ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Un amico paga la cauzione, Moretti sarà scarcerato - Cresce l'asse Roma-Berlino, linea comune sul dialogo con Trump - In corso il trilaterale ad Abu Dhabi. Mosca: "Per la pace gli ucraini abbandonino il Donbass"- L'Ue fa muro sul Board di Gaza, ma Trump: "Roma vuole entrarci"- Gli Stati Uniti sono ufficialmente fuori dell'Oms -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'addio a Valentino tra i fiori bianchi. Il feretro lascia la chiesa tra commozione e applausi

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tamponata un'auto della Stradale sull'A25, feriti due poliziotti - Investita all'uscita da scuola morì una settimana dopo, negato il patteggiamento - Donna morta in casa a Ortona, pm chiede l'archiviazione per il marito -

Sport News

# SPORT # Serie B Monza Pescara, Gorgone: “Loro sono fortissimi, a noi servono punti” - Calciomercato Pescara: martedì Brugman in città, Bettella è ufficiale - Calciomercato Pescara: tutto fatto per il ritorno di Bettella - Pescara calcio: ai tifosi vietate tre trasferte, Augustin è tornato a casa - Dagasso Venezia: la trattativa continua, vanno convinti Fila e Condè -

IN PRIMO PIANO

UNO SGUARDO ALL’AFRICA: IL LIONS CLUB SULMONA HA OSPITATO IL GENERALE DRAGANI

SULMONA VIDEO - " Si è svolta oggi a Sulmona la conferenza "Uno Sguardo all'Africa"curata dal Generale di Brigata (ris.)...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 25 settembre 2024

OSPEDALE DI SULMONA: "CONFERMATI I TAGLI SUI SERVIZI DI PORTIERATO"


SULMONA - "Come avevamo anticipato, i nostri peggiori timori circa le ricadute occupazionali e sociali del Piano di Razionalizzazione della ASL1 Avezzano-Sulmona-L'Aquila stanno prendendo forma.Infatti, nel corso dell'incontro tenutosi in Prefettura ieri, 24 settembre u.s., per esperire il tentativo di conciliazione conseguente alla proclamazione dello stato di agitazione del personale di guardiania e portierato dell'Ospedale di Sulmona, per il tramite della FILCAMS CGIL L’Aquila, la ASL1 ha confermato di voler procedere ad un taglio dei servizi del 50%.Di conseguenza, ben ventidue lavoratori impiegati nell'appalto che finora ha fornito il servizio di guardiania e portierato presso il nosocomio di Sulmona subiranno un taglio salariale del 50%.
A detta della ASL1, ciò sarebbe determinato unicamente dalla volontà della stessa azienda sanitaria di razionalizzare e/o rimodulare le modalità di prestazione del servizio.
Tuttavia, va detto che tale “rimodulazione” e/o “razionalizzazione”, o comunque la si voglia chiamare, si tradurrà, in concreto, in un taglio del 50% all’occupazione e ai servizi, in un territorio che già di per sé ha subito, negli anni, una desertificazione industriale, commerciale, occupazionale e sociale.
Dunque, come tristemente annunciato dalla scrivente O.S., mentre in Consiglio Regionale si discute dei piani di rientro delle quattro ASL, fuori già si verificano gli effetti dei predetti piani, con tagli ai servizi e al salario.
In altre parole, si riducono i costi sulla pelle dei lavoratori e delle lavoratrici più fragili, e cioè del personale impiegato negli appalti, a discapito anche dell'utenza, dei pazienti e dei loro familiari, e della cittadinanza tutta.
Tale grave atto rappresenta solo l'inizio di una lunga serie di tagli che, partendo dall'Ospedale di Sulmona e allargandosi a macchia d’olio, colpiranno l'intero Sistema Sanitario Provinciale.
Per tale ragione, nella giornata di ieri, durante i lavori consiliari, siamo stati auditi nella Conferenza dei Capigruppo, chiedendo, in quella sede, alla Regione Abruzzo e alle Istituzioni, un’assunzione di responsabilità volta a ricercare le soluzioni necessarie per la salvaguardia dei livelli occupazionali e salariali dei lavoratori e delle lavoratrici coinvolti nell’appalto e dei servizi per l’utenza.
Oltre a ciò, si fa presente che venerdì 27 settembre p.v. saremo ancora in Consiglio Regionale, nel proseguimento dei lavori congiunti della Prima e della Quinta Commissione, per ribadire la nostra contrarietà ai tagli e per richiedere un impegno concreto ai Consiglieri Regionali, volto alla difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e della cittadinanza tutta e al contrasto del depauperamento del Sistema Sanitario Provinciale.
Inoltre, se non giungeranno a breve termine le soluzioni necessarie, lunedì 30 settembre p.v., dalle ore 10.00, si terrà un'assemblea pubblica aperta a rappresentanti istituzionali, parti politiche, cittadinanza e organi di informazione e di divulgazione, dinanzi all'ospedale dell'Annunziata di Sulmona.
Invitiamo tutti e tutte a partecipare, per contrastare le gravi criticità in tema di servizi sanitari e occupazionali".



                          CGIL                FILCAMS CGIL             FP CGIL
          Francesco Marrelli            Andrea Frasca        Anthony Pasqualone

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina