ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Renzi: "Dal Covid al 'ciclone Trump', stiamo scrivendo il nuovo disordine mondiale"- Putin, "il Donbass è territorio russo, è un fatto storico"- Zelensky da Meloni a Palazzo Chigi: "Sui negoziati mi fido di lei. Sempre pronto alle elezioni". Il Papa vede Zelensky, "proseguire il dialogo per una pace giusta"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Una ragazza denuncia: "Mi hanno violentata fuori dalla metropolitana a Roma"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Celebrate all'Aquila le nozze del professore detenuto 75 giorni in Albania - Famiglia nel bosco, concluso l'incontro nella casa famiglia a Vasto - Elders e Li con Solisti Aquilani tra Mendelssohn e Shostakovich - Riaperti gli impianti di sci a Campo Imperatore - Vince la decima edizione di Arrostiland 2026 Mosciano San’Angelo -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

PESCARA: "UNA SERATA SEMPLICEMENTE MERAVIGLIOSA"

PESCARA - "Ieri Piazza Salotto era un abbraccio di migliaia e migliaia di persone accorse per l’accensione del nostro albero di Natale....

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 30 settembre 2024

RIFLETTERE IN IMMAGINI-PAROLE - CONTEMPORANEITÀ E PSICOANALISI, CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI FRANCAVILLA


FRANCAVILLA AL MARE - "Mercoledì 9 ottobre, per la serie incontri AEP riflettere in immagini-parole - CONTEMPORANEITà E PSICOANALISI, con il patrocinio del Comune di Francavilla e dell'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi d'Abruzzo, AEP - Associazione Esplorazioni Psicoanalitiche, presenta Wall Dialogue Resistance del regista Stefano Odoardi, docufilm e resoconto insieme giornalistico e artistico in immagini e parole di un viaggio durato cinque settimane attraverso l'Europa, indagando il tema del «muro» come elemento di ostacolo e di opportunità, da cui prenderà spunto una tavola rotonda tra esperti e pubblico su argomenti quali l'immigrazione, le disparità di genere, le disuguaglianze sociali e il bisogno di immaginazione come strumento di cambiamento.«Abbiamo bisogno di pensare», afferma lo psichiatra e psicoanalista AEP, Marco Alessandrini, «in un tempo che confonde e che non pensa: vogliamo un pensiero che nasca da emozioni, immagini e parole che tocchino il nostro inconscio, affinché paure personali e collettive, ma anche desideri e risorse, prendano forma ed indichino, per ciascuno e per la società, vie di cambiamento».






    A questo darà intenso avvio la visione del docufilm, della durata di un'ora, Wall Dialogue Resistance del regista Stefano Odoardi, mosaico di suggestioni intorno al tema del muro, ora barriera oppressiva, ora attivatore di opportunità. È la testimonianza di un viaggio di cinque settimane attraverso Italia, Francia, Spagna e Portogallo in cui, tramite corrispettive residenze artistiche, il poeta e scrittore cileno Nicolás Lange, la coreografa, danzatrice e performer Sara Marasso, l'illustratrice Miriam Tello e il contrabbassista e autore Stefano Risso incontrano e raccontano persone, corpi, voci, vicende di vita e realtà sociali in cui la contemporaneità svela il suo e il nostro volto. Un volto ancora e nonostante tutto rivoluzionario grazie al potere di un'immaginazione poetica che è autentico pensiero affettivo.

    Seguirà infine un dibattito con il regista, gli psicoanalisti dell'Associazione Esplorazioni Psicoanalitiche (AEP), una psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e il pubblico.


PROGRAMMA:

17.30 Saluto delle autorità (Comune di Francavilla al Mare)

17.45 Breve introduzione dei membri AEP e del regista

18.00 Proiezione docufilm Wall Dialogue Resistance

19.00 Dibattito con Stefano Odoardi (regista), Marco Alessandrini (psichiatra psicoanalista AEP), Ludovico Ciavarelli (psicologo psicoanalista AEP), Simona Di Lorenzo (psicologa psicoterapeuta AEP), Giuseppe Roselli (psicologo psicoterapeuta AEP), Anatolia Salone (psichiatra psicoanalista SPI)


Per ogni informazione è possibile scrivere a aepassociazione05@gmail.com o chiamare il 389.8314394

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina