ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Oltre 600 droni ucraini lanciati contro Mosca nella notte- Un autobus si è ribaltato in Ungheria, 12 morti e almeno 10 feriti gravi - "Il Marocco blocca centinaia di migranti diretti a Ceuta. Cariche con lacrimogeni per disperderli"- Accoltella la sorella, poi precipita dalla finestra e muore -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neonata morta a Pescara, legale "crediamo ci siano responsabilità"- Incidente in scooter per il sindaco di Scanno:Ricoverato all'Aquila - Paganica, L’Aquila: incidente via Fioretta, tre auto coinvolte, quattro feriti. Sul posto Elisoccorso, Vigili del Fuoco e Polizia di Stato -

Sport News

# SPORT # Martinenghi concede il bis e vince l'oro anche nei 50 rana - Cinque medaglie per l'Italia, Stano e Fiorini oro nella maratona di marcia - Calcio, Pineto battuto (2-1) in casa dal Gubbio ed eliminato dalla Coppa Italia di serie C - L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

EMERGENZA IDRICA, 26 COMUNI CHIEDONO CONVOCAZIONE ASSEMBLEA SASI

TOLLO - "Ventisei Comuni, che totalizzano il 36 per cento circa della quota di capitale sociale rappresentata, chiedono la convocazione...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 6 settembre 2024

PENNE, OSPEDALE SAN MASSIMO: "IN GRAVE RITARDO I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE, E A DISTANZA DI UN ANNO IL DISPLAY DEL CUP CONTINUA A NON ESSERE FUNZIONANTE"


PENNE - "Questa mattina, assieme al segretario del circolo del Partito Democratico di Penne Luciano Procacci, ci siamo recati nuovamente all'ospedale San Massimo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di riqualificazione. Un investimento complessivo di 16.235.000,00 euro finalizzato a restituire al nosocomio la sua piena efficienza.Dobbiamo tuttavia registrare che nei blocchi B4 e B8 gli interventi non sono ancora iniziati, in quanto sono in corso al momento solo dei lavori propedeutici allo spostamento del laboratorio analisi e della farmacia, che dovrebbero terminare tra una ventina di giorni. Solo a quel punto potrà essere perfezionato il trasferimento dei due servizi, e quindi potranno essere finalmente avviati i lavori sui due blocchi in questione, attesi da interventi sostanziali di ampliamento e adeguamento dei locali.

Ricordiamo che la consegna dei lavori è avvenuta il 21 settembre 2023, e un paio di settimane più tardi il cantiere è stato inaugurato in pompa magna alla presenza del Presidente Marsilio. A distanza di quasi un anno siamo dunque costretti a prendere atto dell'enorme ritardo dei lavori.



Gli interventi più rilevanti infatti non sono neanche cominciati ed è evidente che il completamento degli stessi, previsto da cronoprogramma per settembre 2025, sia solo un'illusione. Un ritardo inconfutabile che  si somma a quello ancor più grave accumulato negli anni, dato che i fondi - reperiti dal fondo per l'edilizia sanitaria di cui alla legge 205/2017 e intercettati dal precedente governo regionale di centrosinistra - erano disponibili dal 2017. Oggi, a parte il lavoro citato, non abbiamo visto un solo mattone spostato per i servizi di lungodegenza, blocco operatorio, chirurgia generale, ginecologia, otorino-Laringoiatra, day surgery e la traumatologia.

Come se non bastasse ad oggi non sono stati ancora reintegrati i 12,5 milioni che sempre il centrosinistra aveva destinato al San Massimo e che la Giunta Marsilio l'anno scorso, alla chetichella, ha dirottato verso altri ospedali della regione. Se questi fondi non verranno reintegrati i lavori sui blocchi ospedalieri B4 e B8 non potranno essere completati.

Occorrerà perseverare in questa opera di attenzione perché l'ospedale San Massimo di Penne è in completo abbandono, dimenticato dalla politica e dalla direzione generale della Asl pescarese. Un esempio su tutti. A settembre 2023 denunciammo il non funzionamento del display del Cup dell'ospedale. La Asl rispose con un comunicato stampa che la problematica era in via di risoluzione. Dobbiamo invece constatare che il problema persiste, con buona pace degli utenti, costretti a stazionare accalcati in una sala con poche sedie.

Continueremo a monitorare la situazione e lo stato di avanzamento dei lavori con la speranza che gli utenti vestini possano contare quanto prima, ed entro i tempi previsti, su un ospedale efficiente e pienamente operativo".



Il Vicepresidente del Consiglio Regionale

Antonio Blasioli

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina