ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - È morta a 100 anni Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato - Zelensky: "Incontrerò presto Trump, si può decidere molto prima della fine dell'anno"- I fiumi del Ravennate tornano alla normalità, oggi allerta arancione - Leone: "Basta guerra in Ucraina, ora Mosca e Kiev dialoghino"

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump colpisce l'Isis in Nigeria: "Attacco potente e letale"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti - Acli Chieti, "bimbi famiglia nel bosco passino Natale con i genitori"- Disperso sul Gran Sasso, la sorella "permettete il supporto di gruppi privati"- Franz Di Cioccio, situazione dei canili in Abruzzo peggiora, niente concerti qui -

Sport News

# SPORT # Verso Spezia-Pescara: gara in programma domani alle 12,30 - Verso Spezia-Pescara: si ferma Olzer, in gruppo Gravillon e Valzania - Calciomercato Pescara: il ritorno di Masciangelo è una possibilità -

IN PRIMO PIANO

A GIULIANOVA IL 27 DICEMBRE SINFONIA DI NATALE CON L’ORCHESTRA D’ARCHI “TESORI D’ABRUZZO”

GIULIANOVA - " Sabato 27 dicembre, alle ore 21 nel Kursaal di Giulianova Lido, si terrà la Sinfonia di Natale dell’Orchestra d’Archi “T...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 29 gennaio 2025

MARELLI SULMONA: INCONTRO IN REGIONE


PESCARA - "Oggi presso la sede dell'Assessorato regionale al Lavoro a Pescara ha avuto luogo l'incontro richiesto dalle OO.SS. ad aprile 2024 e convocato per la data odierna dalla Assessora Tiziana Magnacca tra il Sindacato e l'azienda Marelli per approfondire la situazione e le prospettive dello stabilimento di Sulmona.Per l'azienda erano presenti il responsabile per le relazioni istituzionali, il responsabile del personale del centro-sud, il direttore di stabilimento.
Attualmente lo stabilimento peligno è in regime di contratto di solidarietà fino a agosto 2025, momento in cui risulteranno esauriti tutti gli ammortizzatori “ordinari” e quindi sarà necessario attingere a quelli in deroga.Nell'incontro odierno l'azienda ha ribadito lo stesso piano presentato in occasione dell'incontro nazionale di fine novembre 2024: prosecuzione del ricorso agli ammortizzatori sociali con conferma di 147 esuberi, lavorazioni per il Ducato fino al 2030 (ma senza dettagli sui volumi), ulteriore contrazione delle lavorazioni per l'auto.
L'azienda ha comunque dichiarato di essere alla ricerca di nuovi clienti e ha confermato la centralità dello stabilimento di Sulmona, ma senza nascondere le difficoltà del settore dell'automotive dove si prevede un ulteriore calo di volumi per tutto il 2025.
Il Sindacato ha chiesto chiarimenti rispetto alle lavorazioni non più eseguite nello stabilimento di Sulmona, ma oggetto di acquisto da fornitori esterni, nonché sul processo di insourcing messo in atto dal cliente ex Sevel che desta forte preoccupazione. Su questi punti le risposte dell'azienda sono state vaghe, anche a fronte di una sollecitazione da parte delle OO.SS. e dell'Assessora affinché si faccia ogni sforzo per riportare all'interno dello stabilimento le lavorazioni esternalizzate, al fine di ridurre gli esuberi.






Il tavolo regionale sulla Marelli da noi richiesto rimane aperto e sarà riconvocato nelle prossime settimane.
Nel frattempo l'azienda ha ricevuto dai rappresentanti della Regione Abruzzo un'ampia disponibilità di supporto sia normativo che economico, finalizzato a favore investimenti e al mantenimento dell'occupazione".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina