ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ok all'emendamento del governo, stretta sulla pensione di vecchiaia anticipata. Rispunta il condono - Askatasuna, Torino blindata: corteo da bollino rosso in città - Aiuti a imprese e Tfr, salta la pensione di vecchiaia anticipata con i fondi complementari - La Manovra: Nuovo emendamento del governo, aiuti a imprese e Tfr - Pubblicati i file su Epstein, nei documenti oltre 1.200 vittime. Clinton contro Trump - Muore a 10 anni precipitando da una parete di roccia durante un gioco - La scomparsa di Emanuela Orlandi, c'è una nuova indagata - Putin: "Disposti a negoziare sulle proposte del 2024. La palla è nel campo di Kiev e della Ue"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Precipita per un centinaio di metri da una parete di roccia, bimbo di 10 anni morto in val Venosta

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Dopo 16 anni il Munda torna a 'casa' al Castello dell'Aquila - Famiglia nel bosco, la Corte d'Appello dell'Aquila rigetta il ricorso - Elezioni a Pescara, discussi i ricorsi in Consiglio di Stato - Avvocato della famiglia del bosco, notizie sbagliate anche da figure istituzionali -

Sport News

# SPORT # 'Offese a Oriali', per Allegri multa da 10.000 euro - Serie B Pescara-Reggiana: sfida in programma questa sera alle 19,30. Tra i convocati c’è Dagasso che, tuttavia, almeno inizialmente non sarà rischiato - Calcio, sabato per il Pescara ultima chiamata per la salvezza -

IN PRIMO PIANO

SULMONA FUTSAL-ITALPOL 4 - 3 | 13ª GIORNATA | SERIE A2 ÉLITE 2025/2026 - GIRONE B

SULMONA - "Altra vittoria del Sulmona Futsal che batte in casa l' Italpol per 4 - 3 chiudendo un girone d'andata oltre le aspet...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 4 novembre 2024

"SUCCESSO PER LA DIVULGAZIONE GRATUITA DEL FILM "IL GUERRIERO MI PARE STRANO": OLTRE 6000 VISUALIZZAZIONI IN UNA SETTIMANA"


CAPESTRANO - "È con grande entusiasmo che annunciamo il successo della divulgazione a titolo gratuito del film documentario sull'autenticità del Guerriero di Capestrano, che ha registrato oltre 6000 visualizzazioni in meno di una settimana sul canale YouTube dedicato.L'iniziativa ha attratto appassionati di archeologia e curiosi di ogni età, offrendo loro l'opportunità di esplorare un'importante inchiesta che mette fortemente in crisi l'autenticità delle opere provenienti da Capestrano.

Il regista del film  Alessio Consorte, ha dichiarato: "In tanti mi hanno chiesto di poter continuare a guardare e studiare questo lavoro. Perciò, ho deciso di lasciare il film definitivamente a disposizione di tutti." Questa scelta si allinea con l'impegno del regista di promuovere la cultura e la conoscenza storica, rendendo accessibili contenuti di qualità a un pubblico sempre più vasto.





A sostenere l’importanza del documentario è intervenuto anche Rocco Mazzeo, luminare e professore all’Università di Bologna, noto per la sua lunga carriera nella conservazione e nel restauro dei beni culturali, sia a livello nazionale che internazionale, collaborando con le più importanti istituzioni del settore, dal Ministero dei Beni Culturali italiano fino all’UNESCO.  Mazzeo ha affermato: "In questo documentario, ricerca documentaria, studi iconografici e indagini scientifiche sono ben presentate." La sua approvazione testimonia la validità e l’accuratezza del lavoro svolto, conferendo ulteriore valore all’iniziativa.

Intanto, Consorte rilancia pubblicando una foto del guerriero, precisamente nella zona dell'epigrafe, dove la stesura di bianco di gesso si estende leggermente sul punto di rottura della statua. In un'altra area, sempre nel punto di rottura, la scolatura del bianco è piuttosto evidente. Secondo il regista, infatti, i punti di rottura sarebbero stati indotti dopo che la statua è stata scolpita e successivamente cotta al forno, per creare una finta patina per poi essere dipinta. 





"In attesa che il TAR fissi l'udienza per la nomina del commissario ad acta, vogliamo sottolineare che la sentenza non è stata ottemperata, come già denunciato nei mesi scorsi. Speriamo finalmente di fare chiarezza sull'esistenza di documenti ufficiali che il Ministero ha dichiarato di detenere riguardo al guerriero, alla dama e alle stele italiche, anch'esse messe in dubbio nel film," commenta il regista.

LINK PER GUARDARE IL FILM

https://www.youtube.com/watch?v=0gbQIAnbTgI&t=2782s

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina