ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Musumeci: "Lo Stato non ha più denaro per finanziare tutte le ricostruzioni"- Vittorio Sgarbi ricoverato in terapia intensiva al Gemelli. L'ex deputato sarebbe in gravi condizioni- Fallita l'esecuzione di Christa Pike in Tennessee, problemi con l'iniezione letale - "Colloqui tra Trump e consiglieri per valutare uno stop all'export di gasolio"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Oggi in Abruzzo i funerali dell'operaio 22enne morto al Colosseo- Aggredita la vicesindaca di Silvi in Abruzzo, si dimette l'assessore - Dompé, ipotesi di un sito di supporto negli Usa "ma L'Aquila resta centrale"-

Sport News

# SPORT # Un'altra Italia in Turchia, gioca domina e vince coi giovani di Mancini - Italia già ad un bivio in Turchia, Mancini: "Troppa agitazione in giro, tranquilli"-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO ENTRA PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA NEL PRESTIGIOSO RANKING TIMES HIGHER EDUCATION WORLD UNIVERSITY"

TERAMO - "L’Università degli Studi di Teramo entra, per la prima volta nella sua storia, nel Times Higher Education World University Ra...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 31 agosto 2024

TRA LE CERAMICHE DI CASTELLI CON PAROLE D'ABRUZZO GRAZIE ALLA PRO LOCO


TERAMO - “Parole d’Abruzzo” di Daniela D’Alimonte si sposta ai piedi della catena del Gran Sasso, in provincia di Teramo, nello splendido borgo che nel corso dei secoli si è affermato in Italia e nel mondo per la sua delicata e colorata arte della ceramica lavorata da una dinastia di maestri. Quali sono le parole dialettali più usate in zona? Sarà l'autrice a svelarle, grazie alla Pro loco di Castelli che ospiterà nella sua sede di via G. Fuschi la presentazione del primo volume dedicato all'Abruzzo immateriale per "Comete – Scie d'Abruzzo" del Direttore di collana Peppe Millanta, domani domenica 1 settembre alle ore 17.30.Dopo i saluti del Vice presidente della locale associazione Simona Laielli, la Dirigente scolastica e dialettologa Daniela D'Alimonte dialogherà con l'editore Mario Ianieri, che ha curato l'intera collana di abruzzesistica.


Il volume passa in rassegna alcune delle parole più iconiche del dialetto abruzzese. Di ogni termine è stata riportata la trascrizione con alcuni segni convenzionali, e la trascrizione fonetica vera e propria. Inoltre sono state inserite attestazioni e varianti e anche il vivo uso nella letteratura locale oppure la presenza in proverbi e tipici modi di dire. Per ciascuno di essi vi è soprattutto una precisa ricostruzione etimologica.






"Comete – Scie d'Abruzzo" gode della fiducia dei seguenti partner: I Borghi più Belli d’Italia, Borghi Autentici, I Parchi Letterari ed il Parco Nazionale della Maiella".


Per info la pagina social è @cometesciedabruzzo, mail info@ianieriedizioni.it.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina