ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La fregata Bergamini scorta una nave italiana a Bab el-Mandeb - Macron: "Gli attacchi ibridi russi non resteranno senza risposta"- Attacchi a una base in Arabia, colpito un Eurofighter italiano - Uno studente spruzza uno spray urticante e accoltella l'insegnante a Roma - Tensioni al presidio anti-Vannacci, uova contro le forze dell'ordine - Di Battista: "Sto molto meglio, finalmente sono a casa"- Salvini, in prossimo cdm decreto per altro rinvio a stop diesel Euro 5 -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sciopero di quattro ore dipendenti Tua, protesta in corso fino alle 13 - Si avvicina al cervo per un selfie e l'animale lo carica, turista in ospedale- Prof e studenti si ritrovano nel ricordo del 16enne morto all'Aquila - Deserte due gare, Regione Abruzzo "elisoccorso 118 pienamente operativo"-

Sport News

# SPORT # Al Palasport Serafini dell’Incoronata sabato ore 16.00, il Sulmona Futsal fa il suo esordio nel campionato di Serie A2 Élite 2026/2027 contro il Cdm Genova - Europa League: Milan ko con il Benfica, fischi a San Siro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

KEVIN VAUQUELIN VINCE TAPPA 4 E LA CLASSIFICA GENERALE DEL GIRO D’ABRUZZO 2026. FANCELLU CHIUDE SUL PODIO ASSOLUTO

CONTROGUERRA - "Kevin Vauquelin (Netcompany Ineos) ha vinto Il Giro d’Abruzzo Carta Giovani Nazionale 2026. Al secondo e terzo posto s...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 18 ottobre 2024

I 100 ANNI DE IL CAVALLO D'ACCIAIO DI JOHN FORD CELEBRATI DA LA LANTERNA MAGICA


L'AQUILA - "Lunedì 21 ottobre l’Istituto Cinematografico propone un pomeriggio al Multisala Movieplex dell’Aquila per celebrare il centenario del film Il cavallo d'acciaio di John Ford, opera tra le più significative della storia del cinema.Alle ore 17.30 ci sarà la presentazione del libro "IL CAVALLO D'ACCIAIO: Cento anni del capolavoro di John Ford" di Michele Salimbeni, Edizioni Zanette. E’ un'opera che celebra uno dei pilastri del cinema western, esplorando in profondità la storia e l'impatto della costruzione della prima linea ferroviaria transcontinentale negli Stati Uniti. Il volume, unica monografia al mondo dedicata a questo film, offre una cronologia dettagliata della vita e delle opere di John Ford, nonché una vasta filmografia composta da oltre trecento film, rendendolo un contributo prezioso per tutti gli appassionati di cinema.
Incontreranno il pubblico lo scrittore Michele Salimbeni e l’editore Denis Zanette; modera Fabrizio Pompei, Docente di Storia dello Spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
A seguire è prevista la proiezione del film Il cavallo d'acciaio di John Ford. Uscito negli Stati Uniti nel 1924, rappresenta il primo grande successo della carriera del regista; un film “accurato e fedele in ogni suo particolare relativo ai fatti e alle ambientazioni”, secondo le recensioni dell’epoca.
L’iniziativa, ad ingresso libero, è un’opportunità unica per approfondire l'importanza storica e cinematografica di questo film, arricchendo l'offerta culturale e stimolando dibattiti tra studiosi e appassionati del settore.



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina