ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Meloni: "Chi commette reati non può essere risarcito. Basta paradossi"- Trump: "Sistema elettorale a rischio brogli, la Cina ha rubato dei dati"- Mattarella richiama Nordio sulla grazia a Roggero- Crollo del Ponte Morandi, pioggia di condanne: 12 anni all'ex ad di Aspi Castellucci -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In Abruzzo 764 ettari bruciati da incendi nel 2025, il triplo del 2024 - Ritrovata in Romania la 15enne sparita da Giulianova - Giovedì e venerdì ondata di calore a Pescara, le indicazioni del Comune -

Sport News

# SPORT # Un grave lutto ha colpito Silvio Baldini, ex allenatore del Pescara: si è spenta nella notte la figlia Valentina- Mondiali: Messi ribalta l'Inghilterra e porta l'Argentina in finale - Francia surclassata, la Spagna va in finale tra gli olé -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

XXIV GIOSTRA D'EUROPA E XVIII GIOSTRA DEI BORGHI PIÙ BELLI: IL PROGRAMMA

SULMONA - " Grande attesa per la Giostra d’Europa della pace in nome di Celestino V che domani, sabato 18 luglio, entrerà nel vivo. Un ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 24 ottobre 2024

FONDAZIONE MAGNA CARTA, LA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE POLITICA 2024 NUOVA RICCHEZZA PER PESCINA


PESCINA - "Promuovere insieme il Dossier “Capitale della Cultura d'Abruzzo 2025”.Si è chiusa a Pescina (Aq) la 18 Ed. della Scuola di Alta Formazione Politica voluta dalla Fondazione Magna Carta, guidata dal Senatore Professor Gaetano Quagliariello, (Ordinario di Storia Contemporanea, presso l’Università LUISS di Roma). La "Fall School" ha impegnato 16 studenti, per 4 giorni, soggiornando nella "Città di Silone e Mazzarino", in un clima di condivisione e di calda accoglienza da parte di tutti i cittadini.

"Un’esperienza unica ed indimenticabile - ha commentato, Mirko Zauri, Sindaco e Presidente del Parco Letterario Ignazio Silone – un grande contributo di studi e di idee, di cui l'intera Marsica e la Regione Abruzzo hanno bisogno, di fronte agli appuntamenti che l'aspettano, a partire dalla stessa Pescina, Capitale della Cultura d'Abruzzo, in sintonia con il Capoluogo di L'Aquila, designata per il 2026, a livello nazionale, come emblema della rinascita di tutte le aree interne".

E così con prestigiosi docenti delle migliori università italiane, la Scuola ha approfondito i temi delle attuali relazioni internazionali, molto complesse e critiche sui diversi scenari geo-politici, partendo dall'asse di Paesi fondatori della U.E. come l'Italia e la Francia. Su questa linea si è inserita la stessa presentazione del libro: "L'Europa e la Sovranità. Riflessioni italo-francesi"(1897-2023) - (Rubbettino Ed), curato dai Professori Maria Elena Cavallaro e Gaetano Quagliariello, con un saggio finale di Dominique Reynié, come "Fondation pour l'innovation politique" di Parigi.

A seguire non è mancato un dibattito tra studenti e pubblico guidato dalla giornalista Alina Di Mattia, Vice Presidente della "Casa Museo G.R.Mazzarino" di Pescina, che ne ha ricordato la figura straordinaria di diplomatico e di Primo Ministro di Luigi XIV, "Il Re Sole": un omaggio al ruolo antesignano di costruttore dell'idea di una grande Europa, egemonizzata dal regno di Francia.

La Fondazione Magna Carta ha voluto omaggiare l'altro grande personaggio nativo della Città, Secondino Tranquilli, al secolo Ignazio Silone: il grande attivista politico, intellettuale e scrittore del '900, che ha lasciato autentici capolavori come Fontamara o l'Avventura di un Povero Cristiano: in questa occasione è stato proiettato il Docufilm "Il Giovane Silone", dei registi Gabriele e Saria Cipollitti, (prodotto nel 2022 dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale); ha guidato la serata la Professoressa Alessandra Taccone.

A seguire c'è stato il dibattito moderato dal giornalista Sergio Venditti, della rivista "Tempo Presente", con i Professori Quagliariello e Chiaia sulla storia e l'evoluzione delle Aree interne dell'Appennino abruzzese, sulla scia delle stesse opere siloniane.

L'intensa "Fall School" si è conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione agli studenti, che hanno dedicato questa 18esima edizione alla straordinaria figura di Maria Montessori, "modello di educazione liberale"ed al suo approccio aperto e riformista, che l'Amministrazione di Pescina, nel suo complesso, condivide per affrontare tutte le sfide che ancora l'attendono, in questa fine di consiliatura.

In particolare, la Fondazione Magna Carta si è resa disponibile a collaborare per tali obiettivi, con il suo grande patrimonio di studi e di ricerche, specie sui problemi centrali dello spopolamento di tutte le "aree fragili", anche con la Regione e con l'ANCI , al fine di contrastarlo con nuove politiche di sviluppo e di coesione, a partire dal rafforzamento delle vocazioni alla cultura ed al turismo di qualità, valorizzando l’intero patrimonio storico, architettonico ed ambientale, ricompreso nel suo ultimo "Parco Letterario I.S.", che ha solo due anni, ma già corre verso nuovi obiettivi, con tutto il suo pregevole circuito internazionale".

News @comunedipescina.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina