ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tamponamento in A1, morti padre e figlio di 8 anni - Hamas diffonde il video shock di un ostaggio coperto di sangue - Verso il Conclave, i cardinali frenano: "Ci serve tempo". Il 5 maggio doppia congregazione - Scossa di terremoto di magnitudo 3.8 nel Bolognese- Usa: "False le notizie di ritiro dai colloqui di pace"- Tragico incidente a Stoccarda, auto travolge alcuni pedoni: otto i feriti, tre sono gravi - Harry perde la scorta: "Voglio riconciliarmi con la famiglia reale" - Violento terremoto in Cile di magnitudo 7,5, allerta tsunami -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Vigili del fuoco morti: salme recuperate dopo 50 ore - Ok Giunta Abruzzo a rendiconto 2024, "corretta gestione conti"- Vigili del fuoco morti, fallito il nuovo tentativo di recupero delle salme- Presidente Aeroporto d'Abruzzo, volo per Croazia è una priorità -

Sport News

# SPORT # Pescara - Campobasso 3 - 0. Merola e doppietta Bentivegna - Calcio: il Pescara con il Campobasso con la testa ai play off - Legnago Salus-Pescara 1 - 3 .A Legnago buona prova ma tanto spreco e vittoria con brivido

IN PRIMO PIANO

IMPRESA DEL SULMONA FUTSAL CHE RIBALTA IL RISULTATO DELL'ANDATA E BATTE 6 - 2 IL CONIT CISTERNA

SULMONA - L’ASD Sulmona Futsal al Palasport Serafini, nel ritorno dei quarti di finale dei play-off per la Serie A2 Élite batte il Conit Cis...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

martedì 15 ottobre 2024

"BIBLIOTECHE PRET A PORTER", CONCLUSO IL PROGETTO DI SOPHIA APS CON 10 NUOVE BIBLIOTECHE SU FRANCAVILLA

FRANCAVILLA- "Soddisfatta la Pozzoli, "abbiamo lavorato sul contrasto alla povertà educativa".A Francavilla al Mare (Ch) sono più di 500 i libri catalogati e distribuiti nelle 10 librerie create per il progetto "Biblioteche pret a porter" a cura di Sophia APS con Matteo Colognoli, Demis De Luca, Aurora Pozzoli e che giunge al termine.Quelle individuate sono sedi non convenzionali in cui sono state realizzate delle vere e proprie biblioteche che ospitano testi donati per un saggio recupero e sono consultabili da tutti: con "Biblioteche pret a porter"(finanziato dal CEPELL) è stato possibile dunque creare una vera e propria rete del libro alimentata dall'impegno delle persone che hanno dato nuova vita ai libri.Queste dunque sono le dieci sedi individuate per le nuove biblioteche allestite grazie a Sophia APS: la Biblioteca "Antonio Russo", il Municipio di Francavilla al Mare, Zona Futura, la Scuola Media Masci sede centrale, il Liceo Scientifico Statale Volta, Palazzo Sirena, il Museo Navale Torre Ciarrapico, la ASL Francavilla, la Scuola Media Masci succursale, il Centro Sociale Anziani Valle Anzuca (nell'omonima contrada).

"Il progetto “Biblioteche pret-a porter” è una splendida iniziativa che noi di Sophia APS gestione biblioteche ed archivi, abbiamo accolto con estremo entusiasmo – spiega Aurora Pozzoli. - E' stato interessante e suggestivo creare una rete del libro, allestendo delle piccole librerie, con circa 50 volumi, in determinati posti della nostra città (scuole, centri di aggregazione giovanile, presidi ospedalieri) al fine di promuovere e sensibilizzare alla lettura tutti i cittadini di ogni fascia di età".

"Con questo progetto - prosegue - siamo riusciti a far conoscere maggiormente e in modo più approfondito i servizi offerti dalla biblioteca Comunale “Antonio Russo” registrando sin da subito dei feedback positivi attraverso nuovi utenti che sono venuti in biblioteca dopo aver preso un libro dalle nostre librerie itineranti. Siamo riusciti a far comprendere,altresì, l’importante funzione che svolge la biblioteca nel contrasto alla povertà educativa, diventando un luogo prezioso per tanti cittadini".

"Soddisfatti del lavoro svolto - conclude Pozzoli - ci auguriamo di arrivare con i nostri libri a più persone possibili creando una bella comunità di lettori e lettrici".

Si ricorda che "Libridine" è promosso dal Centro Per il Libro e la Lettura (CEPELL), istituto del Ministero della Cultura; le associazioni partecipanti al fianco del Comune di Francavilla al Mare sono l'Aps Macondo, Fonderie Ars, l'Associazione Alphaville – nonsolocinema, la Neo edizioni, Sophia Aps e l'Associazione Identità Musicali che a loro volta stanno coinvolgendo location strategiche, culturali, turistiche del territorio, oltre alla Mondadori di Francavilla e all'Azienda di Trasporti Abruzzese TUA".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-