ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - È morto a Milano il vignettista Giorgio Forattini; aveva 94 anni - Imprenditore ucciso a coltellate nel Torinese, confessa il fidanzato della ex - Imprenditore ucciso a coltellate nel Torinese, l'omicida ha confessato - Domani lutto cittadino per la morte dell'operaio nel crollo della Torre dei Conti. Si indaga per omicidio colposo - Morti i due alpinisti italiani dispersi in Nepal - Preso l'uomo che ha accoltellato una donna a Milano, è stato riconosciuto dalla sorella - Accoltellata alla schiena senza motivo, grave una donna. Si cerca un uomo con i capelli bianchi -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - È morto l'operaio rimasto sotto le macerie della Torre dei Conti Annullato il sorvolo delle Frecce

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Trovato cadavere uno degli italiani dispersi in Nepal - Video pestaggio coetaneo su social, denunciati tre minori - Migranti accampati trasferiti in Calabria - Tre bambini nel vastese cresciuti isolati nel bosco, interviene la Procura -

Sport News

# SPORT # Il Chieti F.C.1922 comunica di aver sollevato Francesco Del Zotti dall’incarico di allenatore della prima squadra. Massimo Silva è il nuovo allenatore - Nuova guida tecnica in casa Ovidiana Sulmona. Cambio in panchina per i biancorossi: Maurizio Tacchi è il nuovo allenatore dell’Ovidiana Sulmona - Pescara piange la morte del mister: “Galeone era uno di noi”. Mercoledì ad Udine i funerali - Lutto nel mondo del calcio: ci lascia Giovanni Galeone, il maestro di Allegri e Gasperini. Aveva 84 anni -

IN PRIMO PIANO

VII CONCORSO FABRIZIA DI LORENZO

SULMONA - " Venerdì 7 novembre al Liceo “Vico” di Sulmona la prima prova del concorso “Per non dimenticare le vittime del terrorismo – ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 18 ottobre 2024

I 100 ANNI DE IL CAVALLO D'ACCIAIO DI JOHN FORD CELEBRATI DA LA LANTERNA MAGICA


L'AQUILA - "Lunedì 21 ottobre l’Istituto Cinematografico propone un pomeriggio al Multisala Movieplex dell’Aquila per celebrare il centenario del film Il cavallo d'acciaio di John Ford, opera tra le più significative della storia del cinema.Alle ore 17.30 ci sarà la presentazione del libro "IL CAVALLO D'ACCIAIO: Cento anni del capolavoro di John Ford" di Michele Salimbeni, Edizioni Zanette. E’ un'opera che celebra uno dei pilastri del cinema western, esplorando in profondità la storia e l'impatto della costruzione della prima linea ferroviaria transcontinentale negli Stati Uniti. Il volume, unica monografia al mondo dedicata a questo film, offre una cronologia dettagliata della vita e delle opere di John Ford, nonché una vasta filmografia composta da oltre trecento film, rendendolo un contributo prezioso per tutti gli appassionati di cinema.
Incontreranno il pubblico lo scrittore Michele Salimbeni e l’editore Denis Zanette; modera Fabrizio Pompei, Docente di Storia dello Spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
A seguire è prevista la proiezione del film Il cavallo d'acciaio di John Ford. Uscito negli Stati Uniti nel 1924, rappresenta il primo grande successo della carriera del regista; un film “accurato e fedele in ogni suo particolare relativo ai fatti e alle ambientazioni”, secondo le recensioni dell’epoca.
L’iniziativa, ad ingresso libero, è un’opportunità unica per approfondire l'importanza storica e cinematografica di questo film, arricchendo l'offerta culturale e stimolando dibattiti tra studiosi e appassionati del settore.



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina