ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Truppe israeliane avanzano in Libano. Teheran: "Azioni difensive da paesi europei sarebbero un atto di guerra"- Idf, truppe di terra entrano in Libano. Usa, distrutti i centri dei pasdaran Netanyahu: "Era ora o mai più"- Arrivato a Fiumicino il primo volo con gli italiani rientrati dall'Oman - Trump: "Stiamo massacrando l'Iran, presto una grande ondata". E non esclude l'invio di soldati -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Borsa, l'Europa parte pesante con la guerra in Medio Oriente

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano: un morto e due feriti in uno scontro tra due auto - Studenti abruzzesi bloccati a Dubai, "difficilmente rientreranno a breve"- Casa famiglia chiede il trasferimento dei bimbi e della mamma - Aree interne e natalità: Fitto, 'Right to stay' al centro della coesione -

Sport News

# SPORT # Verso Frosinone-Pescara: previsti 700 tifosi biancazzurri - Pescara calcio: coraggio e tenuta difensiva, play out a 4 punti - Per Insigne esordio col gol, il Pescara batte il Palermo - Serie B Pescara - Palermo 2 - 1. Insigne decisivo per i biancazzurri -

IN PRIMO PIANO

“I LAVORATORI DELLA 3G DEVONO RESTARE A SULMONA”

SULMONA - “I lavoratori della 3g devono restare a Sulmona”. E’ quanto ha ribadito il sindaco Luca Tirabassi questa mattina nel suo interven...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 24 gennaio 2025

FP CGIL: “STABILIZZARE I PRECARI PER GARANTIRE UNA GIUSTIZIA EFFICIENTE E MODERNA”

L'AQUILA - "La FP CGIL rinnova con forza l’appello al Governo per la stabilizzazione dei 12.000 lavoratrici e lavoratori precari del sistema giudiziario assunti tramite i fondi PNRR.Queste figure – Funzionari AUPP, Tecnici e Operatori Data Entry – che compongono l’Ufficio per il Processo sono state decisive per smaltire anni di arretrati e migliorare l’efficienza della giustizia, come dimostrano i risultati del 2024.
    A L’Aquila, la situazione è particolarmente critica: n 44. AUPP e n. 21 Tecnici (tra tecnici di amministrazione, contabili, edili, informatici e operatori data entry) operano presso la Corte d’Appello, mentre n. 22 AUPP e n. 8 Tecnici supportano il Tribunale ordinario. Nonostante il loro contributo straordinario, gli uffici giudiziari continuano a soffrire una carenza di organico grave.
    “Questi lavoratori precari sono diventati ormai fondamentali per il funzionamento della giustizia – spiega la FP CGIL – e non possono essere considerati risorse temporanee. Serve un piano di stabilizzazione immediato per tutti questi 12.000 lavoratori per salvaguardare i progressi ottenuti e garantire ai cittadini un sistema giudiziario rapido ed efficiente.”
    Oltre alla stabilizzazione, la FP CGIL chiede un contratto integrativo per adeguare salari e condizioni di lavoro, prevenendo la fuga di personale verso altre amministrazioni, e interventi urgenti sulle infrastrutture giudiziarie, spesso inadeguate e non al passo con le esigenze di digitalizzazione e sicurezza.
    In occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario, sabato 25 gennaio, un rappresentante dell’Ufficio per il Processo darà voce alle lavoratrici ed ai lavoratori precari, denunciando le criticità e chiedendo soluzioni immediate per il futuro della giustizia".

                        Il Segretario Generale FP CGIL
                              Provincia dell’Aquila
                                Anthony Pasqualone

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina