture design.
“Sono molto felice di aver ottenuto questo risultato”, aggiunge, “che mi consentirà di frequentare un istituto prestigioso, considerato la seconda migliore università del settore in tutta Europa, con agevolazioni economiche sulla retta. Questa assegnazione andrà però riconfermata ogni anno, perciò dovrò impegnarmi molto seriamente per portare avanti il percorso con serietà e impegno e con una media alta.”
Oltre ad una lettera motivazionale e al progetto, la studentessa ha dovuto presentare anche una sua proposta su cosa farebbe nel ruolo di Ied Ambassador nel mondo. “Il mio progetto consiste nell’assegnare annualmente a tutti gli studenti dei vari indirizzi dell’Istituto, un tema”, conclude. “Ciascuno lavorerebbe alla realizzazione di progetti su quello stesso tema e tali lavori sarebbero poi presentati attraverso tutti i canali, reali e virtuale, per far conoscere a tutto il mondo come si lavora nell’Istituto”.
Idee e progetti che hanno convinto la commissione e che porteranno Valentina, dopo il Diploma, a frequentare la sede fiorentina dell’Istituto europeo del Design".

                               
Annalisa Civitareale

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina