ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Papa: "Io figlio di una grande nazione, gli immigrati ne hanno plasmato il futuro"- Riunione d'urgenza a Palazzo Chigi dopo il furto di fentanyl all'ospedale israelitico di Roma - La salma di Khamenei nella Grande Moschea. Riappare in pubblico il capo dei Pasdaran - "L'attentatore di Monaco sarebbe una donna ucraina". Ripresa nei video di sicurezza - Mastella: "Chiedo di pregare per me, anche io sono malato"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il progetto italiano Blue Sentynet diventa caso di studio europeo per la Fao - In fiamme deposito dolciario nel Teramano, disagi sull'autostrada A24 - Criticità all'Eurospin di Collecorvino, Filcams Cgil proclama sciopero - Muore dopo la fuga dai carabinieri, famiglia non crede alla ricostruzione - In fuga dai carabinieri, muore l'omicida di un tifoso del Pescara -

Sport News

# SPORT # Portogallo in rimonta, vince 2-1. Dramma Croazia, dubbi sul gol annullato dal Var nel recupero - Pescara calcio: Insigne potrebbe restare, dubbi su Acampora - Calciomercato Pescara: dal Belgio offerta per Meazzi. Si tratta del Raal La Louviere che milita in Pro League -

IN PRIMO PIANO

"INCENDIO ALLA LAZZARONI DI COLLEDARA, NESSUNA CRITICITÀ NELLE PRIME VERIFICHE AMBIENTALI DI ARPA ABRUZZO"

COLLEDARA - " I tecnici di ARPA Abruzzo sono intervenuti questa mattina presso lo stabilimento della ditta dolciaria Lazzaroni, in loca...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 20 settembre 2024

GIOVANI DEMOCRATICI CONDANNANO L’INIZIATIVA REVISIONISTA SUL COLONIALISMO ITALIANO

L'AQUILA - "Domani, nel cuore della città dell’Aquila, si terrà un incontro dal titolo "Italia coloniale – Il colonialismo italiano tra storia e leggenda nera", un evento patrocinato dal Comune e da L’Aquila Capitale della Cultura. Questa iniziativa, che vedrà la partecipazione di Alberto Alpozzi, noto per le sue posizioni revisioniste, complottiste e per la rivalutazione del colonialismo fascista, rappresenta un pericoloso tentativo di riscrivere la storia italiana.Noi, Saverio Gileno, Segretario Regionale dei Giovani Democratici, e Francesco Balassone, Segretario Provinciale, ci opponiamo con forza a questo evento. Siamo preoccupati e indignati che L’Aquila, città simbolo di cultura e memoria, si presti a diventare teatro di una narrazione che mistifica uno dei periodi più oscuri della nostra storia nazionale.

Il colonialismo italiano non può essere rivisitato o giustificato: è stato una barbarie, caratterizzato da violenze, soprusi e devastazioni nei confronti dei popoli colonizzati. Le atrocità commesse in Libia, Eritrea, Etiopia e Somalia, con l’uso di armi chimiche, le deportazioni di massa e i massacri, sono fatti storici documentati. Chi tenta di presentare una versione edulcorata o distorta di questi crimini non fa altro che insultare la memoria delle vittime e travisare la verità storica. Il colonialismo italiano è stato oggetto di numerosi studi da parte di storici autorevoli, che ne hanno evidenziato le violenze, i crimini e le profonde ingiustizie perpetrate nei territori colonizzati. Angelo Del Boca, uno dei massimi esperti del colonialismo italiano, ha documentato in modo dettagliato le atrocità commesse dalle forze italiane, specialmente durante la conquista dell’Etiopia nel 1935-1936. Nel suo libro "Italiani, brava gente?", Del Boca sfata il mito secondo cui l’Italia avrebbe praticato un colonialismo "morbido", dimostrando invece come l'uso di gas chimici, i bombardamenti indiscriminati e le repressioni brutali fossero pratiche comuni dell’esercito fascista. In Etiopia, ad esempio, l'Italia utilizzò il gas iprite contro le popolazioni civili, una violazione flagrante delle convenzioni internazionali. Un altro punto centrale è l'uso massiccio dei campi di concentramento in Libia, dove migliaia di libici furono deportati e lasciati morire di fame e malattie. Secondo le ricerche di Eric Salerno, autore de "Genocidio in Libia", la repressione italiana nel Paese tra il 1929 e il 1934 costò la vita a circa 100.000 persone su una popolazione di poco più di 800.000 abitanti. Studi come questi mostrano chiaramente che il colonialismo italiano fu una violenza sistematica, una politica di occupazione e sfruttamento che nulla ha a che vedere con le teorie revisioniste.

Siamo ancora più sconcertati dal fatto che l’organizzazione dell’evento sia stata affidata all'associazione Piazza Fontesecco, un gruppo controverso che, come mostrato apertamente sui loro canali social, non ha mai nascosto la propria identità neofascista e la vicinanza a movimenti estremisti come Casapound. Questa non è cultura, ma propaganda pericolosa che rischia di riportare indietro il nostro Paese, alimentando un clima di odio e di revisionismo storico.

L’Aquila, città simbolo di rinascita e resistenza, rischia oggi di diventare la capitale di un mondo oscuro, un mondo che distorce la storia per favorire pericolose ideologie nostalgiche. Non possiamo permettere che ciò accada. Basta con queste derive revisioniste e fasciste. La storia deve essere difesa, non manipolata".

Saverio Gileno
Segretario Regionale Giovani Democratici

Francesco Balassone
Segretario Provinciale Giovani Democratici

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina