ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Di Foggia lascia Terna e rinuncia all'indennità come direttore generale - Cortei e celebrazioni in tutta Italia, a Palermo e Bologna contestati i sindaci. Tensioni a Roma per le bandiere dell'Ucraina - La Svizzera chiederà all'Italia il rimborso delle spese mediche. Meloni: "Ignobile, respingeremo"- La Svizzera chiederà all'Italia il rimborso delle spese mediche. Tajani: "Non pagheremo"- Neonati sepolti, Chiara Petrolini condannata a 24 anni e tre mesi -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mattarella: "Ora e sempre Resistenza! Pace come diritto di ogni persona e di ogni popolo"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Omicidio Vasto, i funerali di Andrea tra dolore e silenzio - Omicidio a Vasto: Il giudice scioglie la riserva, il padre resta in carcere - Cisl Scuola, Abruzzo in caduta libera, -3.800 iscritti per il prossimo anno - Nube di polveri durante la demolizione dell'ex cementificio, scoppia la polemica a Pescara -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Juve Stabia, Gorgone: “Playout o subito ma questa squadra si salverà”- Serie B Pescara Juve Stabia, inizio domani ore 15 - Verso Pescara-Juve Stabia: gara in programma sabato. La prevendita procede a gonfie vele. Circa 10500 spettatori - L’attesa per il match tra Pescara e Juve Stabia ha ufficialmente scatenato la "febbre biancazzurra" -

IN PRIMO PIANO

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI, 25 APRILE 2026. 107° ESERCIZIO SOCIALE BCC. IL PRODOTTO BANCARIO SUPERA IL MILIARDO DI EURO. UN BILANCIO CHE CONSOLIDA LA CRESCITA E LA SOLIDITÀ AI VERTICI DEL SETTORE

PRATOLA -  " Il Prodotto Bancario supera il miliardo di euro. Un bilancio che consolida la crescita e la solidità ai vertici del settor...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 19 novembre 2024

L’80° DELLA LIBERAZIONE, IL LUNGO CAMMINO DELLA COSTITUZIONE


SULMONA - "Il Sindacato Pensionati della CGIL Area Peligna esprime il proprio plauso all’Associazione Nazionale ex Combattenti, Gruppo Patrioti della Brigata Maiella per aver indetto un CONCORSO/PREMIO dal titolo: “L’80° della Liberazione, il lungo cammino della Costituzione”.Un Concorso/Premio rivolto alle Classi Quarte degli Istituti Secondari di Secondo Grado con sede nelle province di Chieti, L’aquila, Teramo, Pescara, Ascoli Piceno, Macerata, Fermo, Ancona, Pesaro-Urbino, Rimini, Ravenna, Forlì-Cesena, Bologna, Ferrara, e Vicenza,  i cui territori furono attraversati dalla “Brigata Maiella” tra il dicembre del 1943 e l’aprile del 1945.Per partecipare l’iscrizione deve avvenire entro il 30 novembre 2024 inviando una mail a protocollo@pec.provincia.chieti.it.Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 1° giugno 2025.

Lo SPI-CGIL ritiene importante e necessario che anche le Scuole di Sulmona aderiscano e partecipino al Concorso in virtù non solo del passaggio e sosta della Brigata Maiella a Sulmona e nella Valle Peligna, ma innanzitutto e soprattutto per gli innumerevoli eventi verificatisi nel periodo storico considerato dal Concorso: gli anni 1943/1945.
E’ sufficiente ricordare il bombardamento della Stazione di Sulmona e l’ex- Dinamitificio Nobel di Pratola Peligna nell’agosto 1943, la resistenza umanitaria, la fuga dei prigionieri dal Campo ’78 e l’assistenza agli stessi da parte della cittadinanza locale. Si ricorda, per tutti gli scampati alla violenza nazista e fascista, il nostro compianto ex-Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
E’ necessario e doveroso partecipare, inoltre, per onorare tutti coloro i quali aderirono alla Brigata Maiella e parteciparono alle sue azioni  nel corso delle quali diversi persero la vita o rimasero feriti.
 Occasione altrettanto importante per ricordare figure come quella dell’indimenticabile Gilberto Malvestuto, unitamente a tanti altri illustri ed eroici cittadini sulmonesi e della Valle Peligna che si distinsero nella lotta partigiana per restituire la Libertà all’Italia.
Per queste ragioni rivolgiamo un accorato appello alle Dirigenze scolastiche locali, alle Insegnanti e Insegnanti di promuovere nei propri Istituti la partecipazione al delle scolaresche al Concorso, così come sta già avvenendo in altre realtà.
Rivolgiamo poi un caldo invito all’Amministrazione Comunale di Sulmona ad attivarsi, adoperarsi, per quanto di competenza e intersesse sociale e civile, affinché anche la nostra storia locale possa essere rappresentata con filmati, documentazioni e interviste a coloro i quali possono tramandare alle nuove generazioni  la memoria di quanto da loro vissuto in quel periodo.
Il Concorso è patrocinato dalla Provincia di Chieti, dall’ANPI, Unione Province Italiane, Università D’Annunzio, FONDAZIONE Abruzzo Riforme e i Sindacati Regionali dei Pensionati CGIL-CISL-UIL.

Il bando del concorso è pubblicato su: www.provincia.chieti.it/concorso80"
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina