ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tajani, non sono figlio della cultura Maga - Israele: "In un raid uccisi Larijani e il comandante Soleimani". Trump: "La Nato non ci serve"- Macron, dalla Francia niente operazioni a Hormuz nell'attuale contesto - Scoperta al Cern una nuova particella parente del protone - Raid israeliani in Iran, Katz: "Uccisi Larijani e il comandante Soleimani". Mojtaba Khamenei: "Non è il momento per la pace"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il petrolio in aumento di oltre il 5% per la guerra con l'Iran, il Brent sopra i 98 dollari

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia del bosco, gli ispettori ministero: "Al lavoro con serenità"- Gimbe, in Abruzzo 237 medici di base in età da pensione entro il 2028 - Palline da tennis lanciate nell'ora d'aria per mandare droga in carcere - Arrivati all'Aquila gli ispettori inviati da Nordio al Tribunale per i minorenni -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: rifinitura nel pomeriggio, domani all’Adriatico c’è l’Entella - Serie B Sud Tirol-Pescara 0 - 0, che errore Di Nardo! Col Sudtirol due punti persi -

IN PRIMO PIANO

"UN INIZIO DA PROTAGONISTI: IL TEAM GO FAST BRILLA ALLA TRATTURO MAGNO E VOLA IN THAILANDIA PER LA COPPA DEL MONDO DI PARACICLISMO"

TERAMO - "Si respira aria di grandi risultati in questo avvio di stagione per il Team Go Fast, che alla Granfondo Tratturo Magno ha dim...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 14 dicembre 2024

BICINCONTRIAMOCI SULMONA: "APPRENDIAMO CON PIACERE L'ISTITUZIONE DI ZONE 30 IN ALCUNE VIE DELLA NOSTRA CITTÀ"


SULMONA - "È sicuramente un passo avanti in tema di mobilità, soprattutto come presa di coscienza che troppo spesso la velocità uccide e che per farlo basta anche un 50 all'ora. Per molti questa è una velocità ridicolmente bassa, mentre invece è dimostrato che un impatto a quella velocità può produrre danni anche irreparabili.Sulmona per tanti aspetti città sonnacchiosa, in tema di mobilità si dimostra invece città aggressiva, con auto che sfrecciano lungo le vie, anche quelle del centro storico, incuranti di chi si sposta a piedi o in bici. Perciò ben venga questo provvedimento, ma solo se costituisce un punto di partenza per una città interamente a 30 all'ora.

Non capiamo infatti la ratio di stabilire un limite di velocità su viale Togliatti, dove ci sono varie scuole, e non su viale 25 aprile per esempio. E lo stesso vale per via Dalmazia e per le altre vie interessate dal provvedimento. Si crea una situazione alquanto schizofrenica dove in pochi metri si passa da un limite all'altro.  In più facciamo notare che, visto che i limiti interessano solo vie in cui hanno sede edifici scolastici, forse sarebbe il caso di istituire le strade scolastiche, vietando proprio l'accesso ai veicoli, fatta eccezione per i residenti ovviamente.

Un discorso a parte merita invece il centro storico dove secondo noi le auto non dovrebbero proprio transitare, neanche a passo d'uomo. Ma questa purtroppo è un'altra storia..."

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina