ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Sempio intercettato mentre parla di Chiara, ha tentato un approccio e lei ha rifiutato" - Il Papa: "La Chiesa deve denunciare il male e annunciare la pace"- Andrea Sempio arrivato in procura a Pavia, non parlerà ai pm - Una nave francese colpita nello Stretto di Hormuz, ferito l'equipaggio - E' morto Evaristo Beccalossi, storica bandiera dell'Inter. Il club: "Sempre uno di noi"- Trump attacca ancora il Papa: "Sta mettendo in pericolo molti cattolici". Parolin: "Leone va avanti per la sua strada'"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Axios: "Usa e Iran vicini a un memorandum, attesa una risposta da Teheran in 48 ore"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Giochi della Gioventù 2026, a Montesilvano le finali regionali - Crosetto all'Aquila per i 165 anni dell'Esercito: "il mondo è impazzito"-

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Spezia: ultimo atto, vincere e sperare: gara in programma venerdì alle 20,30 - L'Inter si laurea campione d'Italia. Batte 2-0 il Parma e vince il suo 21esimo scudetto - Playoff, il Sulmona Futsal cade a giovinazzo: 2 - 1 nel primo round - Insigne non tira il rigore e Pescara quasi in C, "basito dalle critiche"- Calcio: Pisa-Lecce 1-2, i toscani e anche il Verona retrocedono in Serie B -

IN PRIMO PIANO

CONFARTIGIANATO CHIETI A BRUXELLES, LA DELEGAZIONE INCONTRA RAFFAELE FITTO

CHIETI - " A Palazzo Berlaymont confronto con il vicepresidente della Commissione Europea sul futuro della politica di coesione . Una d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 22 febbraio 2025

AEROPORTO D'ABRUZZO. PROVINO, "LE DICHIARAZIONI DI D’ALFONSO RESTANO VUOTE E NON DECOLLANO”

PESCARA - "Ho riletto più volte le parole dell'ex governatore nel tentativo di comprendere quale fosse il senso e soprattutto la proposta contenuta in questo discutibile comunicato stampa. L’ex Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, è tornato a parlare dell’aeroporto di Pescara, avanzando una serie di proposte che, a nostro avviso, non sono altro che parole senza un senso compiuto, uno sterile utilizzo di neologismi che nulla hanno a che vedere con proposte di buona gestione aziendale: la politica ancora una volta si allontana dalla realtà e sembra non comprende le dinamiche gestionali" – così interviene il Dott. Paolo Provino, Presidente Nazionale Lega Impresa.Il parlamentare abruzzese Luciano D’Alfonso, infatti, ha parlato di 'aeroporto bimillenario', di 'fattore 30%' e di 'hub euroregionale adriatica-ionica', senza però spiegare concretamente cosa intende, secondo Provino.

"Ci chiediamo, ad esempio, cosa significhi 'aeroporto bimillenario'; forse ci invita ad immaginare un aeroporto d'Abruzzo divenuto punto di riferimento per i turisti che visiteranno l’Abruzzo in occasione del Giubileo del 2025? Se così fosse, parleremmo ancora una volta 'dell’isola che non c’è' viste le tempistiche senza tener conto dell’enorme potenzialità che lo scalo pescarese potrebbe avere. E cosa dire del 'fattore 30%'? L’Ex Presidente della Regione Abruzzo, che dovrebbe conoscere perfettamente le reali necessità e potenzialità del territorio, si riferisce forse alla percentuale di traffico che Ryanair dovrebbe garantire all’aeroporto di Pescara? Anche in questo caso, ci sembra una proposta poco realistica, visto che la compagnia low cost irlandese ha già annunciato di voler ridurre la sua presenza sullo scalo abruzzese"- prosegue il Presidente Provino.

"Da ultimo ma non ultimo, l’idea di trasformare l’aeroporto in 'hub euroregionale adriatica-ionica' ci sembra quanto meno ambiziosa, ma forse dovremmo dire, semplicemente, irrealistica. Per raggiungere questo obiettivo, infatti, sarebbe necessario un piano di investimenti molto ingente, che al momento non sembra essere all’orizzonte.

Ma non è tutto. D’Alfonso ha anche avanzato altre proposte, come quella di creare un 'matrimonio d’interesse con Ferrovie' per realizzare una stazione dedicata all’aeroporto, oltre quella di 'lasciare in pace il telefono di Fraccastoro' affinché possa elaborare misure di convenienza per lo scalo".


"Ci domandiamo: ma dov'è la concretezza? Di fronte a queste dichiarazioni, ci viene naturale domandarci se D’Alfonso abbia davvero a cuore il futuro dell’aeroporto d'Abruzzo. O forse le sue sono solo dichiarazioni ad effetto, utili a raccogliere qualche consenso in vista delle prossime elezioni regionali?


A nostro avviso, l’unica proposta sensata è che la politica faccia un passo indietro e affidi la gestione dell’aeroporto a un gestore professionale, che abbia le competenze e il potere contrattuale necessari per imporre le grandi rotte ai vettori. Un gestore che provenga dal suo portafoglio di hub in gestione, in modo da poter offrire alle compagnie aeree un network di collegamenti ampio e diversificato. Solo così l’aeroporto abruzzese potrà decollare e diventare un vero volano per lo sviluppo economico e turistico d’Abruzzo" – conclude il Presidente Paolo Provino.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina