LETTOMANOPPELLO - "Giovedì, 5 dicembre, alle 11:00, a Lettomanoppello, nel parco Santa Liberata, un'altra tappa della campagna "ROCCE. Le donne e la storia" della libera associazione "TerraMadre"."Ricorderemo Rosa, Brigida e Filomena; le tre operaie, morte il 1° aprile 1869, travolte da un crollo all'interno della miniera di Santa Liberata. Una fine tragica che ha profondamente segnato la comunità di Lettomanoppello" dice Stefania Pezzopane, madrina della campagna."Il nostro grazie al sindaco e all'amministrazione tutta per aver accolto "ROCCE", una campagna nata nel 2021, il cui intento è raccontare la storia per intero, narrando, ricordando e onorando la memoria di tante donne che nel corso della storia, parimenti agli uomini, con il loro impegno hanno contribuito alla crescita di ogni territorio" dice Gilda Panella, presidente di TerraMadre. "Non solo sante e regine ma donne comuni ed eccezionali; operaie, contadine, insegnanti e tutte quelle figure femminili attive in ogni ambito: vogliamo ricordare il valore del loro operato, troppo a lungo sminuito, sottaciuto, negato."
Una campagna di civiltà, quindi, con le rocce simbolo di resistenza e forza delle donne.
Già diversi Comuni hanno accolto la campagna, volendo onorare l'operato di preziose figure femminili e numerose le rocce che troveranno posto in molteplici luoghi.
La cerimonia, come sempre, è aperta a tutte le cittadine e a tutti i cittadini.
Interverranno, oltre al sindaco Simone Romano D'Alfonso, l'onorevole Stefania Pezzopane, consigliera comune dell'Aquila e madrina della campagna, l'assessore Luciana Conte, la consigliera Arianna Barbetta, , il ricercatore GRAM Dino Di Cecco, la presidente della libera associazione "TerraMadre" Gilda Panella".
ULTIM'ORA DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
MASSIMO RANIERI A GIULIANOVA NELLA PRIMA DECADE DI AGOSTO
GIULIANOVA - " L’ assessore Marco Di Carlo: “ Lavoriamo sin da ora per un cartellone estivo importante.” In programma anche lo show di ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento