ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Liceale accoltellato davanti a scuola, non è grave. Si cerca l'aggressore - Clochard muore per il freddo a Milano, è il terzo in pochi giorni - L'inflazione accelera, prezzi +1,5% nel 2025. Il carrello della spesa più caro del 24% dal 2021 - Shock in Iran: "Chiesti dalle autorità fino a 7mila dollari per riavere i corpi dei manifestanti"- La card Ita, le spese, la mancata sanzione a Meta: bufera sul Garante della Privacy - Trovato ucciso a coltellate in casa a Milano, arrestato un giovane - Annabella Martinelli è stata trovata morta nel Padovano -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Khamenei: "Spezzeremo la schiena ai sediziosi". Poi attacca Trump: "E' colpevole per i morti in Iran"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Giuli, L'Aquila 2026 il sigillo della rinascita dalle macerie - Mattarella inaugura L’Aquila 2026 - Disagi per nebbia all'aeroporto d'Abruzzo, voli dirottati e ritardi - Di Pietrantonio, "L'Aquila 2026 un inizio per una città rifiorita"-

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: per Dagasso c’è l’accordo col Genoa - Morto Giancarlo Tacchi, all'età di 68 anni (avrebbe compiuto 69 anni il prossimo 7 aprile). Era ricoverato in ospedale ad Avezzano - Valzania: “Modena forte ma in difficoltà, dobbiamo approfittarne” - Amichevole Pineto-Pescara 1-4, in prova l’attaccante francese Augustin -

IN PRIMO PIANO

L’AQUILA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026, MARSILIO: “UN ATTO DI FIDUCIA VERSO UNA COMUNITÀ CHE HA SAPUTO RINASCERE”

L'AQUILA - «L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026 non è soltanto un riconoscimento prestigioso, ma un atto di fiducia verso una ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 2 novembre 2024

CORFINIO RENDE OMAGGIO AD ANTONIO DE NINO NEL CIMITERO DI SULMONA


SULMONA - "Ieri mattina, alle ore 11:00, il Comune di Corfinio, la Pro Loco e l’Associazione Corfinium Onlus hanno deposto un cuscino di fiori sulla tomba di Antonio De Nino, nel Cimitero di Sulmona.Presenti per il Comune di Corfinio il Vicesindaco, Francesco Di Nisio e la Consigliera di Minoranza, Maria Silvia Di Giovanni. A ricevere la rappresentanza corfiniese c’era l’Assessore alla Cultura del Comune di Sulmona, Carlo Ciufelli e due Agenti della Polizia Municipale.È stata celebrata una breve cerimonia per omaggiare e per ricordare un grande uomo peligno, Antonio De Nino, che grazie al suo innato attaccamento alla  terra natale, avviò una febbrile e tenace attività di scavi archeologici che permise la localizzazione, per la prima volta, di centri italico-romani nella Conca Peligna, un lavoro di notevole interesse storico ed archeologico riconosciutogli anche da Theodor Mommsen, oggi considerato il più grande classicista del XIX secolo con i suoi studi sulla storia romana e la storia del diritto romano.




Antonio De Nino ha lasciato all’umanità un’opera vastissima su diversi campi, dall’archeologia alla Storia dell’Arte, dalla Demoantropologia alla Filosofia, dalla Storia alla Politica, alla Pedagogia, alla Narrativa e alla Poesia, ma oltre a tutto ciò è stato l’uomo che ha riconsegnato al mondo contemporaneo “l’orgoglio italico”. Per questo motivo Corfinio, città Ove Italia Nacque, gli è per sempre grata, con l’auspicio che il Suo grande lavoro, eseguito sul territorio dell’antica Corfinium, possa incuriosire anche le grandi Istituzioni della nostra Nazione, affinché si possa finalmente proseguire il lavoro iniziato dal De Nino. Oggi a Corfinio, il Museo, il Lapidarium e i due Parchi Archeologici parlano di lui e delle sue scoperte, ma sotto il terreno c’è una metropoli invisibile, ancora tutta da scoprire".






Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina