ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Di Foggia lascia Terna e rinuncia all'indennità come direttore generale - Cortei e celebrazioni in tutta Italia, a Palermo e Bologna contestati i sindaci. Tensioni a Roma per le bandiere dell'Ucraina - La Svizzera chiederà all'Italia il rimborso delle spese mediche. Meloni: "Ignobile, respingeremo"- La Svizzera chiederà all'Italia il rimborso delle spese mediche. Tajani: "Non pagheremo"- Neonati sepolti, Chiara Petrolini condannata a 24 anni e tre mesi -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mattarella: "Ora e sempre Resistenza! Pace come diritto di ogni persona e di ogni popolo"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Omicidio Vasto, i funerali di Andrea tra dolore e silenzio - Omicidio a Vasto: Il giudice scioglie la riserva, il padre resta in carcere - Cisl Scuola, Abruzzo in caduta libera, -3.800 iscritti per il prossimo anno - Nube di polveri durante la demolizione dell'ex cementificio, scoppia la polemica a Pescara -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Juve Stabia, Gorgone: “Playout o subito ma questa squadra si salverà”- Serie B Pescara Juve Stabia, inizio domani ore 15 - Verso Pescara-Juve Stabia: gara in programma sabato. La prevendita procede a gonfie vele. Circa 10500 spettatori - L’attesa per il match tra Pescara e Juve Stabia ha ufficialmente scatenato la "febbre biancazzurra" -

IN PRIMO PIANO

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI, 25 APRILE 2026. 107° ESERCIZIO SOCIALE BCC. IL PRODOTTO BANCARIO SUPERA IL MILIARDO DI EURO. UN BILANCIO CHE CONSOLIDA LA CRESCITA E LA SOLIDITÀ AI VERTICI DEL SETTORE

PRATOLA -  " Il Prodotto Bancario supera il miliardo di euro. Un bilancio che consolida la crescita e la solidità ai vertici del settor...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 27 settembre 2024

L’AQUILA, CHIRURGIA: ATTESE PIŬ BREVI CON L’ AUMENTO DEL 20% DEGLI INTERVENTI


L’AQUILA - "Tempi di attesa più brevi in chirurgia con l’aumento del 20% degli interventi: risultati raggiunti in pochi mesi dal reparto di chirurgia universitaria dell’ospedale di L’Aquila. I numeri sono eloquenti: dalla metà febbraio al 15 settembre scorso l’unità operativa, diretta dal prof. Fabio Vistoli, ha effettuato oltre 80 interventi, di cui 30 per chirurgia colica, 20 bariatrica, 5 stomaco, 15 di parete e 10 colecisti. Il forte impulso all’attività di sala operatoria è dovuto all’utilizzo del robot da Vinci e all’ottimizzazione degli spazi operatori, frutto di una sinergia tra diverse professionalità che coinvolge, tra gli altri, il prof. Franco Marinangeli, direttore del reparto di rianimazione e anestesia, il dott. Luigi Panella, direttore del blocco operatorio, il dott. Francesco Vacca, coordinatore degli anestesisti, e tutti gli infermieri dell’attività di sala operatoria.
L’incremento delle operazioni chirurgiche scaturisce dai continui investimenti, in tecnologie e personale, programmati e attuati dalla direzione aziendale guidata dal manager Ferdinando Romano.
In particolare, l’introduzione del robot da Vinci, avviata con molto anticipo rispetto ad altre realtà sanitarie della Penisola, ha consentito di alzare l’asticella della qualità delle prestazioni. Tempi più rapidi per gli interventi chirurgici, degenze più corte, minore sofferenza dei pazienti e costi sanitari ridotti sono gli effetti della chirurgia robotica coniugata con la professionalità dei medici.
L’attività col robot, tra l’altro, consente di investire sulla nuova generazione di chirurghi che, soprattutto con alcuni tipi di operazioni, ha la possibilità di maturare l’esperienza necessaria per incentivare e affinare la preparazione professionale.
L’incremento dell’attività di sala operatoria ha contribuito a rafforzare la mobilità attiva della Asl provinciale di L’Aquila, elevando ancora l’indice di attrattività del reparto del San Salvatore.
Il ritmo di interventi col robot, alla chirurgia universitaria, viaggia su numeri sostenuti e permetterà con ogni probabilità di centrare l’obiettivo delle 100 operazioni fissato per il primo anno di utilizzo dei bracci meccanici.
Va ricordato che l’unità operativa è stata la prima in Abruzzo ad effettuare, nel dicembre scorso, un intervento di chirurgia bariatrica che viene praticata sulle persone obese.
Attualmente il robot è uno strumento operativo a disposizione di tutti i chirurghi della Asl 1 Abruzzo e viene utilizzato da diversi reparti, tra cui maxillo-facciale, otorino e ginecologia".

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina