ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Ucraina nella morsa del gelo, Trump: "Putin ha accettato di non attaccare per una settimana"- Un camion va a fuoco in galleria, 16 km di coda a Firenze - La frana è attiva, "supera il Vajont". Le opposizioni: "Musumeci si dimetta, Meloni venga in Aula"- Sale la tensione, almeno 10 navi Usa nell'area. Teheran: "Abbiamo 1.000 nuovi droni"- Indagini sull'omicidio di un ex banchiere ucraino a Milano, "due persone nelle telecamere"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Ue inasprisce le sanzioni verso l'Iran, "i pasdaran come terroristi". La replica: "Un errore strategico"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Provincia di Chieti, si vota domenica 15 marzo. Menna si ricandida- Marsilio su frane nel Chietino, "confronto con cittadini ed enti locali"- La famiglia del bosco chiede la revoca dell'assistente sociale - Terremoto di magnitudo 2.9 al confine tra Abruzzo e Lazio -

Sport News

# SPORT # Lorenzo Insigne sarà presentato martedì prossimo - In Tantissimi al Medical Center per l’arrivo di Lorenzo Insigne - Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center - Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic - Calciomercato Pescara: Lorenzo Insigne in città per visite mediche e firma -

IN PRIMO PIANO

COMMISSIONE PARLAMENTARE SUL DISSESTO IDROGEOLOGICO A CHIETI. FERRARA SULL'AUDIZIONE:"HO ILLUSTRATO IL LAVORO SVOLTO E PRESENTATO UN PIANO DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO, CON 16 AZIONI PRIORITARIE E UNA STRATEGIA STRUTTURALE DI PREVENZIONE"

CHIETI - " Desidero esprimere profonda gratitudine alla Commissione parlamentare d'inchiesta sul dissesto idrogeologico e sul risch...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 19 novembre 2024

L’80° DELLA LIBERAZIONE, IL LUNGO CAMMINO DELLA COSTITUZIONE


SULMONA - "Il Sindacato Pensionati della CGIL Area Peligna esprime il proprio plauso all’Associazione Nazionale ex Combattenti, Gruppo Patrioti della Brigata Maiella per aver indetto un CONCORSO/PREMIO dal titolo: “L’80° della Liberazione, il lungo cammino della Costituzione”.Un Concorso/Premio rivolto alle Classi Quarte degli Istituti Secondari di Secondo Grado con sede nelle province di Chieti, L’aquila, Teramo, Pescara, Ascoli Piceno, Macerata, Fermo, Ancona, Pesaro-Urbino, Rimini, Ravenna, Forlì-Cesena, Bologna, Ferrara, e Vicenza,  i cui territori furono attraversati dalla “Brigata Maiella” tra il dicembre del 1943 e l’aprile del 1945.Per partecipare l’iscrizione deve avvenire entro il 30 novembre 2024 inviando una mail a protocollo@pec.provincia.chieti.it.Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 1° giugno 2025.

Lo SPI-CGIL ritiene importante e necessario che anche le Scuole di Sulmona aderiscano e partecipino al Concorso in virtù non solo del passaggio e sosta della Brigata Maiella a Sulmona e nella Valle Peligna, ma innanzitutto e soprattutto per gli innumerevoli eventi verificatisi nel periodo storico considerato dal Concorso: gli anni 1943/1945.
E’ sufficiente ricordare il bombardamento della Stazione di Sulmona e l’ex- Dinamitificio Nobel di Pratola Peligna nell’agosto 1943, la resistenza umanitaria, la fuga dei prigionieri dal Campo ’78 e l’assistenza agli stessi da parte della cittadinanza locale. Si ricorda, per tutti gli scampati alla violenza nazista e fascista, il nostro compianto ex-Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
E’ necessario e doveroso partecipare, inoltre, per onorare tutti coloro i quali aderirono alla Brigata Maiella e parteciparono alle sue azioni  nel corso delle quali diversi persero la vita o rimasero feriti.
 Occasione altrettanto importante per ricordare figure come quella dell’indimenticabile Gilberto Malvestuto, unitamente a tanti altri illustri ed eroici cittadini sulmonesi e della Valle Peligna che si distinsero nella lotta partigiana per restituire la Libertà all’Italia.
Per queste ragioni rivolgiamo un accorato appello alle Dirigenze scolastiche locali, alle Insegnanti e Insegnanti di promuovere nei propri Istituti la partecipazione al delle scolaresche al Concorso, così come sta già avvenendo in altre realtà.
Rivolgiamo poi un caldo invito all’Amministrazione Comunale di Sulmona ad attivarsi, adoperarsi, per quanto di competenza e intersesse sociale e civile, affinché anche la nostra storia locale possa essere rappresentata con filmati, documentazioni e interviste a coloro i quali possono tramandare alle nuove generazioni  la memoria di quanto da loro vissuto in quel periodo.
Il Concorso è patrocinato dalla Provincia di Chieti, dall’ANPI, Unione Province Italiane, Università D’Annunzio, FONDAZIONE Abruzzo Riforme e i Sindacati Regionali dei Pensionati CGIL-CISL-UIL.

Il bando del concorso è pubblicato su: www.provincia.chieti.it/concorso80"
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina