ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trovato il corpo della donna uccisa dal nipote di 17 anni - Si lavora al negoziato, il tycoon forse venerdì a Ginevra - Zelensky a Evian per il G7, accolto da Macron - Trump, "se importi persone dal terzo mondo lo diventi"- Macron: "Pronti alla guida della missione a Hormuz con Gran Bretagna, Olanda e Italia"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse: le ricerche si estendono, al setaccio anche casolari - Montorio al Vomano: "Prendi la scopa e fai qualcosa", bufera sulla frase sessista del sindaco - Sorelle scomparse: si scandaglia la vita familiare - Docente aggredito a Nereto, 25 giorni di allontanamento per tre studenti -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore - Playoff nazionali di Eccellenza. La Santegidiese 1948 batte per 3-0 il Grassina nella finale di ritorno e conquista la Serie D: i giallorossi torneranno a giocare nel calcio nazionale dopo quindici anni! '-

Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore

Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore
Accordo totale col tecnico di Gragnano che firmerà per un anno con rinnovo automatico in caso di promozione. Sistema di gioco preferito il 4-3-3 ma Buscè non è un allenatore rigido. Molto, se non tutto, dipenderà dalle caratteristiche dei giocatori che saranno ingaggiati.

IN PRIMO PIANO

SULMONA OSPITA UNA GIORNATA DI ALTA FORMAZIONE SULLA NUOVA DISCIPLINA SANZIONATORIA IN MATERIA DI RIFIUTI E TUTELA DEI BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI

SULMONA VIDEO - " Una giornata di studio di altissimo livello, dedicata alle profonde novità normative introdotte nel settore ambienta...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 21 novembre 2024

ROSETO DEGLI ABRUZZI CELEBRA LA GIORNATA NAZIONALE DELL'ALBERO CON UNA LEZIONE DI VITA E SOSTENIBILITÀ


ROSETO - "Roseto degli Abruzzi celebra la Giornata Nazionale dell'Albero con una lezione di vita e sostenibilità. 300 studenti ed altri 7 alberi messi a dimora arrivando a 217 alberature aggiunte in due anni. La Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi si è trasformata oggi in un laboratorio di educazione ambientale in occasione della Giornata Nazionale dell'Albero. Protagonisti dell'evento sono stati circa 300 studenti provenienti dagli istituti primari e superiori della città, che hanno partecipato attivamente a una giornata di piantumazione e sensibilizzazione organizzata dalle Guide del Borsacchio in collaborazione con il WWF, IAAP,FIAB e il progetto Città Gentile e Associazione Joia .Durante la giornata, sono stati messi a dimora sette alberi: tre ornielli per ripristinare il viale d'ingresso della Villa Comunale e quattro alberi da frutto – ciliegi, mandorli e albicocchi – simboli di rinascita e speranza.




L'evento ha preso il via con i saluti delle istituzioni locali e un intervento educativo delle Guide del Borsacchio, che hanno evidenziato l'importanza del tempo nella nostra vita e nella crescita degli alberi. Bambini, bambine e adolescenti sono stati coinvolti in una lezione pratica e simbolica: hanno scavato le buche, posizionato le piante e ricoperto di terra le radici, lasciando un'impronta indelebile nella loro memoria e nel paesaggio della città.

«Gli alberi richiedono anni per crescere, e oggi abbiamo insegnato ai giovani a rispettare questo tempo e a custodire il loro futuro. Quegli stessi alberi, quando saranno cresciuti fra 20 o 30 anni, racconteranno la storia di questa giornata e del loro impegno», hanno spiegato gli educatori delle Guide del Borsacchio.

Al termine grazie al Maestro Alessandro Ferretti c'è stato un momento di meditazione per legare i bambini e bambine alla natura ed agli alberi.




La giornata non è stata solo un'occasione per sensibilizzare sull'importanza degli alberi dal punto di vista ambientale e sociale, ma anche per creare un legame emotivo tra i giovani e la natura. È stato ribadito il valore fondamentale degli alberi nella lotta contro il cambiamento climatico e nella tutela della biodiversità.

Questa giornata rappresenta il primo passo di un progetto più ampio, che prevede numerose altre piantumazioni nei parchi pubblici e nella Riserva Naturale del Borsacchio. Grazie al progetto La Città dell'Albero, lanciato due anni fa,le guide del borsacchio e il comune di Roseto degli Abruzzi ha già visto la messa a dimora di 217 alberi. Nei prossimi mesi, quasi mille studenti provenienti da tutta la provincia parteciperanno a ulteriori iniziative per continuare a rendere la città sempre più verde e sostenibile.

Le Guide del Borsacchio

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina