ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sì del Senato alla fiducia sul maxiemendamento alla manovra. Opposizioni con i cartelli in Aula - Ex politico Tory droga e fa stuprare la moglie per 13 anni - Kiev: "Violento attacco russo con missili e droni in diverse regioni, ci sono morti e feriti"- Trump punta ancora la Groenlandia e nomina l'inviato speciale -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Greta Thunberg arrestata a Londra durante raduno pro-pal

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il Tribunale dei minorenni conferma: "I bimbi restano nella casa famiglia"- Anziana morta dopo maltrattamenti, cognato condannato a 15 anni - Traffico di droga per la 'Pescara Bene', 16 arresti - Verso nuova audizione dei minori, 'senza i genitori' -

Sport News

# SPORT # Sofia Goggia trionfa in superG: 'Ho pianto, bello il riscatto' - Pescara calcio: successo di inestimabile valore (2-1) contro la Reggiana - 'Offese a Oriali', per Allegri multa da 10.000 euro -

IN PRIMO PIANO

DETENUTI A SCUOLA DI IMPIANTISTICA, CONCLUSO IL CORSO NEL CARCERE DI LANCIANO

CHIETI - "Facilitare il reinserimento sociale e lavorativo, con il fine ultimo di contrastare il fenomeno della recidiva. Con questi o...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 10 dicembre 2024

CASA NATALE DI FRANCESCO PAOLO MICHETTI: "STANZIATA NEL NUOVO BILANCIO REGIONALE LA SOMMA NECESSARIA ALLA RISTRUTTURAZIONE. DOPO OLTRE UN DECENNIO L'IMMOBILE TORNERÀ FINALMENTE AD ESSERE FRUIBILE DALLA COLLETTIVITÀ"

TOCCO DA CASAURIA - "Arrivano buone notizie per Tocco da Casauria a seguito dell'approvazione del bilancio regionale. Il Consiglio Regionale ha infatti contemplato nel nuovo bilancio la ristrutturazione della Casa natale di uno dei figli più celebri del piccolo comune pescarese, il pittore e fotografo Francesco Paolo Michetti.Universalmente noto come uno dei protagonisti del panorama artistico italiano e internazionale del Secondo Ottocento e oltre – fama che gli valse nel 1909 la nomina a senatore del Regno d'Italia dal Re Vittorio Emanuele III -, in tutte le sue opere Michetti ha saputo cogliere l'essenza della sua terra, l'Abruzzo.Da oltre un decennio la Casa Natale è chiusa al pubblico poiché bisognosi di interventi di manutenzione straordinaria. Nella scorsa consiliatura i consiglieri di opposizione di Tocco da Casauria avevano invitato i consiglieri regionali a sottoscrivere e presentare un progetto di legge finalizzato a stanziare i fondi necessari alla ristrutturazione.
Al termine di un percorso tortuoso, in cui il centrodestra in Consiglio regionale ha presentato un progetto di legge sostanzialmente identico al primo, si è arrivati finalmente ad un testo condiviso ed alla approvazione della legge regionale n. 36 del 17 agosto 2023, con cui è stata destinata la somma di 40.000 euro alla Provincia di Pescara, titolare della Casa Natale di Michetti. Nei mesi successivi tuttavia la Provincia di Pescara ha comunicato che la somma non era in grado di coprire integralmente l'importo necessario, per questo motivo oggi il Consiglio regionale ha previsto nel bilancio 2025 l'intera somma necessaria, pari a € 170.000, e a seguire la somma di € 30.000 per la gestione della Casa in ciascuno dei due anni successivi (2026 e 2027)
Non resta quindi che attendere il nuovo anno per l'inizio dei lavori tanto attesi, ad ogni modo sollecito già da ora la Provincia di Pescara ad affidare quanto prima il progetto di rifunzionalizzazione che consentirà alla casa natale di Michetti di tornare ad essere fruibile dopo oltre un decennio".



Il Vicepresidente del Consiglio Regionale

Antonio Blasioli
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina