ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Morti i due alpinisti italiani dispersi in Nepal - Preso l'uomo che ha accoltellato una donna a Milano, è stato riconosciuto dalla sorella - Accoltellata alla schiena senza motivo, grave una donna. Si cerca un uomo con i capelli bianchi -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - È morto l'operaio rimasto sotto le macerie della Torre dei Conti Annullato il sorvolo delle Frecce

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Video pestaggio coetaneo su social, denunciati tre minori - Migranti accampati trasferiti in Calabria - Tre bambini nel vastese cresciuti isolati nel bosco, interviene la Procura -

Sport News

# SPORT # Il Chieti F.C.1922 comunica di aver sollevato Francesco Del Zotti dall’incarico di allenatore della prima squadra. Massimo Silva è il nuovo allenatore - Nuova guida tecnica in casa Ovidiana Sulmona. Cambio in panchina per i biancorossi: Maurizio Tacchi è il nuovo allenatore dell’Ovidiana Sulmona - Pescara piange la morte del mister: “Galeone era uno di noi”. Mercoledì ad Udine i funerali - Lutto nel mondo del calcio: ci lascia Giovanni Galeone, il maestro di Allegri e Gasperini. Aveva 84 anni -

IN PRIMO PIANO

4 NOVEMBRE 2025, CELEBRATA LA GIORNATA DELLE FORZE ARMATE

SULMONA VIDEO - "𝐈𝐥 𝟒 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐜𝐞𝐥𝐞𝐛𝐫𝐚 𝐥𝐚 𝐟𝐢𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐆𝐮𝐞𝐫𝐫𝐚 𝐌𝐨𝐧𝐝𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥’...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 24 febbraio 2025

GIOVANI TALENTI ABRUZZESI IN MONTENEGRO IN CONCERTO NELLA SCUOLA "VASA PAVIC"


PESCARA - "Sono appena rientrati in Italia dal Montenegro i giovani talenti della Music & Art International Academy e del Conservatorio d'Annunzio di Pescara, studenti del Professor Giuliano Mazzoccante e del Professor Yuri Sablone (che li ha accompagnati), che grazie ad un gemellaggio (che a dicembre 2024 aveva già portato talenti montenegrini a Chieti presso il Museo C. Barbella) sono stati protagonisti di un concerto organizzato dalla Scuola "Vasa Pavic" di Podgorica.I ragazzi, giovanissimi, sono: Benedetta Stromei 16 anni di Chieti, Emanuele Vivante 14enne di Chieti, e Denny Costantini, 18 anni di Atessa (Ch) che si sono confrontati con un programma di grande spessore che spaziava da Mozart a Beethoven, fino a Schumann, Liszt e Rachmaninov.






I tre talenti con il loro entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco anche di fronte ad un pubblico internazionale, si sono esibiti nella Sala Concerti della Scuola di Musica “Vasa Pavic”, in un'atmosfera calda e piacevole: "un’esperienza internazionale essenziale per il loro sviluppo e per il progresso nel mondo artistico da loro scelto", come sottolineano i docenti.


Questo scambio di concerti e incontri tra giovani musicisti di diversa provenienza contribuiscono in modo significativo al loro sviluppo artistico, migliorando le capacità esecutive e rafforzando i legami culturali internazionali.


Come spiega il Maestro Giuliano Mazzoccante: "In qualità di Direttore artistico, ritengo che questo sia un impegno necessario per poter valorizzare i talenti perché quelli locali sono tantissimi ma qui sul loro territorio non sempre trovano possibilità di espressione. Prepararsi per un viaggio richiede sempre un senso di responsabilità che risulta essere un valore aggiunto alla formazione dei giovani studenti, sia artistica che personale".


"A questo si aggiunge un altro aspetto: al loro concerto c'erano tanti allievi della Pasa Pavic, ma anche tanti docenti e dunque molti professionisti di alto livello ad ascoltarli – sottolinea Mazzoccante. – L'esperienza all'Estero è molto forte per loro, e c'è uno scambio reciproco anche nell'accoglienza che viene fornita ai ragazzi che vivono questo alto livello di formazione. Queste collaborazioni internazionali sono sempre di più e speriamo che il pubblico si avvicini ulteriormente alla conoscenza di questi giovani che hanno già vinto concorsi nazionali ed internazionali".




"Uno dei prossimi appuntamenti della Music & Art International Academy di Chieti, sarà a Dubai dal 6 al 21 aprile dove, grazie a delle borse di studio, numerosi studenti con le proprie famiglie, potranno vivere due settimane di alta formazione. E’ questo che amiamo, dare la possibilità ai giovani di mettersi in gioco nei luoghi dove l’arte è vita" – conclude Mazzoccante.


L'Accademia ha la sua sede principale presso Palazzo Veneziani a Chieti grazie alla convenzione stipulata con l'Università degli Studi “G. d'Annunzio” di Chieti-Pescara. Le altre sedi sono l'Istituto Comprensivo 3 di Chieti Scalo ed il Convitto "G.B. Vico" di Chieti".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina