ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'ayatollah Khamenei agli Usa: "Risponderemo a ogni minaccia"- Cortei di studenti e lavoratori in 60 città, tensioni a Roma e Torino - Strage di Castel D'Azzano, tre carabinieri indagati per omicidio colposo - Il campo largo: "Programma a novembre, primarie a febbraio"- Il voto Usa Il Papa ha votato per le elezioni americane di Midterm -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve a Campo Imperatore, fiocchi fino a quota mille metri sull'Appennino - Sciopero a Pescara, centinaia in corteo nel centro, tanti studenti - Scossa di magnitudo 3.0 avvertita a Barete e nell’Aquilano - Terremoto di magnitudo 2.6 a Palena, scossa avvertita anche a Sulmona - Riscaldamenti in Abruzzo: "l'inverno costerà circa 998€ solo per il gas. L'Aquila è la provincia che consuma e spende di più (1.166 Smc, 1.017€ per la sola materia gas), fanalino di coda Chieti e Teramo" -

Sport News

# SPORT # MotoGP: Sepang; Acosta vince la gara sprint, secondo Marc Marquez, terzo Bezzecchi - Kane vince il Pallone d'Oro, Putellas regina del calcio femminile -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

PESCARA, LA PROVOCAZIONE DEL COMITATO PESCARA FORTIS SUL "GRAND HOTEL MARCIAPIEDE": "APPELLO URGENTE PER L'EMERGENZA SENZATETTO"

PESCARA - "Il comitato Pescara Fortis sceglie di accendere i riflettori su una realtà sempre più visibile e drammatica attraverso una f...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

SCIOPERO GENERALE IN ITALIA

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 6 novembre 2024

PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO


CITTANOVA - "L’Associazione Antimafie e Antiusura Dioghenes APS vuole tenere viva la memoria nei confronti di Lea Garofalo, la fimmina massacrata e bruciata in un bidone dalla mafia calabrese a Milano il 24 novembre del 2009, attraverso il coinvolgimento attivo degli Studenti delle scuole italiane e con l’individuazione di personalità (“Testimoni” del nostro tempo) che si sono distinte tramite la loro professione e il loro impegno, dando un serio contributo alla lotta alle mafie e al contrasto della mentalità mafiosa.La terza edizione del Premio Nazionale Lea Garofalo si terrà a Cittanova (RC) dal 21 al 24 novembre 2024.

IL NOSTRO IMPEGNO

PREMIO, ideato ed organizzata da Dioghenes APS, con il contributo della testata giornalistica nazionale WordNews.it (in partnership con l’Ufficio Stampa Nazionale Lo Scriptorium e Romanzi Italiani), ha come finalità la diffusione della storia di Lea Garofalo nelle scuole e nei territori italiani. Per non dimenticare le tante storie di donne e uomini che hanno avuto la forza e il coraggio di contrastare le mafie.

 

Con il PREMIO NAZIONALE dedicato a LEA GAROFALO si intendono valorizzare, attraverso le competenze delle scuole italiane, i temi legati alla educazione alla legalità, alla inclusione sociale e culturale.
Senza dimenticare le azioni di donne e uomini che, nel silenzio generale, contribuiscono con azioni concrete ad una forma di resistenza attiva.

 

Una giovane madre disperata

 

Lea ha conosciuto la ‘ndrangheta da vicino: come tante donne, ha subìto la violenza brutale della mafia calabrese. Ha denunciato quello che ha visto, quello che ha sentito. Ha raccontato la ‘ndrangheta che uccide, che fa affari. Che fa schifo!
A 36 anni è stata rapita a Milano per ordine del suo ex compagno, dopo un precedente tentativo di sequestro in Molise, a Campobasso.

 

Il Paese senza memoria

In un Paese strano, senza memoria, è fondamentale ricordare anche con un Premio, quindi ogni anno, una donna massacrata dalla schifosa ‘ndrangheta.

Lea Garofalo è stata abbandonata ed isolata da tutti. Solo dopo la morte ha ottenuto rispetto e credibilità. Nel Paese “orribilmente sporco” bisogna aspettare la morte per diventare credibili.

 

Fimmine coraggio

Le mafie, sino ad oggi, hanno ucciso più di 150 donne. Solo grazie alle fimmine è possibile immaginare un futuro diverso per questo Paese, un futuro senza il puzzo opprimente di queste organizzazioni criminali, che possono tutto per la loro immensa potenza economica e militare. Per i loro legami secolari con la politica e le Istituzioni.

 

La Scuola capofila

Ogni edizione del Premio Nazionale Lea Garofalo si svolge in una Scuola ospitante.

Il BANDO è dedicato agli Studenti e ai “Testimoni” del nostro tempo".

 

 


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina