ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Attivata la sorveglianza su 4 passeggeri del volo Klm, informate quattro Regioni"- Flotilla, espulsi da Israele i due attivisti Thiago e Saif - Autobomba a un posto di blocco, uccisi 12 agenti in Pakistan - Il padre di Sempio intercettato: 'Venditti mi disse 'finirà presto'' - Minivan finisce dentro un canale nel Veneziano, tre morti -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Gli Usa ancora in attesa della risposta dell'Iran sul piano di pace

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Calcio: il Pescara in C e contestato, fischi anche per Insigne - Al via la gara per l'ampliamento del Conservatorio "Luisa d'Annunzio" - Pista ciclabile a Roseto degli Abruzzi, progetto da 1,6 milioni di euro -

Sport News

# SPORT # Il Pescara in serie C, da Insigne a Brugman tutti via, squadra da rifare. Sebastiani pronto a cedere la società, lascia anche il tecnico Gorgone - Serie B Pescara Spezia 1-1 Gorgone: “Chiedo scusa a tutti. É crudele così” - Pescara - Spezia 1 - 1.Gli abruzzesi tornano in serie C dopo 11 mesi -

IN PRIMO PIANO

COPPA DEL MONDO DI PARACICLISMO A MONTESILVANO NEL RICORDO DI ALEX ZANARDI: PRIME 14 GARE CON UN ORO, UN ARGENTO E DUE BRONZI PER L’ITALIA

MONTESILVANO - Si è aperta ieri in Abruzzo, a Montesilvano (Pescara), la Coppa del Mondo di paraciclismo, con le prime 14 gare a cronometro...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 29 gennaio 2025

MARELLI SULMONA: INCONTRO IN REGIONE


PESCARA - "Oggi presso la sede dell'Assessorato regionale al Lavoro a Pescara ha avuto luogo l'incontro richiesto dalle OO.SS. ad aprile 2024 e convocato per la data odierna dalla Assessora Tiziana Magnacca tra il Sindacato e l'azienda Marelli per approfondire la situazione e le prospettive dello stabilimento di Sulmona.Per l'azienda erano presenti il responsabile per le relazioni istituzionali, il responsabile del personale del centro-sud, il direttore di stabilimento.
Attualmente lo stabilimento peligno è in regime di contratto di solidarietà fino a agosto 2025, momento in cui risulteranno esauriti tutti gli ammortizzatori “ordinari” e quindi sarà necessario attingere a quelli in deroga.Nell'incontro odierno l'azienda ha ribadito lo stesso piano presentato in occasione dell'incontro nazionale di fine novembre 2024: prosecuzione del ricorso agli ammortizzatori sociali con conferma di 147 esuberi, lavorazioni per il Ducato fino al 2030 (ma senza dettagli sui volumi), ulteriore contrazione delle lavorazioni per l'auto.
L'azienda ha comunque dichiarato di essere alla ricerca di nuovi clienti e ha confermato la centralità dello stabilimento di Sulmona, ma senza nascondere le difficoltà del settore dell'automotive dove si prevede un ulteriore calo di volumi per tutto il 2025.
Il Sindacato ha chiesto chiarimenti rispetto alle lavorazioni non più eseguite nello stabilimento di Sulmona, ma oggetto di acquisto da fornitori esterni, nonché sul processo di insourcing messo in atto dal cliente ex Sevel che desta forte preoccupazione. Su questi punti le risposte dell'azienda sono state vaghe, anche a fronte di una sollecitazione da parte delle OO.SS. e dell'Assessora affinché si faccia ogni sforzo per riportare all'interno dello stabilimento le lavorazioni esternalizzate, al fine di ridurre gli esuberi.






Il tavolo regionale sulla Marelli da noi richiesto rimane aperto e sarà riconvocato nelle prossime settimane.
Nel frattempo l'azienda ha ricevuto dai rappresentanti della Regione Abruzzo un'ampia disponibilità di supporto sia normativo che economico, finalizzato a favore investimenti e al mantenimento dell'occupazione".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina