ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Salvini: "Chi esce dalla Lega finisce nel nulla. Posso incontrare chi voglio"- Il femminicidio di Federica Torzullo, trovati morti i genitori del marito - Il Governatore del Minnesota: "Trump fermi subito i raid dell'Ice" - Meloni stupita: "Inaccettabili le parole di Trump sugli alleati in Afghanistan"- Conclusa la prima fase dei negoziati ad Abu Dhabi. Zelensky: "Sono stati costruttivi"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Proteste a Minneapolis dopo l'uccisione di un uomo. Trump: "Agenti patrioti". Un testimone: "Era disarmato"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In Abruzzo le mense scolastiche sono 'stellate', progetto con lo chef Niko Romito - Referendum giustizia, a Pescara nasce il comitato per il 'Sì' - Fp Cgil, basta violenza nell'Istituto penale per minorenni dell'Aquila - Tamponata un'auto della Stradale sull'A25, feriti due poliziotti -

Sport News

# SPORT # il Sulmona Futsal piega il Pescara 3 - 2 - Monza - Pescara 3 - 0. Ennesimo ko, a Monza altri tre gol subiti - Serie B Monza Pescara, Gorgone: “Loro sono fortissimi, a noi servono punti” - Calciomercato Pescara: martedì Brugman in città, Bettella è ufficiale - Calciomercato Pescara: tutto fatto per il ritorno di Bettella -

IN PRIMO PIANO

RIVISONDOLI: MATTEO SALVINI ALLA KERMESSE DELLA LEGA “IDEE IN MOVIMENTO”

RIVISONDOLI VIDEO - "Matteo Salvini ha chiuso la kermesse della Lega “Idee in movimento”, a Rivisondoli, in Abruzzo, con un lungo inte...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 2 gennaio 2025

"PAZIENTI ONCOLOGICI, ACCOLTA LA RICHIESTA DEL VICEPRESIDENTE BLASIOLI: PROROGATA LA SCADENZA DEI TERMINI DEL BANDO PER IL RIMBORSO DELL'ACQUISTO DI PARRUCCHE E TRATTAMENTI DI DERMOPIGMENTAZIONE"

L'AQUILA - "Buone notizie per i pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia, i quali potranno accedere fino al 31 gennaio ai contributi regionali per l'acquisto di parrucche e trattamenti di dermopigmentazione a contrasto dell'alopecia conseguente alle terapie. Come da me richiesto nelle scorse settimane, la Asl di Pescara ha infatti ottenuto dalla Regione Abruzzo la possibilità di prorogare il termine per la presentazione della domande inizialmente previsto per il 31 dicembre. È il primo anno che la Regione Abruzzo dà attuazione alla legge 28/2021, una norma che mi ha visto sempre tra i principali promotori e costituisce senza dubbio una grande vittoria di civiltà. L'iter di approvazione e accoglimento è stato lungo e travagliato, nella scorsa legislatura la legge è stata impugnata dal Governo poiché, trattandosi di una prestazione al di fuori dei Lea, per una regione soggetta a piano di rientro non sarebbe finanziabile con i fondi della sanità. Al termine di contenzioso giudiziario, vinto dinanzi alla Corte costituzionale, il contributo è stato infine finanziato con altre risorse. L'importo stanziato è inferiore a quanto auspicato – 100mila euro da suddividere tra le 4 Asl provinciali -, ma per la prima volta la nostra Regione ha potuto dare applicazione alla norma andando incontro alle esigenze dei più vulnerabili.

Il bando emanato dalla Asl di Pescara è stato pubblicato solamente lo scorso 17 dicembre e, come detto, contemplava come data di scadenza il 31 dello stesso mese. Un lasso di tempo di due settimane, peraltro a cavallo delle festività, chiaramente insufficiente per raccogliere tutta la documentazione medica necessaria al fine di ottenere i rimborsi per le spese sostenute nel corso dell'anno precedente, il 2023.

Mi sono dunque prontamente attivato, inviando una lettera ai vertici della Asl e all'Assessore alla Sanità, per estendere i termini del bando e dare modo a tutti i possibili beneficiari di accedere al contributo e soprattutto di venirne a conoscenza. E mi rallegra constatare come la mia richiesta abbia incontrato il favore degli interpellati.

L'avviso pubblico è destinato ai pazienti oncologici con Isee inferiore ai 30.000 euro, prevede un rimborso dell'80% del costo sostenuto fino a un massimo di 100 euro per il trucco permanente delle sopracciglia, e fino a un massimo di 200 euro per l'acquisto di parrucche e la dermopigmentazione del cuoio capelluto.

 
Un piccolo e concreto supporto per quanti stanno affrontando i trattamenti oncologici, terapie debilitanti e aggressive che mettono a dura prova i pazienti sotto l'aspetto fisico e psicologico determinando effetti collaterali spesso difficili da accettare come la caduta dei capelli. Mi auguro che la proroga sia sufficiente, che anche le altre Asl provvedano (tra cui Chieti e L'Aquila che sono ancora più in ritardo) e che con la continuità questa misura possa crescere di anno in anno anche nell'importo stanziato dalla Regione Abruzzo, così da allargare ulteriormente la platea dei beneficiari".

 

Il Vicepresidente del Consiglio Regionale

Antonio Blasioli

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina