ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Garante: "Lo sciopero senza preavviso è illegittimo". La Cgil ricorre e conferma la protesta - Attacco fuori da una sinagoga a Manchester: due i morti. Ucciso l'aggressore, aveva l'esplosivo - Flotilla, Tajani: 40 gli italiani fermati. Dalla Turchia partono altre barche - Domani lo sciopero generale. Meloni: "Un weekend lungo", Landini: "La premier offende"- Caos per lo shutdown negli Usa, migliaia di posti a rischio - Fuga di dirigenti dall'impero Musk, pesano burnout e tensioni - Da Nord a Sud dilaga la protesta degli studenti per Gaza. La Statale occupata. Domani sciopero generale -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Attacco fuori da una sinagoga a Manchester, 4 feriti. Ucciso l'aggressore

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ristoratore chiede 20mila euro di danni a tiktoker De Crescenzo - Ritrovato nel Pesarese il corpo del sub scomparso ad agosto - Pd, nuova sede Regione nella zona dei Palazzi Clerico demoliti - Pescara: Scontro tra un'auto e una bici in via Rio Sparto, morta una donna - Prof detenuto in Albania, "a rischio la mia tenuta psicofisica"-

Sport News

# SPORT # Nuovo stadio a Pescara? Sebastiani: "Serviranno 18/24 mesi, ammesso che..." - Serie B Pescara-Sud Tirol 1 - 1 - Cordoglio per la scomparsa dell’ex presidente della Pescara Calcio Giuseppe Adolfo De Cecco - Tennis: Sinner torna a vincere, suo il torneo di Pechino -

IN PRIMO PIANO

A SULMONA UN PRESIDIO PER IL POPOLO PALESTINESE: "FERMIAMO IL GENOCIDIO A GAZA"

SULMONA -  " In piazza 20 Settembre si è tenuto questa sera un Presidio per il Popolo Palestinese ."Ci incontriamo per non restare...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 21 novembre 2024

ROSETO DEGLI ABRUZZI CELEBRA LA GIORNATA NAZIONALE DELL'ALBERO CON UNA LEZIONE DI VITA E SOSTENIBILITÀ


ROSETO - "Roseto degli Abruzzi celebra la Giornata Nazionale dell'Albero con una lezione di vita e sostenibilità. 300 studenti ed altri 7 alberi messi a dimora arrivando a 217 alberature aggiunte in due anni. La Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi si è trasformata oggi in un laboratorio di educazione ambientale in occasione della Giornata Nazionale dell'Albero. Protagonisti dell'evento sono stati circa 300 studenti provenienti dagli istituti primari e superiori della città, che hanno partecipato attivamente a una giornata di piantumazione e sensibilizzazione organizzata dalle Guide del Borsacchio in collaborazione con il WWF, IAAP,FIAB e il progetto Città Gentile e Associazione Joia .Durante la giornata, sono stati messi a dimora sette alberi: tre ornielli per ripristinare il viale d'ingresso della Villa Comunale e quattro alberi da frutto – ciliegi, mandorli e albicocchi – simboli di rinascita e speranza.




L'evento ha preso il via con i saluti delle istituzioni locali e un intervento educativo delle Guide del Borsacchio, che hanno evidenziato l'importanza del tempo nella nostra vita e nella crescita degli alberi. Bambini, bambine e adolescenti sono stati coinvolti in una lezione pratica e simbolica: hanno scavato le buche, posizionato le piante e ricoperto di terra le radici, lasciando un'impronta indelebile nella loro memoria e nel paesaggio della città.

«Gli alberi richiedono anni per crescere, e oggi abbiamo insegnato ai giovani a rispettare questo tempo e a custodire il loro futuro. Quegli stessi alberi, quando saranno cresciuti fra 20 o 30 anni, racconteranno la storia di questa giornata e del loro impegno», hanno spiegato gli educatori delle Guide del Borsacchio.

Al termine grazie al Maestro Alessandro Ferretti c'è stato un momento di meditazione per legare i bambini e bambine alla natura ed agli alberi.




La giornata non è stata solo un'occasione per sensibilizzare sull'importanza degli alberi dal punto di vista ambientale e sociale, ma anche per creare un legame emotivo tra i giovani e la natura. È stato ribadito il valore fondamentale degli alberi nella lotta contro il cambiamento climatico e nella tutela della biodiversità.

Questa giornata rappresenta il primo passo di un progetto più ampio, che prevede numerose altre piantumazioni nei parchi pubblici e nella Riserva Naturale del Borsacchio. Grazie al progetto La Città dell'Albero, lanciato due anni fa,le guide del borsacchio e il comune di Roseto degli Abruzzi ha già visto la messa a dimora di 217 alberi. Nei prossimi mesi, quasi mille studenti provenienti da tutta la provincia parteciperanno a ulteriori iniziative per continuare a rendere la città sempre più verde e sostenibile.

Le Guide del Borsacchio

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina