ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Cinque morti e 27 feriti per un grave incidente sulla Terni-Rieti - Aereo turistico precipita in Perù, 7 italiani tra i 13 morti. Coinvolte due famiglie lombarde - Bologna ricorda la strage del 2 agosto, Mattarella: "La strategia neofascista voleva distruggere libertà, giustizia e democrazia"- Aereo turistico precipita in Perù, 13 morti. Identificate le 7 vittime italiane. Aperta una inchiesta -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tamaro, famiglia del bosco ancora divisa offusca l'immagine di un Paese civile - Incendio di sterpaglie minaccia la Trignina, strada chiusa a Dogliola - Pista ciclabile Costa dei Trabocchi, inaugurato un nuovo tratto a Ortona- Pnrr, in Abruzzo concluso il 27,6% dei progetti -

Sport News

# SPORT # Passo indietro della Fifa, "niente privatizzazione del Mondiale"- L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 - Torna Mancini ct e con lui c'è Ranieri, ecco il nuovo corso azzurro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

I BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA IN ABRUZZO E MOLISE: "DA PIETRACAMELA PARTE IL PERCORSO PER UNA LEGGE REGIONALE DEDICATA AI BORGHI"

PIETRACAMELA - "L'Assemblea dei Borghi più belli d'Italia di Abruzzo e Molise, riunitasi a Pietracamela, ha segnato l'avvio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 31 agosto 2024

TRA LE CERAMICHE DI CASTELLI CON PAROLE D'ABRUZZO GRAZIE ALLA PRO LOCO


TERAMO - “Parole d’Abruzzo” di Daniela D’Alimonte si sposta ai piedi della catena del Gran Sasso, in provincia di Teramo, nello splendido borgo che nel corso dei secoli si è affermato in Italia e nel mondo per la sua delicata e colorata arte della ceramica lavorata da una dinastia di maestri. Quali sono le parole dialettali più usate in zona? Sarà l'autrice a svelarle, grazie alla Pro loco di Castelli che ospiterà nella sua sede di via G. Fuschi la presentazione del primo volume dedicato all'Abruzzo immateriale per "Comete – Scie d'Abruzzo" del Direttore di collana Peppe Millanta, domani domenica 1 settembre alle ore 17.30.Dopo i saluti del Vice presidente della locale associazione Simona Laielli, la Dirigente scolastica e dialettologa Daniela D'Alimonte dialogherà con l'editore Mario Ianieri, che ha curato l'intera collana di abruzzesistica.


Il volume passa in rassegna alcune delle parole più iconiche del dialetto abruzzese. Di ogni termine è stata riportata la trascrizione con alcuni segni convenzionali, e la trascrizione fonetica vera e propria. Inoltre sono state inserite attestazioni e varianti e anche il vivo uso nella letteratura locale oppure la presenza in proverbi e tipici modi di dire. Per ciascuno di essi vi è soprattutto una precisa ricostruzione etimologica.






"Comete – Scie d'Abruzzo" gode della fiducia dei seguenti partner: I Borghi più Belli d’Italia, Borghi Autentici, I Parchi Letterari ed il Parco Nazionale della Maiella".


Per info la pagina social è @cometesciedabruzzo, mail info@ianieriedizioni.it.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina