ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Gli Houthi: "Non siamo in guerra con l'Italia ma i vostri aerei sono in Arabia Saudita"- Addio a Sandro Mazzola, la bandiera dell'Inter aveva 83 anni. Il club: "Ha scritto la storia"- Droni sull'aereoporto del Lussemburgo, traffico aereo interrotto e poi ripreso - Scoppia il caso Aspides, Roma chiede all'Ue più navi e fondi -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Parco Costa dei Trabocchi e teatina, il Wwf al ministero "si acceleri sull'istituzione"- Manca (Stellantis), "Atessa può dormire sonni tranquilli"- Barca in avaria al largo di Pescara, soccorsa dalla guardia costiera- Sciopero di quattro ore dipendenti Tua, protesta in corso fino alle 13 -

Sport News

# SPORT # Al Palasport Serafini dell’Incoronata il Sulmona Futsal fa il suo esordio nel campionato di Serie A2 Élite 2026/2027 battendo 5 - 3 il Cdm Genova - Europa League: Milan ko con il Benfica, fischi a San Siro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

ABBATEGGIO, DANNI AL CAMPANILE DELLA MADONNA DELL'ELCINA DOPO IL TEMPORALE. DI MARCO: "NECESSARI ACCERTAMENTI E VERIFICHE SU TUTTO IL TERRITORIO"

ABBATEGGIO - " Le violente scariche elettriche che ieri sera hanno interessato il territorio di Abbateggio hanno provocato evidenti dan...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 2 novembre 2024

A FRANCAVILLA AL MARE, VERRÀ INAUGURATA LA MOSTRA ANTOLOGICA CARMINE GALIÈ 1974-2024

FRANCAVILLA -"Sabato 9 novembre alle 17, nel Museo Michetti di Francavilla al Mare, verrà inaugurata la mostra antologica Carmine Galiè 1974-2024, a cura del critico Massimo Pasqualone e con il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Francavilla al Mare.All'inaugurazione interverranno il sindaco Luisa Russo, gli assessori Luca Paolucci e Cristina Rapino, il critico pasqualone, l'artista Carmine Galiè (foto), ed il coro Abruzze me diretto dal maestro Vincenzo De Ritis.
"La mostra- sottolinea il curatore Pasqualone- propone nel prestigioso museo Michetti un'antologica di uno tra i più importanti artisti abruzzesi, con premi e mostre in tutta Europa. Carmine Galiè è nato a Giulianova il 9 agosto 1955 e li risiede e lavora. Laureato in Medicina e Chirurgia inizia l’attività artistica giovanissimo. Già dal 1974, infatti, entra a far parte del gruppo “Giovani artisti giuliesi della galleria Lo Scacco” insieme a Gabriele Di Pietro, Claudio Javazzo, Berardo Montebello e Luciano Secone. Con questo gruppo, molto eterogeneo, realizza molte mostre collettive confrontandosi con dibattiti, espressioni tecniche e tematiche diverse che generano in lui e negli altri artisti una crescita spirituale e artistica.

Nel 1990, assieme ad altri artisti (Montebello, Iannucci e Celli), ha costituito il gruppo “Painting”. Nel 1998 inizia la sua collaborazione con Sandro Ettorre che culmina in una serie di opere raggruppate sotto il titolo di “Collaborazioni”. Dal 2006, dopo la morte del collega Sandro D’Ettorre, inizia un suo viaggio solitario di rivisitazione e rielaborazione del suo pensiero artistico tuttora in corso anche se talora frenato dagli eventi della vita che si susseguono, la malattia e la morte della sua Mimmi.Tra le ultime mostra: 2012, “Visioni contemporanee”, a cura di Chiara Strozzieri, Villa comunale Roseto degli Abruzzi; “L’orgoglio e la fatica: il lavoro dell’uomo”, Rassegna d’Arte Contemporanea, Palazzo Re Giulianova; 2013, “Arte in Quattro”, Museo delle Genti d’Abruzzo, Pescara; “Arte Teramo in mostra”, Comune di Teramo; 2014, “Catalogo LejoArt, 2014, I colori della terra”; “Il Segno dei Sei”, Museo Barbella Chieti; “Oltre lo sguardo – visioni e previsioni oniriche” Museo Ugo Guidi; 2015, “Il Cantico delle Creature”, itinerante, Castel Di Sangro ad Assisi; “Arte nei Borghi”, Civitella del Tronto a Pescara. E poi Polonia, Belgio, San Marino, Canarie, in un crescendo di successi ed apprezzamenti. Cinquant'anni d'arte che vengono celebrati al Museo Michetti di Francavilla, il tempio dell'arte contemporanea".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina